venerdì 14 marzo 2014

Muffin ai mirtilli di Nigella e ci vediamo in tv!

Finalmente è venerdì! E' stata una settimana per me ricca di emozioni.... e di grandi e piccoli impegni. Tra la Settimana dello Studente, compiti in classe e progetti pomeridiani il tempo è volato!
E poi giovedì... Una bellissima esperienza vissuta con  la "mia" redazione, ovvero gli alunni che partecipano al progetto "Giornalino e blog di Istituto" (immagino abbiate capito quale sia il mio ruolo nel progetto...vero?): abbiamo visitato gli studi di Reggio TV, la nostra emittente locale, per capire come funziona una redazione giornalistica "VERA". I ragazzi erano entusiasti e ovviamente anche noi docenti.
Ma le emozioni non finiscono qui.
Infatti questa sera sarò ancora a Reggio TV.... questa volta come ospite di un programma che andrà in onda alle 21,00 nel quale racconterò la mia storia e quella di questo piccolo blog.

 Buon week end e come di consueto una ricettina gluten free per le care amiche di Gluten Free Travel & Living... sglutinando Nigella! Buona colazione!




Ingredienti:
- 75 g di burro
- 200 g farina 00  200gr di farina Schaer - Mix C dolci
- 1/2  un cucchiaino di bicarbonato
- 2 cucchiaini di lievito per dolci
- 75 g di zucchero
- 200 ml di latticello (oppure: 100 ml di yogurt e 100 ml di latte parzialmente scremato)
- 1 uovo grande
- 200 g di mirtilli
- un pizzico di sale

 per 12 muffin

 da "Delizie Divine" di Nigella Lawson




















Fai fondere il burro e mettilo da parte.
Mescola tutti gli ingredienti asciutti in una ciotola ( la farina, il bicarbonato,  lo zucchero e il sale).
In una caraffa graduata sbatti insieme l'uovo con  il latticello(o il latte+yogurt) e il burro tiepido.
Versa gli ingredienti liquidi su quelli secchi e mescola bene, quindi unisci i mirtilli, mescolando il meno possibile.
Con un piccolo mestolo o con un cucchiaione di quelli per le salse versa il composto nei pirottini di carta posti nell'apposito stampo da muffin, facendo attenzione a non riempirli troppo... altrimenti in cottura l'impasto tracimerà... Basterà che tu ti mantenga un dito e mezzo sotto il bordo.
Inforna a 200° per 15-20 minuti fino a che i muffinnon saranno ben dorati.

NOTE: purtroppo come spesso accade quando si usano le farine gluten free, i muffin sono molto buoni e soffici se mangiati subito.... il giorno dopo purtroppo perdono la loro sofficità. 
Quindi ti suggerisco di fare mezza dose se non si è in tantissimi oppure di riscaldarli brevemente prima di consumarli il giorno dopo e di spalmarli con un velo di ricotta o burro.








Con questa ricettina partecipo all'iniziativa delle amiche di Gluten free Travel & Living , 100% Gluten Free (fri)Day
 
Share:

14 commenti

  1. Immagino l'emozione per tutti e ancora di più per te questa sera,in bocca al lupo e buon divertimento, grazie per questo Dolcino che rende speciale la colazione,un bacio

    RispondiElimina
  2. Carissima, ti consigli di usare dei mix di farine fatte da te e ti assicuro che il risultato sarà buono anche l'indomani… e comunque metti un po' di farina in meno, ci guadagneranno in sofficità :)
    Grazie della tua costante partecipazione :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Stefania stranamente questi muffin si sono asciugati in fretta...al contrario delle ciambelline che pubblicherò prossimamente fatte con l'identica farina...credo che sia stato un problema di liquidi.... per cui aumenterò lo yogurt o diminuirò la farina...Grazie del supporto sempre prezioso!

      Elimina
  3. que lindos estão e eu adoro muffins, perfeitos para o lanche.

    beijinhos

    RispondiElimina
  4. Il muffin ai mirtilli è il muffin per eccellenza, è nigella è nigella, quindi oer riassumere è una ricetta perfetta e sfido a sentire la differenza con quella glutinosa, a me dicono che è meglio quello sg!!
    Grazie per esserci sempre al Gluten free friday, ormai noi e i lettori ti aspettiamo curiosi!

    RispondiElimina
  5. uellà...sbarchi in TV! congratulazioni!! poi ci fa sapere quando andrai in onda e dove vedere in streaming la trasmissione ;-) ancora delle delizie GF da leccarsi i baffi! Grazie mille e buona domenica.l

    RispondiElimina
  6. Thank you for always being this website. I simply couldn't leave your site just my reading this blog. I am really impressed with the content and way of writing. Keep sharing more.
    Divorce Lawyers Tysons Virginia
    Divorce Lawyers Spotsylvania VA
    Abogado Divorcio Manassas VA

    RispondiElimina
  7. Thank you for sharing this wonderful blog post! I really appreciate the effort you put into providing us with valuable information. I'm eagerly anticipating your future posts; your site has become a favorite read of mine. The way you discussed wishing fathers a happy day was touching, and the colorful artwork added a delightful touch. Please continue to share your fantastic content with us; it's greatly appreciated
    reckless driving lawyer Union County

    RispondiElimina
  8. Amazing, Your blogs are really good and informative. Quindi ti suggerisco di fare mezza dose se non si è in tantissimi oppure di riscaldarli brevemente prima di consumarli il giorno dopo e di spalmarli con un velo di ricotta o burro domestic violence lawyer. I got a lots of useful information in your blogs. It is very great and useful to all. Keeps sharing more useful blogs...

    RispondiElimina
  9. Thanks for sharing this post about us. This blog article provides users with useful information.Prince William County DUI Lawyer

    RispondiElimina
  10. Great read! Your writing style is engaging, and I found myself completely immersed in the article from start to finish. Keep share more like this. Fairfax VA Criminal Attorney

    RispondiElimina
  11. Amazing, Your blogs are really good and informative. I got a lots of useful information in your blogs. Buon week end e come di consueto una ricettina gluten free per le care amiche di Gluten Free Travel & Living... sglutinando Nigella! Buona colazione find a bankruptcy attorney near me! It is very great and useful to all. Keeps sharing more useful blogs....

    RispondiElimina

AI SENSI E PER GLI EFFETTI DELLA L. 633/1941 E S.M.I,, È ESPRESSAMENTE VIETATO RIPRODURRE, COPIARE, PUBBLICARE, TRASMETTERE, DISTRIBUIRE, IN TUTTO O IN PARTE, IN MODO DIRETTO O INDIRETTO LE PAGINE CHE COSTITUISCONO IL BLOG, NONCHÉ IL MATERIALE, TESTI E FOTO, PROTETTI DAL DIRITTO D'AUTORE, CON QUALSIASI MEZZO, SENZA AVER OTTENUTO PREVENTIVAMENTE IL CONSENSO E SOLO A CONDIZIONE CHE VENGA CITATA CHIARAMENTE LA FONTE.

Blog Design Created by pipdig