giovedì 27 marzo 2014

Paris-Brest alle fragole... aspettando la Primavera!

Questo tempo instabile mi porta tanta tristezza.
E' sempre stato così. Fin da bambina il sole mi faceva sentire allegra e vivace.... il vento mi agitava... e la pioggia... si la pioggia....tristezza e pianti.
Dopo un inverno così lungo e umido anelo, come credo tutti, a rosolarmi come un uovo fritto al sole, distesa sulla sabbia del primo mare di aprile. E invece niente. Questo tempo non ne vuole proprio sapere.
Per tirarmi su in questo fine settimana, contando i giorni che ci separano dalle vacanze pasquali, mi sono fatta sedurre dalle prime fragole che già affollano i banchetti dei fruttivendoli. Nonostante sia ancora presto per cominciare le mie scorpacciate, ho chiuso gli occhi e senza farmi troppe domande, in tacito accordo con me stessa, le ho comprate per regalarmi, almeno nel dessert,  un raggio di Primavera.

Buon week-end!


 Ingredienti:

per la pasta choux
 60 gr di farina di riso finissima
- 30 gr di fecola di patate
- 100 gr di acqua
- 100gr di uova intere (2 circa)
- 30 gr di burro
- Un pizzico di sale
- Un pizzico di bicarbonato
- granella di nocciole (o mandorle a fettine)


 per la farcitura
- 200 ml di panna montata
- un cestino di fragole
- un paio di cucchiaini di zucchero a velo*






* a rischio contaminazione












Il Paris-Brest è un dessert a base di pasta choux ripieno di crema. Lo sapevi che la sua invenzione risale al 1891? In quell'anno infatti un pasticcere francese lo creò per commemorare la corsa ciclistica Parigi-Brest, ispirandosi per la sua forma proprio alla ruota di una bici!

In un tegame metti a bollire l’acqua con il burro a pezzetti e il sale. Intanto miscela le farine e appena l’acqua bolle versale in un colpo solo nel tegame e mescola bene. Appena comincia a rapprendersi spegni il fuoco e continua a mescolare. Versa il composto in una planetaria con frusta K  e fai mescolare a velocità bassa per fare raffreddare il composto. Se non hai la planetaria puoi usare un frullino elettrico senza problemi. Unisci le uova una alla volta, facendo  amalgamare bene prima di unire l’altro, quindi unisci il lievito. L’impasto alla fine dovrà avere la consistenza di una crema pasticcera sostenuta. Imburra una teglia e versa il composto in una sac à poche con bocchetta a stella. Forma i Paris-Brest dando loro una forma circolare ad anello. Con questa dose puoi fare circa 6-8 pezzi. Cospargi ogni anello con la granella e inforna a 220° ventilato per 20 minuti circa.
 Intanto monta la panna con lo zucchero a velo. Una volta cotti i bignè falli raffreddare bene, tagliali a metà e farciscili con uno strato di panna montata e uno di fragole tagliate a fettine sottili.
Se preferisci puoi tagliare le fragole in piccoli pezzi e mescolarli allo zucchero a velo, lascia riposare per una mezz'ora quindi unisci tutto alla panna già montata e farcisci i Paris-Brest.
Completa con una spolverizzata di zucchero a velo.






Share:

8 commenti

  1. hai ragione questi Paris-Brest fanno tanto primavera anche se fuori piove...............sono spettacolari!

    RispondiElimina
  2. Ti sono venuti meravigliosi… ti aspetto con una ricetta con le mandorle… ;)

    RispondiElimina
  3. Amo il paris brest e vedrli così piccini e carini è un vero spettacolo per gli occhi.
    Notte
    Enrica

    RispondiElimina
  4. Fantastici belk'aspetto e immagino il sapore,complimenti

    RispondiElimina
  5. oh mamma muoio! che spettacolo di dolce, la pasta choux mi fa paura però, ho sempre il terrore che non mi venga e cambio sempre dolce :(

    RispondiElimina
  6. che meraviglia!!!!!!!!!!!!!!!!!!! Ma sai che pensavo di farlo!!!!!!!!!!!!!!! Mi guarderò per bene anche la tua ricetta. Bellissime le foto

    RispondiElimina
  7. Mi intriga questa versione della pasta choux con la farina di riso, da tenere sicuramente presente =)

    A presto

    Simo

    RispondiElimina

AI SENSI E PER GLI EFFETTI DELLA L. 633/1941 E S.M.I,, È ESPRESSAMENTE VIETATO RIPRODURRE, COPIARE, PUBBLICARE, TRASMETTERE, DISTRIBUIRE, IN TUTTO O IN PARTE, IN MODO DIRETTO O INDIRETTO LE PAGINE CHE COSTITUISCONO IL BLOG, NONCHÉ IL MATERIALE, TESTI E FOTO, PROTETTI DAL DIRITTO D'AUTORE, CON QUALSIASI MEZZO, SENZA AVER OTTENUTO PREVENTIVAMENTE IL CONSENSO E SOLO A CONDIZIONE CHE VENGA CITATA CHIARAMENTE LA FONTE.

Blog Design Created by pipdig