domenica 15 gennaio 2012

Tartufini al caffè semplici e veloci

Qualche giorno fa mi sono imbattuta per caso nel contest di Nany e Lolly e nella loro singolare quanto lodevole iniziativa: ricette dolci o salate adatte ad un Happy Hour... e fin qui tutto normale.... che saranno cucinate per il giudizio finale (le 12 prescelte come finaliste) dai detenuti della Casa di Reclusione di Fossano... coinvolgendo questi ultimi in un progetto rieducativo che culminerà appunto con la preparazione delle ricette del contest e un attestato di partecipazione per i detenuti. Un progetto veramente inconsueto che dovrebbe essere preso un pò da esempio anche in altri ambiti.
Una ricetta quindi semplice da fare anche da chi non ha grande esperienza e attrezzatura e qualche foto dei passaggi...ed ecco questi tartufini al caffè. Sono semplici e veloci e sono stati molto apprezzati nei miei cestini natalizi. 
Per assaporare più che un Happy Hour, un Happy Minute di dolcezza.... visto la velocità con cui vanno via!




tartufi3

TARTUFINI AL CAFFE'

150gr di cioccolato al latte
50gr di cioccolato fondente
80gr di mascarpone (o panna vegetale)
due cucchiaini di caffè in polvere
due cucchiai di zucchero a velo 
biscotti sbriciolati grossolanamente 
farina di cocco
chicchi di caffè pralinati



tartufi1
Facciamo fondere i due cioccolati a bagnomaria, facciamo intiepidire e uniamo il mascarpone. Mescoliamo bene, quindi uniamo la polvere di caffè e lo zucchero a velo. Uniamo quindi i biscotti sbriciolati ( possiamo usare frollini, biscotti secchi...quello che abbiamo in casa...magari dimenticati aperti nel loro sacchetto e ormai snobbati da tutti perchè poco croccanti...!). Non metto la quantità di biscotti...circa due pugni dovrebbero andare bene. Mettiamo il composto in frigo per un'oretta, quindi tiriamolo fuori e formiamo delle palline, che passeremo nella farina di cocco. Se il   composto dovesse risultare troppo morbido e difficile da lavorare basterà unire qualche altro biscotto sbriciolato...se al contrario diventerà troppo duro, basterà lasciarlo qualche minuto a temperatura ambiente e lavorarlo un pò con le mani....il calore lo ammorbidirà.

tartufi
Completiamo i tartufini con un chicco di caffè e sistemiamo ogni tartufino in un pirottino di carta.




tartufi2


Con questa ricetta quindi partecipo al contest di Nany e Lolly....




Prima di salutarvi vorrei condividere con voi una piccola vittoria che mi riempie d'orgoglio: la mia ricetta " Val-au-vent con mousse di fave fresce e cipolle rosse di Tropea" è stata scelta come meritevole del primo premio (miglior foto e ricetta) nel contest " Chef Fight" indetto dall'azienda Ortocori, in collaborazione con l'agenzia di comunicazione Keller adv. Grazie a tutti e alla prossima!

Share:

13 commenti

  1. è proprio il caso di dire che uno tira l'altro!!! anche perchè l'abbinamento cioccolato-caffè è irresisitibile! ;)

    RispondiElimina
  2. Iniziativa davvero lodevole questa di nani e lolly, e bella la tua ricetta dei tartufini.
    Complimenti davvero per i tuoi successi, anzi per il doppio successo!
    ciao loredana

    RispondiElimina
  3. che carini che sono Fuji cara- anche se non amo il caffé moltissimo sono sicura che il gusto cioccolatoso lo copra abbastanza da farmeli piacere :-) un bacione e complimenti per la vincita! tu e la vale siete due bravissime foodies!

    RispondiElimina
  4. bellissimi i chicchi sopra ogni tartufo, fatti così non li avevo mai visti! e complimenti per la tua vittoria: è una foto proprio ben fatta!

    RispondiElimina
  5. Belli e buoni...E complimenti x la vittoria !!
    Ciao Lory

    RispondiElimina
  6. A me basterebbe un happy minut per mangiarmeli tutti!!!!!! Complimenti!!!!!

    RispondiElimina
  7. i tartufini sono fantastici, ma notevole l'iniziativa di Nany e Lolly, rieducare attraverso il "Lavoro delle mani che cucinano" trovo sia davvero bello
    E bravissima per la tua vincita, daltronde quando in cucina ci sono cuore e passione, non possono che uscirne piccoli capolavori

    RispondiElimina
  8. meravigliosi i tuoi dolcetti come le tue foto, ti invidio molto , mi manca la reflex , faccio le foto con una compatta della canon , pace, ciao carissima , anche se commento pochissimo ma ti seguo ogni giorno, ciao e buona serata!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Catrina benvenuta! Con una compatta puoi fare delle ottime foto ugualmente. Io ho fotografato fino al maggio 2010 con una compattina presa con i punti della spesa, figurati! E ne sono orgogliosa! E'l'occhio del fotografo che fa la foto, non solo la macchina... E la compatta a mio modesto parere è una buona palestra nel food, prima di passare a una reflex. Quindi non disperare... Grazie del tuo affetto e torna a trovarmi!

      Elimina
  9. ti ringrazio, sei troppo umile , hai un grande talento , lo si vede ! grazie per l'incoraggiamento, proverò a fare del mio meglio!buona serata!

    RispondiElimina
  10. Carissima, grazie per le tue ricette sempre molto belle, raffinate anche se semplici come questa! Grazie per il tuo post siamo felici di poter fare qualcosa nel nostro piccolo. Complimenti per la tua vittoria fai delle foto bellissime, a noi manca una bella macchina fotografica, abbiamo una compatta...Nani

    RispondiElimina
  11. Sei molto brava e ti meriti questo ed altro ancora.Ti rubo un tartufino.
    P.S. ho appena visto il censiblog e mi sono inserita.

    RispondiElimina
  12. Questi tartufini sono invitantissimi! Complimenti anche per il tuo bellissimo blog, mi unisco subito! A presto!
    Viviana

    RispondiElimina

AI SENSI E PER GLI EFFETTI DELLA L. 633/1941 E S.M.I,, È ESPRESSAMENTE VIETATO RIPRODURRE, COPIARE, PUBBLICARE, TRASMETTERE, DISTRIBUIRE, IN TUTTO O IN PARTE, IN MODO DIRETTO O INDIRETTO LE PAGINE CHE COSTITUISCONO IL BLOG, NONCHÉ IL MATERIALE, TESTI E FOTO, PROTETTI DAL DIRITTO D'AUTORE, CON QUALSIASI MEZZO, SENZA AVER OTTENUTO PREVENTIVAMENTE IL CONSENSO E SOLO A CONDIZIONE CHE VENGA CITATA CHIARAMENTE LA FONTE.

Blog Design Created by pipdig