giovedì 9 dicembre 2010

Girotondi di frolla

Oggi è stata una giornata abbastanza lunga e pesante...i bimbi in casa...incontri scuola-famiglia vari...poco tempo per la spesa e...oh no! Sono finiti i biscotti per la colazione... Fortuna che farina, burro e uova a casa mia non mancano mai...a ben pensarci forse le uova, ogni tanto...ma questa è un'altra storia.
Comunque, per ritornare ai biscotti che sono finiti, mi sono ricordata di una ricetta che mi aveva colpito, non tanto per la ricetta in sè, quanto per la forma davvero allegra dei biscotti. Così ho ripreso la ricetta della frolla classica che uso di solito e questo è il risultato...






GIROTONDI DI FROLLA

250gr di farina + 2 cucchiai
100gr di zucchero
1 uovo+1tuorlo
125gr di burro
2 cucchiai di cacao
un pizzico di sale

per 22 biscottoni circa




Disponiamo la farina a fontana e dentro ci mettiamo le uova, lo zucchero, il sale e il burro a pezzetti e impastiamo bene la frolla. Quindi dividiamo il panetto in due: ad una uniamo i due cucchiai di cacao e all'altra i due cucchiai di farina, ottenendo così due panetti, uno bianco e uno nero.

Stendiamo i due panetti separatamente e poi li sovrapponiamo. Avvolgiamo la doppia sfoglia su se stessa a formare un salsicciotto, l'avvolgiamo in carta di alluminio e la mettiamo in freezer per mezz'ora.

Dopo il riposo, la tagliamo in fette spesse mezzo cm e le adagiamo sulla nostra solita teglia foderata con carta da forno.
Inforniamo a 180° per 15 minuti circa. 









Share:

3 commenti

  1. Sono davvero deliziosi!Di quei biscotti semplici ma che ti colpiscono per la forma:)
    Sicuramente i bimbi li mangeranno tutti!
    Belli ebuoni:)
    Buona serata Fujiko:)

    RispondiElimina
  2. perfetti per colazione.. per merenda... insomma perfetti!!!! un bacio

    RispondiElimina
  3. semplici, buoni e belli, che voler di più?
    ciao

    RispondiElimina

AI SENSI E PER GLI EFFETTI DELLA L. 633/1941 E S.M.I,, È ESPRESSAMENTE VIETATO RIPRODURRE, COPIARE, PUBBLICARE, TRASMETTERE, DISTRIBUIRE, IN TUTTO O IN PARTE, IN MODO DIRETTO O INDIRETTO LE PAGINE CHE COSTITUISCONO IL BLOG, NONCHÉ IL MATERIALE, TESTI E FOTO, PROTETTI DAL DIRITTO D'AUTORE, CON QUALSIASI MEZZO, SENZA AVER OTTENUTO PREVENTIVAMENTE IL CONSENSO E SOLO A CONDIZIONE CHE VENGA CITATA CHIARAMENTE LA FONTE.

Blog Design Created by pipdig