mercoledì 25 gennaio 2012

Cake di mele con farina integrale e yogurt magro.

Qualche giorno fa a mia madre è stato diagnosticato un piccolo problema di salute, per cui il dottore le ha raccomandato di evitare i grassi, mangiare integrale e magari perdere qualche chiletto.
Niente di grave direte voi... infatti è così... se non fosse che mia madre è una golosona... adora i dolci (da qualcuno dovevo pur ereditarla sta disgrazia!) e quindi quest'ordine perentorio le è piovuto addosso come un fulmine. L'idea di dover rinunciare a quel pizzico di dolce nella giornata non era affatto allettante per lei.
Così ho pensato di cercare qualche ricetta con farina integrale per la prima colazione, che fosse buona ma anche sana,da preparale per incoraggiarla al cambiamento.... ma leggendo le varie ricette mi assalivano mille dubbi...visto che non avevo mai preparato dolci integrali.
Poi il lampo di genio. 
Mia madre adora la torta di mele... la sua torta di mele. E' il primo dolce che mi ha insegnato a fare, è semplice e ideale per la colazione... Quando penso a una torta è la prima che mi viene in mente, forse perchè è legata a tanti ricordi di quando ero figlia e non mamma... 
E poi sa di coccole, di buono, di inverno-vicino-al-camino, di serenità... Proprio quello che si chiama un "comfort food"... un cibo che ti coccola e che ti fa sentire amata, protetta, serena e in pace col mondo. Sembra strano che una torta possa fare tutto questo... eppure è così. Se ci pensate ognuno di noi ha il suo cibo-rifugio, il suo cibo buono-che-più-buono-non ce n'è, il suo cibo che  come-lo-fa-mia-madre/moglie-nessuno.... Ognuno ha il suo cibo coccola, più rilassante di un bagno caldo, più rasserenate di un massaggio shiatzu... E quindi perchè non partire proprio da questa torta... e renderla oltre che buona anche leggera e salutare? Eccola quindi la mitica torta di mele di mia madre, ma in versione riveduta e corretta, dedicata a lei e tutti quelli che vogliono farsi coccolare in leggerezza!
Vi ricordo che le dosi si misurano con un bicchiere di carta o un vasetto dello yogurt vuoto.


cake integrale1c


CAKE DI MELE
con farina integrale e yogurt magro

2 bicchieri di farina integrale
1 bicchiere di farina 00
3 uova
2 bicchieri di yogurt magro bianco
1 bicchiere e mezzo di zucchero
mezzo bicchiere di olio di semi di mais
una bustina di lievito
una mela golden a fettine

stampo da plumcake

Montiamo le uova con lo zucchero per almeno 7 minuti con un frullino, finché non diventano spumose e di colore giallo chiaro. Aggiungiamo al composto lo yogurt e l'olio a filo.Quando tutti i liquidi si saranno ben amalgamati, possiamo aggiungere le polveri, ovvero le farine miscelate al lievito. Vi ricordo che tutto questo lo dobbiamo fare senza smettere di montare con la frusta elettrica o col frullino. L'impasto è pronto. 

Versiamolo nello stampo, che avremo già imburrato e infarinato bene, quindi disponiamo sulla superficie dell'impasto le fettine di mela tagliate sottilmente e inforniamo a 180° per 10 minuti, quindi abbassiamo la temperatura a 160°e ultimiamo la cottura (altri 10-15 minuti ).
Vi ricordo che una delle regole fondamentali della cottura in forno è quella che il forno DEVE raggiungere quella certa temperatura prima di introdurre la teglia, ovvero la lucina rossa del nostro forno che ci segnala la temperatura si deve spegnere, altrimenti la torta o qualunque altra cosa non lieviterà come deve! Inoltre i minuti di cottura sono sempre indicativi, quindi il nostro occhio vigile e un pizzico di esperienza ci devono guidare nella cottura delle nostre squisitezze e infine non dimentichiamo la prova stecchino che ci segnala più di ogni altra la cottura perfetta!

