venerdì 7 ottobre 2016

Torta impossibile al cocco e limone (con mirtilli) di Donna Hay


Questa ricetta l'ho vista qualche settimana fa sul blog di Stefania e me ne sono innamorata perchè le ricette che propone sono sempre una garanzia. Inoltre l'autrice della ricetta è la solita zia Donna, dall'Australia con furore, che insieme alla mitica nonna Martha (Stewart) e alla vulcanica Nigella (Lawson) rappresentano il GOTHA internazionale delle donne-senza-troppi-se-e-ma in cucina: ricette semplici, facili, veloci.
Peccato che nel panorama italiano non abbia ancora trovato un personaggio all'altezza delle già citate, che mi  trasmetta quell'autorevole semplicità in cucina, senza cadere nella cialtroneria e nella sciatteria gastronomica. Semplice non vuol dire elementare, facile non è sinonimo di ridicolo, veloce non significa preconfezionato.... e sinceramente a volte mi sento imbarazzata nel vedere certe cose in tv che non stanno nè in cielo nè in terra.
La torta di oggi si chiama "Impossibile" perchè è di sicura riuscita. Per renderla gluten free ho usato la mia solita farina di riso sottilissima. L'impasto risulterà molto liquido per cui ti consiglio di utilizzare una pirofila di ceramica da forno, pyrex, o comunque uno stampo intero, senza cerniera, per non rischiare fuoriuscite in cottura.
Devo dire che il risultato è un dolce dalla consistenza morbida, tra un budino e una polentina dolce. E' molto delicato e piacevole al palato e può essere servito come dessert al cucchiaio o merenda.
Dopo un riposo in frigoè ancora più buono.




Ricetta originale di Donna Hay

  • 375ml di latte
  • 60 g di farina di cocco
  • 50 g di burro fuso
  • un cucchiaio di estratto di vaniglia
  • un uovo intero
  • 50 g di farina di riso
  • 150 g di zucchero semolato
  • 2 cucchiai di succo di limone
  • 100 g di mirtilli+due cucchiai di zucchero
per una teglia da 18 o una pirofila da 1 litro circa

Metti tutti gli ingredienti nel mixer e fai andare per 2 minuti. Versa l'impasto in una teglia imburrata e
inforna a 160°per circa 40 minuti (prova stecchinoprima di sfornare).
Versa i mirtilli in una padella insieme allo zucchero e a un cucchiaio di acqua. Fai bollire lo sciroppo e la frutta per 5 minuti quindi versalo sulla torta e lascia raffreddare bene prima di gustarla.











Share:

Nessun commento

Posta un commento

AI SENSI E PER GLI EFFETTI DELLA L. 633/1941 E S.M.I,, È ESPRESSAMENTE VIETATO RIPRODURRE, COPIARE, PUBBLICARE, TRASMETTERE, DISTRIBUIRE, IN TUTTO O IN PARTE, IN MODO DIRETTO O INDIRETTO LE PAGINE CHE COSTITUISCONO IL BLOG, NONCHÉ IL MATERIALE, TESTI E FOTO, PROTETTI DAL DIRITTO D'AUTORE, CON QUALSIASI MEZZO, SENZA AVER OTTENUTO PREVENTIVAMENTE IL CONSENSO E SOLO A CONDIZIONE CHE VENGA CITATA CHIARAMENTE LA FONTE.

Blog Design Created by pipdig