venerdì 27 gennaio 2012

Crostatine con confettura per momenti molto speciali...

Oggi vi propongo delle crostatine di pasta frolla e confettura, semplici semplici. Che novità! Vi starete dicendo....
Lo so... nessuna novità. Nella ricetta almeno.
In realtà oggi non vi propongo una ricetta nuova...ma un'idea di presentazione.
Quando le  ho viste qui, opera della superlativa Martha ( inutile aggiungere il cognome, vero? ihihihi),  me ne sono innamorata e ho pensato che fossero l'ideale per una piccola coccola antimalumore... per ritrovare il sorriso in quei momenti in cui il mondo sembra crollarci addosso e vorremmo solo tornare nel pancione della mamma e chiuderci tutto il resto dietro le spalle. Capita. A me è capitato qualche giorno fa. Troppo stanca per queste ultime settimane dietro ai figli malati, senza uscire il naso fuori di casa... o forse un pò giù per situazioni lavorative che sembrano non avere sbocco... non so... o forse per il tempo brutto che non accennava a un raggio di sole....
Nessun momento migliore di questo quindi per tirarmi un pò su con qualcosa di particolare come questo...
Ve le regalo insieme al mio augurio di un fine settimana sereno e non senza ricordarvi che il 27 gennaio ricorre la Giornata della Memoria: un evento particolare che ogni anno ci ricorda quello che tutti vorremmo non fosse mai successo...ma che è giusto non dimenticare... Vi rimando quindi a un post veramente speciale che ha scritto la mia amica Eleonora. Lo trovate qui.

crostatinec


CROSTATINE 

per la frolla :
180 gr di farina 00

1 uovo+ un pizzico di sale
90 gr di burro
60 gr di zucchero

confettura del vostro gusto preferito
o Nutella

per 4-6 crostatine

 Prepariamo la frolla: in una spianatoia disponiamo la farina a fontana, con al centro l'uovo e un pizzico di sale, lo zucchero e il burro tagliato a pezzettini. Lavoriamo la pasta velocemente con la punta delle dita e quando diventa elastica e non si attacca alle mani, formiamo un panetto, avvolgiamolo nella pellicola trasparente e facciamo riposare in frigo per un'ora.
Passata un'ora stendiamo la pasta frolla e sistemiamola negli stampi  imburrati e infarinati e buchiamola con i rebbi di una forchetta. Versiamo in ogni stampino qualche cucchiaiata di confettura  e decoriamo ogni crostatina con stelline, cuoricini, lune o tutto quello che vi suggerisce la vostra fantasia, ricavate con dei piccoli tagliapasta dalla pasta frolla rimanente.
Inforniamo a 180° per 15 minuti circa. Le crostatine possono essere spennellate con un tuorlo +latte se vogliamo ottenere una finitura lucida (nella foto la crostatina con i cuori...).

crostatine 1c




Anche con questa ricetta partecipo al contest del Molino Chiavazza.


CONTEST: COMFORT FOOD
Share:

21 commenti

  1. deliziose e che buone con la marmellata di... more? frutti di bosco?

    RispondiElimina
  2. Ciao... questa è proprio la ricetta della fekicità :-)

    RispondiElimina
  3. E' davvero un'idea carinissima di presentare le crostatine!

    RispondiElimina
  4. Anche le crostate seguono la moda...per fortuna, così sono carinissime , proprio ieri sera una mia amica al telefono mi comunicava che le le crostate non le fa più con le grate ma con fiori e cuoricini...incredibile quanto le idee siano nell'aria!
    buon we
    loredana

    RispondiElimina
  5. capitano certi momenti eccome se capitano!!! bellissimissime!!! buona giornata ^_^

    RispondiElimina
  6. adoro la frolla e adoro le crostatine. questa idea in più per presentarle è davvero carina, la terrò ben presente la prossima volta :)

    RispondiElimina
  7. Una crostatina come questa tira su il morale per forza! è carinissima!
    Buon venerdì

    RispondiElimina
  8. Favolose..così delicate...non conoscevo questo modo di presentare una crostatina !

    RispondiElimina
  9. Fujiko..queste crostatine sono un incanto!!Adoro quelle coi cuoricini!! Mmmmm..provo a ripetere la ricetta anch'io..magari con la confettura di sambuco...o quella di more..mmm..ne dovrò sfornare parecchie!!Ehehehe Ah! Sto commentando con un altro account, ma sono sempre mi, Ele di "un leggero languorino". Ti ho assegnato un premio sul blog che trovi nel mio profilo qui..se ti va..vieni a spulciare...a presto!Elena

    RispondiElimina
  10. avevo visto anche io la versione con le stelline e me l'ero salvata con un post-it perche son troppo belle da vedere!!!!! (e tu le hai anche mangiate ; )

    RispondiElimina
  11. Bellissimo il tuo blog! davvero complimenti.. passerò presto a trovarti :)
    vale

    RispondiElimina
  12. buonissime fujiko ottimo anti-stress un bacio e spero di trovare presto l o sbocco !!!!

    RispondiElimina
  13. Buonissime e molto carine queste crostatine! Molto bello anche il post di Eleonora, per non dimenticare. Un abbraccio huon fine settimana Arianna

    RispondiElimina
  14. Mi piace questa decorazione,crea un bel movimento. Fuji, finalmente il we...questa settimana mi ha stecchita.
    un abbraccio, Vale

    RispondiElimina
  15. Veramente belle le decorazioni e sicuramente buonissime le crostatine!!! Ti lascio il link del mio conteswt http://cuordicucchiaio.blogspot.com/2012/01/il-mio-primo-contest-dolce-san.html Buon week end!!!

    RispondiElimina
  16. non so se l'hai già ricevuto, ma ti avrei taggata nel premio del versatile blog!
    Meraviglia di crostatine (:

    RispondiElimina
  17. oh che bellezza!!!! domani o dopo pubblico le mie che fan pauuuuuuuuuuuura!!!!
    ciao cara, spero tutto bene!
    bacio

    RispondiElimina
  18. Adoro le crostate e queste sono davvero bellissime alla vista, provo a farle. Grazie mille!

    RispondiElimina

AI SENSI E PER GLI EFFETTI DELLA L. 633/1941 E S.M.I,, È ESPRESSAMENTE VIETATO RIPRODURRE, COPIARE, PUBBLICARE, TRASMETTERE, DISTRIBUIRE, IN TUTTO O IN PARTE, IN MODO DIRETTO O INDIRETTO LE PAGINE CHE COSTITUISCONO IL BLOG, NONCHÉ IL MATERIALE, TESTI E FOTO, PROTETTI DAL DIRITTO D'AUTORE, CON QUALSIASI MEZZO, SENZA AVER OTTENUTO PREVENTIVAMENTE IL CONSENSO E SOLO A CONDIZIONE CHE VENGA CITATA CHIARAMENTE LA FONTE.

Blog Design Created by pipdig