lunedì 31 marzo 2014

Uova nel nido con carciofi e pancetta e una collaborazione importante!

Solo loro potevano convertirmi al salato!  Le Creuset, azienda francese leader nella produzione delle pentole in ghisa e ceramica, ha scelto il mio piccolo blog per iniziare una collaborazione e testare alcuni dei loro prodotti. E ovviamente, appena è arrivato il loro pacco mi sono fiondata in cucina per inaugurare queste deliziose cocotte in ceramica.
La ricetta di oggi è uno sfizioso piatto unico che richiama i sapori della primavera, rinforzato dalla presenza della pancetta: un bel bicchiere di vino rosso e il pranzo veloce è pronto!



                                                                                                           Ingredienti:
                                                          -  120gr di pasta lunga
  - 4 uova
  - 2 carciofi
  - 50 gr di pancetta a cubetti
  - sale e pepe
  - cipolla diTropea
  - olio EVO



per 4 cocotte                                                  


Pulisci i carciofi e tagliali in quarti. Mettili a bagno in acqua acidulata per mezz'oretta. Intanto in una padella prepara il soffritto con olio e cipolla, unisci la pancetta e fai rosolare   i carciofi tagliuzzati, regola di sale e pepe e cuoci col coperchio per 20 minuti circa. Intanto metti a bollire l'acqua e cuoci la pasta al dente. Scola la pasta e condisci in un piattino con un filo d'olio.
Spennella le cocotte con olio e distribuisci sul fondo di ognuna un cucchiaio di carciofi e pancetta quindi aiutandoti con una forchetta e un cucchiaio avvolgi un po' di pasta e sistemala a formare un nido in ogni cocotte, lasciando un buco al centro dove avrai cura di sistemare l'uovo appena sgusciato. Completa con sale e pepe e inforna a 180° per 15 minuti e comunque fino a che l'albume non si sarà rassodato.
Buon appetito!

Note: per questa ricetta si può usare pasta gluten free o di grano... il risultato non cambia. Inoltre è un piatto che può servire a riciclare anche avanzi di pasta bianca o condita con altre verdure di stagione.












Share:

5 commenti

  1. Bellissimo! Anche io ho le cocotte in versione low cost, sono così carine!

    RispondiElimina
  2. Che meraviglia! E che belle le cocotte, hanno sempre avuto un fascino tutto loro =)
    e complimenti per la collaborazione =)

    A presto

    Simo

    RispondiElimina
  3. Ciao, amiamo molto le preparazioni in cocotte, sempre più sfiziose e originali. Questo piatto così preparato e servito è una vera delizia, oltre che estremamente semplice e gustoso.
    Buonissima proposta.
    baci baci

    RispondiElimina
  4. Un piatto semplice e molto appetitoso. Le cocotte sono deliziose.

    RispondiElimina

AI SENSI E PER GLI EFFETTI DELLA L. 633/1941 E S.M.I,, È ESPRESSAMENTE VIETATO RIPRODURRE, COPIARE, PUBBLICARE, TRASMETTERE, DISTRIBUIRE, IN TUTTO O IN PARTE, IN MODO DIRETTO O INDIRETTO LE PAGINE CHE COSTITUISCONO IL BLOG, NONCHÉ IL MATERIALE, TESTI E FOTO, PROTETTI DAL DIRITTO D'AUTORE, CON QUALSIASI MEZZO, SENZA AVER OTTENUTO PREVENTIVAMENTE IL CONSENSO E SOLO A CONDIZIONE CHE VENGA CITATA CHIARAMENTE LA FONTE.

Blog Design Created by pipdig