Sforniamo il  nostra cake profumato e lasciamolo raffreddare un po' prima di toglierlo dallo stampo altrimenti rischiamo di romperlo...e buona colazione!



cake integralec


cake integrale2c



con questa ricetta partecipo al contest di Molino Chiavazza



e al contest della Cuochina Sopraffina 



Share:

38 commenti

  1. Bellissima, golosa ma leggera allo stesso tempo.
    Tua mamma apprezzerà :-)

    RispondiElimina
  2. Intanto fa gli auguri alla tua mamma che tutto passi come un lampo!!!! Io ho un debole per le torte di mele, mi danno sempre la sensazione di campagna, di naturale, di qualcosa che nel tempo non cambia e non cambierà....un senso di serenità...Sei sempre una grande, perchè trasformi una torta anche se pur semplice, in opera d'arte!

    RispondiElimina
  3. La metto subito nell'elenco delle ricette da provare! Le foto come sempre sono stupende ed ispira davvero voglia di prenderne una fetta, magari accompagnata da una tisana :)

    RispondiElimina
  4. Questa torta oltreché buona (adoro tutte le farine "alternative" e ne uso in quantità!) è bellissima!
    vedrai che il cambiamento nella dieta porterà delle piacevoli sorprese!
    Buona giornata!

    RispondiElimina
  5. Sai che è una ricetta veramente geniale?!... a parte per chi, sfotunatamente, deve seguire un regime alimentare per problemi di salute, anche per chi semplicemente cerca di stare a dieta è ottima. 1/2 bicchiere di olio è niente!!!

    RispondiElimina
  6. oltre ad essere sano e leggero questo cake è bellissimo! complimenti fujiko, sei davvero bravissima :D

    RispondiElimina
  7. Belle le foto e ottima l'idea di usare la farina integrale...una colazione sana ed una merenda gustosa!!!
    Flavia

    RispondiElimina
  8. Amante delle torte di mele come sono, questa non me la posso far sfuggire! :D Graie!

    RispondiElimina
  9. torta di mele con farina integrale e yogurt è divina , merci per la ricetta è una di quelle da copiare!!!

    RispondiElimina
  10. la tua mamma lo apprezzerà di certo, un dolce bellissimo, sano e squisito. Che volere di più?! ;)

    RispondiElimina
  11. Mi piace, mi piace davvero tanto...forse perché anche io sono mamma e questo genere di torte chiama casa e calore. Decisamente una ricetta confortevole e coccoloni. Le tue foto da urlo! Un bacio grande, Pat

    RispondiElimina
  12. Ciao fujiko, colgo l'occasione per invitarti a partecipare al primo contest del blog Fiore di Cappero dal titolo "AL CONTADINO NON FAR SAPERE COME E' BUONO IL FORMAGGIO CON LE PERE" (http://www.fioredicappero.com/2012/01/ecco-il-primo-contest-di-fiore-di.html)

    RispondiElimina
  13. meravigliosa ricetta! Me la segno per passarla a una mia amica con un problema simile a quello della tua mamma! P.S. ho appena pubblicato dei muffin con farine integrali... se ti va di guardarci, magari le possono piacere anche quelli...
    Un saluto!

    RispondiElimina
  14. Grazie a tutti! Sono contenta che vi sia piaciuta anche in versione light!

    RispondiElimina
  15. mi sembra golosissima e davvero sana, per cui invoglia ancora di più a prepararla! che pensiero dolce che hai avuto per tua mamma!

    RispondiElimina
  16. La torta di mele é il mio comfort food per eccellenza ed anche questa versione light mi piace molto! Vedrai che la tua mamma apprezzerà moltissimo :-)

    RispondiElimina
  17. Partiamo dalle foto che sono meravigliose e poi passiamo a questo dolce che di light ha solo il nome perchè golosissimo! il fatto che sia anche sano mi fa pensare che non potrò non provare a rifarlo! Bravissima, amore di figlia ♥

    PS: nel msg precedente c'erano un sacco di errori ;)

    RispondiElimina
  18. Davvero un bella tortina. Ma come hai fatto a incastrare le fettine di mela così perfettamente? C'è un trucco?

    buona serata
    Spery

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ahahaha...no, ma quale trucco! Le ho messe una dietro l'altra semplicemente...:)

      Elimina
  19. mamma che bello, mi piace da morire la farina integrale!

