venerdì 26 luglio 2019

Mini Plumcake al cocco e mirtilli

Vassoio Flowers in Plexiglas PLEXURY

Il cocco è uno dei miei gusti preferiti e anche delle mie farine naturali; in particolare lo è diventata quando la farina di mandorle è diventata non proprio economica per cui il cocco è diventato un valido alleato nei miei dolci.
In questi mini plumcake la farina di cocco dà sicuramente quel tocco di "estate" che rende esotica anche una semplice tortina da colazione.. e poi abbinata ai mirtilli diventa ancora più particolare.

Se ami il cocco come me potrai divertirti a curiosare tra i vari dolcini che amo fare: dalla Torta cocco e melagrana alla Torta soffice ananas e cocco, dalla Torta magica al cocco alla Torta Impossibile al cocco.... e già i nomi la dicono lunga. Se invece ami la piccola pasticceria adorerai queste Palline al cocco o questi raffinati  Biscotti Raffaello ispirati al celebre cioccolatino .E se proprio non vuoi accendere il forno tre idee da fare e mettere in frigo per gli inevitabili ospiti inattesi: Coconuts Snowballs, Pavesini Chic e l'immancabile Semifreddo al Cocco.
A presto!

Vassoio Flowers in Plexiglas PLEXURY


MINI PLUMCAKE al cocco e mirtilli

  • 3 uova
  • 1 vasetto di farina MIX It o MIX C 
  • mezzo vasetto di fecola di patate
  • 1 vasetto di farina di cocco
  • 1 vasetto e mezzo di zucchero
  • 1 vasetto di panna ( vegetale o da cucina o per dolci non zuccherata)
  • mezza bustina di lievito per dolci
  • una manciata di mirtilli freschi
 per 12 mini plumcake

GLI INGREDIENTI VANNO PESATI CON UN VASETTO DELLO YOGURT VUOTO DA 
125 ML CORRISPONDENTE A 1/2 CUP






  1.  Monta le uova con lo zucchero.
  2. Miscela la farina, la fecola e il lievito e uniscile all'impasto mescolando con una frusta a mano.
  3. Aggiungi la panna e mescola bene.
  4. Completa versando la farina di cocco.
  5. Lava i mirtilli, asciugali delicatamente con un foglio di carta assorbente e passali in un pò di farina.
  6. Dai una bella mescolata all'impasto e dividilo nello stampo apposito ottenendo 12 piccoli plumcake. 
  7. metti in ogni stampino qualche mirtillo e inforna subito in forno caldo a 180° per 20-25 minuti, fino a che non saranno ben dorati in superficie.

Vassoio Flowers in Plexiglas PLEXURY

NOTE: la farina MIX it o MIX C può essere sostituita con 3/4 di vasetto di farina di riso e aumentando la fecola a 3/4 di vasetto al posto di mezzo.
L'impasto utilizzato per i plumcake equivale a uno stampo rotondo da 20 cm per cui se non hai lo stampo apposito o semplicemente vuoi fare una torta ti basterà usare anche uno di quelli in alluminio usa e getta.




Non è adorabile il mio nuovo VASSOIO " FLOWERS" in plexiglas  PLEXURY? Per acquistarlo in tante varianti di colore diverse, una più cool dell'altra, clicca qui !
Share:

Nessun commento

Posta un commento

AI SENSI E PER GLI EFFETTI DELLA L. 633/1941 E S.M.I,, È ESPRESSAMENTE VIETATO RIPRODURRE, COPIARE, PUBBLICARE, TRASMETTERE, DISTRIBUIRE, IN TUTTO O IN PARTE, IN MODO DIRETTO O INDIRETTO LE PAGINE CHE COSTITUISCONO IL BLOG, NONCHÉ IL MATERIALE, TESTI E FOTO, PROTETTI DAL DIRITTO D'AUTORE, CON QUALSIASI MEZZO, SENZA AVER OTTENUTO PREVENTIVAMENTE IL CONSENSO E SOLO A CONDIZIONE CHE VENGA CITATA CHIARAMENTE LA FONTE.

Blog Design Created by pipdig