venerdì 7 marzo 2014

Macarons al pistacchio: le freak c'est chic!

Se c'è un pasticcino che rappresenta la chiccheria per eccellenza è senz'altro il macaron.... anzi i macarons. Così francesi...così snob... così intriganti e così incredibilmente freak nei loro colori squillanti e psicadelici, rappresentano dei piccoli gioiellini da gustare nei momenti speciali.
E tra i colori psicadelici quello che mi intriga di più è il verde... verde pistacchio.... anche perchè avevo un favoloso barattolino di pasta di pistacchio da finire...! Per i gusci ho usato la ricetta di Alice che ormai ho adottato ufficialmente... Unica accortezza è quella di tritare e setacciare le mandorle la sera prima.
Buon divertimento!




  Ingredienti:

   per i gusci
- 2 albumi "vecchi" di 3 giorni 
- 80g mandorle      
- 120g zucchero a velo* 
- 50g zucchero Zefiro
- un pizzico di sale 
- colorante verde  

 per la crema al burro
- 60gr di burro
- 2 cucchiaini di pasta di pistacchio
- 3 cucchiaini di zucchero a velo*





* a rischio contaminazione
Trita molto bene le mandorle aggiungendo mano a mano lo zucchero a velo un cucchiaio alla volta. Setaccia poi la polvere ottenuta in una ciotola.
Monta gli albumi con un pizzico di sale aggiungendo lo zucchero semolato in 3 parti per formare una meringa ben ferma. A questo punto unisci il colorante una goccia alla volta fino ad ottenere il colore che vuoi.
Aggiungi alla meringa il mix di mandorle+zucchero a velo e mescola cautamente dall'alto verso il basso per non smontare il composto.
Versa in una tasca da pasticceria con la punta tonda liscia da circa 1 cm.
Formare sulla carta forno i macarons ben distaccati perchè poi si espandono e lasciali riposare all'aria per circa 30 min.
Inforna per 15 min circa a 150°C su una teglia appoggiata su un'altra teglia da forno per avere un doppio fondo (questo serve per avere l'impatto di calore e far formare la classica coroncina del macaron) e lascia raffreddare completamente prima di staccarli.
Per la crema lavora il burro morbido con lo zucchero a velo, quindi unisci la pasta di pistacchio e farcisci i macarons aiutandoti con un sac a poche .
Gustali il giorno dopo, magari tenendoli in frigo per una notte.






Con questa ricettina partecipo all'iniziativa delle amiche di Gluten free Travel & Living , 100% Gluten Free (fri)Day
 
Share:

8 commenti

  1. Concordo, sono davvero chiccosi. Ma mi spaventa davvero la loro realizzazione… ma tu l'hai spiegato talmente bene, che mi sa che sono il prossimo dolce che ti copierò… ormai sono diventata una abituè di copiatura! :D

    RispondiElimina
  2. chiccosissimi con la collana, la scatolina vintage, il tuo ritratto sullo sfondo, e gioiosi, così verdi, come la mia auto! :)))))
    ho ancora tanti albumi residuati dai panettoni natalizi, e quest'anno ancora non li ho fatti i macarons, stessa tua ricetta, senza meringa italiana, che ritengo solo una perdita di tempo, gli albumi non hanno bisogno di essere pastorizzati visto che il biscottino verrà cotto.
    Bellissimi i macarons, e bellissime le foto!
    Buona giornata e un sorriso!

    RispondiElimina
  3. superchic! proverò questa farcitura ai prossimi macarons :D

    RispondiElimina
  4. Ma che belli, perfetti! ....quanto ne vorrei uno...! Complimenti, baci

    RispondiElimina
  5. uau mas que lindos estão e essa cor é fantástica, devem ser tão bons.

    beijinhos

    RispondiElimina
  6. Perfectos te han quedado perfectos !! encantada de haberte conocido espero venir muchísimas veces a verte !! Un placer para la vista y seguro que tambien para el paladar yo tengo que hacerme el animo y ponerme a ello pero me da tanto miedo !! jajaj una vez lo intente y acabe tirando la toalla
    un besete
    Mila

    RispondiElimina
  7. Non è giusto dire che i macarones devono riposare 30 minuti perché è errato.
    Il macarones si inforna quando passando delicatamente un dito sopra il guscio il composti non si attacca alle dita.
    Per cui il tempo di riposo non è mai lo stesso dato che dipende dall'umidità che abbiamo in casa.

    RispondiElimina
  8. Se cerchi un prodotto eccezionale... devi andare in un posto eccezionale. Scopri kit di pasticceria retro per biscotti. Vai su http://www.vitalbios.com/A/MTQ3Njk3ODUzNiwwMTAwMDA0MixraXQtZGktcGFzdGljY2VyaWEtcmV0cm8tcGVyLWJpc2NvdHRpLTc2MjAuaHRtbCwyMDE2MTExNyxvaw==

    RispondiElimina

AI SENSI E PER GLI EFFETTI DELLA L. 633/1941 E S.M.I,, È ESPRESSAMENTE VIETATO RIPRODURRE, COPIARE, PUBBLICARE, TRASMETTERE, DISTRIBUIRE, IN TUTTO O IN PARTE, IN MODO DIRETTO O INDIRETTO LE PAGINE CHE COSTITUISCONO IL BLOG, NONCHÉ IL MATERIALE, TESTI E FOTO, PROTETTI DAL DIRITTO D'AUTORE, CON QUALSIASI MEZZO, SENZA AVER OTTENUTO PREVENTIVAMENTE IL CONSENSO E SOLO A CONDIZIONE CHE VENGA CITATA CHIARAMENTE LA FONTE.

Blog Design Created by pipdig