    RispondiElimina
  20. che bell'aspetto che hai dato al cake!
    mi piace e ci riprovo anch'io :)
    buona serata

    RispondiElimina
  21. Bhe, mi sembra proprio il momento giusto, mi fermo a fare colazione qui...con questa bontà e chi se ne va!!! ahahaha brava, ciao.

    RispondiElimina
  22. grande fuji, questa è da oscar!
    ma a volte mi faccio una domanda: quando prepari tutte queste cose, non è che poi per caso hai bisogno di qualcuno che le faccia fuori??? =)=)=)=)=)

    RispondiElimina
  23. Questa me l'ero persa, ma è proprio bellissima, mi viene una voglia di mangiarla...

    RispondiElimina
  24. Io ho un'adorazione per i dolci a base di mela. Il mio dolce preferito è la crostata di mele, con frolla croccante e qualche cucchiaio di marmellata di fichi o albicocca. Ma adoro anche le torte come la tua, mi ricordano la nonna, le merende di scuola e non ne posso fare a meno, sono ricette del cuore troppo buone per non portarsele con sè tutta la vita. Oggi mi sono preparata un crumble a base di mele e arancie, che posterò nei prossimi giorni, ma sono pronta a rifare il tuo dolce già domani mattina! Ha un'aspetto bellissimo e lo preparerò certamente per farci colazione. La farina integrale poi fa benissimo, bisognerebbe utilizzarla più spesso. Brava!

    RispondiElimina
  25. Bellooooo!!Le torte di mele sono fantastiche se poi ci metti la farina integrale diventa davvero una bontà assoluta, la prossima volta prova con lo zucchero muscovado...lo rende ancora più irresistibile!!Bacio

    RispondiElimina
  26. ciao! l'ho provato!! devo aver fatto qualche paciugo con i tempi di cottura o con le dosi xchè mi è sbrodolato un po' nel forno, in ogni modo il sapore è buoooniiissimo!

    RispondiElimina
  27. Ciao,

    se ti vai con questa ricetta puoi partecipare al mio contest!

    Ti lascio il link, sperando di non essermi intromessa troppo! :D

    http://www.lacuochinasopraffina.com/le-ricette-degli-altri/yogurtino-sopraffino-rendi-speciale-il-tuo-piattino-il-contest/5409

    I premi, tre, sono molto belli e utili! :D

    Grazie mille!
    Veru

    RispondiElimina
  28. Ciao piacere di trovare il tuo bellissimo blog! anche io sono una fan della torta di mele, e questo cake è stupendo!! bacioni e a presto!

    RispondiElimina
  29. Bellissima torta! Da provare! Ma per farla venire così bella va lasciato uno spazio tra una fettina di mela e l'altra?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. si...io le metto ormai senza pensarci...ma in effetti è così...:)

      Elimina
  30. It's really a nice and helpful piece of info. I am satisfied that you simply shared this helpful info with us. Please stay us up to date like this. Thank you for sharing.
    My blog : blu cig

    RispondiElimina
  31. Bellissime ricette e devono essere anche buone...e mi sa che questa ...te la provo :)
    Fantastica!

    RispondiElimina

AI SENSI E PER GLI EFFETTI DELLA L. 633/1941 E S.M.I,, È ESPRESSAMENTE VIETATO RIPRODURRE, COPIARE, PUBBLICARE, TRASMETTERE, DISTRIBUIRE, IN TUTTO O IN PARTE, IN MODO DIRETTO O INDIRETTO LE PAGINE CHE COSTITUISCONO IL BLOG, NONCHÉ IL MATERIALE, TESTI E FOTO, PROTETTI DAL DIRITTO D'AUTORE, CON QUALSIASI MEZZO, SENZA AVER OTTENUTO PREVENTIVAMENTE IL CONSENSO E SOLO A CONDIZIONE CHE VENGA CITATA CHIARAMENTE LA FONTE.

Blog Design Created by pipdig