lunedì 24 gennaio 2011

Risotto zucca e salsiccia

uccaSe c'è un piatto che mi piace ritrovare ogni inverno e che  a casa mia riscuote sempre un certo successo è il risotto con zucca e salsiccia. E' un piatto molto semplice ed energetico che fa sempre la sua bella figura in tavola, sia per i suoi colori che per il gusto deciso e delicato insieme. Eccolo nella mia versione semplice e veloce.






RISOTTO ZUCCA E SALSICCIA

500gr di zucca
300gr di salsiccia
mezzo bicchiere di vino bianco
350gr di riso
brodo vegetale
aglio,cipolla e olio
parmigiano abbondante
25 gr di burro

per 4 persone


Prepariamo il soffritto con olio, aglio e cipolla tritati e facciamo andare a fuoco vivace la salsiccia, privata della pelle. Appena comincia a colorarsi e abbrustolirsi sfumiamo col vino bianco. 






Uniamo la zucca tagliata a dadini, regoliamo di sale  e facciamo cuocere a coperchio chiuso  per 15 minuti circa. 







Aggiungiamo alla zucca il riso e facciamolo tostare bene quindi aggiungiamo qualche mestolo di brodo e facciamolo cuocere girando sempre bene con un cucchiaio di legno. Continuiamo la cottura aggiungendo man mano il brodo. Quando il riso è cotto, uniamo la noce di burro, un paio di cucchiai di parmigiano (ottimo e abbondante), mantechiamo bene e spegniamo la fiamma, lasciando a riposo il riso per qualche minuto col coperchio.
Serviamo spolverizzando con del prezzemolo tritato.




Share:

6 commenti

  1. Ci credo che riscuote sempre un certo successo!!!
    E' fantastico ^__^
    Un bacione

    RispondiElimina
  2. E uno dei risotti che preferisco perchè il dolce della zucca crea un equilibrio meraviglioso con il salato della salsiccia. Complimenti.
    Un abbraccio

    RispondiElimina
  3. annoto la ricetta, son sicura che anche a casa mia avrebbe gran successo.

    un bacione

    RispondiElimina
  4. Ciao!
    Mi fa molto piacere aver scoperto il tuo blog, è pieno di ricette interessanti, questa in particolare, la faccio molto spesso!
    Senza la salsiccia però! alla quale noon avevo mai pensato son sincera ^_^ la mamma del mi ifdanzato fa un sffrittino con del lardo di colonnata, se ti piace puoi provare, secondo me è favoloso ^_^
    Mi aggiungo con moltissimo piacere ai tuoi lettori, quindi ci vedremo spesso ^_^

    RispondiElimina
  5. Benvenuta Erica! La mia versione di riserva è quella con la pancetta a dadini, ma in famiglia preferiscono questa salsicciosa. Con il lardo non ho mai provato ma deve essere favolosa! Se trovo quello buono la proverò di sicuro!

    RispondiElimina

AI SENSI E PER GLI EFFETTI DELLA L. 633/1941 E S.M.I,, È ESPRESSAMENTE VIETATO RIPRODURRE, COPIARE, PUBBLICARE, TRASMETTERE, DISTRIBUIRE, IN TUTTO O IN PARTE, IN MODO DIRETTO O INDIRETTO LE PAGINE CHE COSTITUISCONO IL BLOG, NONCHÉ IL MATERIALE, TESTI E FOTO, PROTETTI DAL DIRITTO D'AUTORE, CON QUALSIASI MEZZO, SENZA AVER OTTENUTO PREVENTIVAMENTE IL CONSENSO E SOLO A CONDIZIONE CHE VENGA CITATA CHIARAMENTE LA FONTE.

Blog Design Created by pipdig