giovedì 19 gennaio 2012

Risotto con cavolo rosso

Vi capita mai di essere colpiti da un colore.... da una suggestione.... da un ingrediente.... e di decidere, così alla cieca, di volerne fare qualcosa di buono? A me succede spesso... Sono cromopatica  (esiste questo termine? ).
L'ultima volta che sono andata a fare la spesa mi è venuta una gran voglia di viola... e appena l'ho avvistata, quella bella palla scura in mezzo al verde, me ne sono appropriata subito. Cavolo rosso c'era scritto sul cartellino del prezzo. Rosso.... a me sembrava di un bell'amarantotendentealviolascuro.... cmq perfetto, lucido, intrigante. Era la prima volta che lo compravo. E che sorpresa quando l'ho diviso a metà con una bel taglio netto di coltello: all'interno sembrava fatto di un marmo dalle venature  preziose! La Natura non ha rivali in queste cose!
E ora? Che ci faccio?
Visto che non so neppure che sapore abbia... andiamo sul sicuro: faccio un bel risottino...in fondo  con la verza, sua cugina, il risotto è buonissimo , il sapore non sarà male! Il tempo di accorgermi che ho finito le cipolle rosse di Tropea (anche loro sono amaranto violacee...ahahahah). E ora? L'aglio non mi ispira proprio per questo soffritto. Poi, gira qua e gira là....da un angolino vedo uscire una testina bianca...è un porro! Certo che si!
E così tra la curiosità, la voglia di colore e un pizzico di .... ehm.... fortuna, è nato questo risotto dal sapore e dal colore veramente particolare... Provetelo in una cena tra amici : un piatto da gourmet alla portata di tutti!


risotto3c


RISOTTO CON CAVOLO ROSSO

600gr  di cavolo rosso
un porro
2-3 cucchiai di vino bianco
100 ml di panna da cucina
olio EVO
grana grattugiato
350gr di riso 


In un tegame basso versiamo un paio di cucciai d'olio, il porro tagliato sottile e il cavolo rosso a listarelle, regoliamo di sale  e facciamo stufare dolcemente a coperchio chiuso  per 15-20 minuti circa. Alziamo la fiamma e aggiungiamo  il riso, facciamolo tostare bene quindi sfumiamo con il vino bianco e aggiungiamo qualche mestolo di acqua calda e facciamolo cuocere girando sempre bene con un cucchiaio di legno. Continuiamo la cottura aggiungendo man mano l'acqua calda. Quando il riso è cotto, uniamo la panna, un paio di cucchiai di parmigiano, mantechiamo bene e spegniamo la fiamma, lasciando a riposo il riso per qualche minuto col coperchio, quindi impiattiamo aiutandoci con un coppapasta e buon appettito!




risotto2c


risottoc

Questa ricetta partecipa al contest "Rice Blogger 2012 "


Share:

16 commenti

  1. Questo risotto viola ha un aspetto molto peculiare... ma sono sicura che e' buonissimo!
    In bocca al lupo per i contests

    RispondiElimina
  2. Grazieee!!!Come sono contenta! Mi piace molto questo risotto!!!Un grosso in bocca al lupo!Smack!

    RispondiElimina
  3. gnam gnam..adoro il viola nel piatto! è un colore che a tavola non si vede spesso e quando lo assapori..è una meraviglia! complimenti ..

    RispondiElimina
  4. Capita, eccome se cpaita! spesso e volentieri compro gli ingredienti non tanto perchè mi servono o mi piacciono quanto piuttosto per forme e colori che hanno! E quel cavolo l'ho giusto visto l'altro giorno sul banco del mercato e me ne sono subito innamorata! Ottimo questo risotto, bello a vedersi e sicuramente goloso!

    RispondiElimina
  5. questo lo faccio,il cavolo rosso ha un sapore particolare,e poi .. non lascia l'odore tipico del cavolo:)

    RispondiElimina
  6. mai cucinato questi tipo di cavolo, a c'è sempre una prima volta, un giro al mercato e se lo trovo ,lo piglio, ciao cara e buona serata!

    RispondiElimina
  7. Vero verissimo, il colore del cavolo viola ispira anche me e mi piace molto. Con tutta leggerezza, guarda che bel risotto che ti è venuto...brava Fuji!!

    RispondiElimina
  8. io il cavolo rosso lo adoro davvero! questo risotto sicuro lo rifarò

    RispondiElimina
  9. Sarebbe da provare...me gusta...baci e buon we, ciao.

    RispondiElimina
  10. I colori sono importanti nei piatti perche ci spongono nell'assaggio come questo risotto dal colore meravigliosi e dal sapore intrigante!!bacioni,Imma

    RispondiElimina
  11. Fuji...per me hai già vinto la pagina del calendario!!! è troppo bello questo risotto, bravissima! ciao ilaria

    RispondiElimina
  12. Incredibile la mia sintonia con te :-) ho cucinato il risotto con il cavolo rosso giusto questa settimana e stavo per postarlo! La mia versione è con mandorle e Tuma piemontese, ma il sapore del cavolo che si fonde col risotto è quello che lo caratterizza nella sua essenza. Ottimo!

    RispondiElimina
  13. Foto meravigliose!!! E sicuramente anche il risotto...Ciao Daniela.

    RispondiElimina
  14. davvero incredibile, la corrispondenza di pensiero nell'uso degli ingredienti.. io la cipolla rossa di tropea invece l'avevo! ;)
    Complimenti per la presentazione, molto d'effetto; il colore viola accostato al verde chiaro, cromaticamente mi fa impazzire e.. si anch'io sono assolutamente cromopatica

    RispondiElimina
  15. a me succede molto spesso, proprio oggi la mercato sono stato attirato da un cavolfiore verde...aspetto che mi venga un'idea giusta!
    ottimo il tuo risotto! e che colore!

    RispondiElimina

AI SENSI E PER GLI EFFETTI DELLA L. 633/1941 E S.M.I,, È ESPRESSAMENTE VIETATO RIPRODURRE, COPIARE, PUBBLICARE, TRASMETTERE, DISTRIBUIRE, IN TUTTO O IN PARTE, IN MODO DIRETTO O INDIRETTO LE PAGINE CHE COSTITUISCONO IL BLOG, NONCHÉ IL MATERIALE, TESTI E FOTO, PROTETTI DAL DIRITTO D'AUTORE, CON QUALSIASI MEZZO, SENZA AVER OTTENUTO PREVENTIVAMENTE IL CONSENSO E SOLO A CONDIZIONE CHE VENGA CITATA CHIARAMENTE LA FONTE.

Blog Design Created by pipdig