venerdì 21 marzo 2014

Ciambelline speziate alla zucca....sofficissime !

Nonostante oggi sia il primo giorno di Primavera ho pensato di regalarvi una ricetta che profuma ancora di inverno e di tè caldo... per salutare i giorni freddi, che speriamo siano finiti, con un sorriso.
Con l' ultima zucca della stagione ho fatto delle ciambelline sofficissime che si mantengono tali anche dopo tre giorni (oltre non garantisco perchè non sono durate abbastanza...ahahah).
Buon week end e approfittate per stare con le persone che amate e godervi questi primi bellissimi giorni di calduccio.
Tanto amore a tutti voi!

"Because I’m happy
Clap along if you feel like a room without a roof
Because I’m happy
Clap along if you feel like happiness is the truth
Because I’m happy
Clap along if you know what happiness is to you
Because I’m happy
Clap along if you feel like that’s what you wanna do"


(da Happy di P.Williams )



Ingredienti
    -  180 gr di purea di zucca
    -    80 gr di zucchero di canna
    -   100 gr di farina Schaer mix C
    -    40 gr di farina di grano           saraceno Nutrifree
    -          2 uova
    -    30 gr di olio extravergine d’oliva
    -       Mezzo cucchiaino di bicarbonato
    -    Mezzo cucchiaino di cannella
    -     Noce moscata q.b.

Per  12 ciambelline






















In una ciotola monta bene le uova con lo zucchero di canna. Unisci  l’olio a filo, continuando a mescolare, quindi la purea di zucca . In un’altra ciotola mescola le farine con il bicarbonato, la cannella e una grattugiata di noce moscata…  A me piace molto quindi ho abbondato! Ora unisci le polveri ai liquidi, versandole  a cucchiaiate e mescolando con una frusta a mano o con un cucchiaio di legno.
Versa il composto nella teglia apposita per le ciambelline ben imburrata e infarinata e inforna a 180° per 12-15 minuti. Se non hai la teglia da ciambelline puoi usare anche una da muffin o  addirittura versare tutto il composto in una teglia da 20 cm e farne una torta. Ovviamente i tempi di cottura cambieranno: basterà un occhio vigile e l’immancabile prova stecchino!


























Per decorare e rendere più golose le ciambelline ho fatto una glassa semplicissima all'acqua, con zucchero a velo e qualche goccia di liquido che ho colato sulle ciambelline....ma sono buonissime anche semplicemente spolverizzate di zucchero a velo .



Con questa ricettina partecipo all'iniziativa delle amiche di Gluten free Travel & Living , 100% Gluten Free (fri)Day
 
Share:

9 commenti

  1. Adoro i dolci con le spezie, ma la zucca ancora non mi decido ad usarla! Da provare!

    RispondiElimina
  2. Ho fatto dei dolci con la zucca e mi sono sempre piaciuti, ma queste ciambelline mi sembrano davvero deliziose… le preparo per le merende del pargolo n. 3 :)

    RispondiElimina
  3. Se avessi la zucca a disposizione le proverei di corsa... me la segno tra le ricette da fare assolutamente!
    A presto,
    Ellen

    RispondiElimina
  4. Che belle!!!!!!!!!!!!! Mi farebbe molto piacere se passassi dal mio blog: http://golosedelizie.blogspot.it/ ti aspetto ^_^

    RispondiElimina
  5. I dolci con la zucca mi fanno impazzire... e quest ciambelline sembrano delicatissime. Che belle!

    RispondiElimina
  6. Your blog consistently exceeds expectations with its exceptional content. Your dedication to delivering valuable insights is truly remarkable. Each post reflects your passion for the subject, turning your blog into a reservoir of enlightening content. Thank you for consistently setting the bar high!Middlesex County Reckless Driving Attorney and Middlesex County Reckless Driving Lawyer

    RispondiElimina

AI SENSI E PER GLI EFFETTI DELLA L. 633/1941 E S.M.I,, È ESPRESSAMENTE VIETATO RIPRODURRE, COPIARE, PUBBLICARE, TRASMETTERE, DISTRIBUIRE, IN TUTTO O IN PARTE, IN MODO DIRETTO O INDIRETTO LE PAGINE CHE COSTITUISCONO IL BLOG, NONCHÉ IL MATERIALE, TESTI E FOTO, PROTETTI DAL DIRITTO D'AUTORE, CON QUALSIASI MEZZO, SENZA AVER OTTENUTO PREVENTIVAMENTE IL CONSENSO E SOLO A CONDIZIONE CHE VENGA CITATA CHIARAMENTE LA FONTE.

Blog Design Created by pipdig