mercoledì 26 gennaio 2011

Zucca on my mind....

Questa sarà la settimana della zucca e qui in casa sono ormai tutti rassegnati, quindi rassegnatevi anche voi! Io adoro la zucca: è allegra, gustosa e leggera e anche molto versatile. E' magnifica come primo, sfiziosa come secondo e disinvolta come dolce e lo scoprirete presto....ma non voglio anticiparvi nulla....:)
Quindi dopo il risotto zucca e salsiccia, eccovi il nostro secondo piatto leggero e sfizioso...Vi aspetto venerdì per concludere con una golosità! Alla prossima!





ZUCCA AL GRATIN

700gr di zucca
una mozzarella
mollica di pane raffermo da qualche giorno o pan carrè sbriciolato (per i celiaci quello schar)
50 gr di parmigiano grattugiato
sale, pepe, aglio e prezzemolo
olio EVO




Dopo avere pulito la zucca dalla buccia e dai semi e filamenti, affettatiamola sottilmente con una mandolina  in modo da ottenere fette dello stesso spessore, circa 3 millimetri. Prepariamo l'impanatura mescolando la mollica con il formaggio, il sale, il pepe, l'aglio e il prezzemolo tritati finemente e qualche cucchiaio d'olio.
In una teglia rivestita di carta da forno spargiamo qualche cucchiaio di impanatura, quindi disponiamo un primo strato di zucca,  la mozzarella tagliata a dadini e infine uno strato di impanatura, completando con qualche giro d'olio. Ripetiamo l'operazione con un secondo e ultimo strato di zucca e di impanatura, ma senza mozzarella e completiamo e con l'olio.
Inforniamo a 180° per 15 minuti, poi abbassiamo il forno a 160° e continuiamo la cottura per altri 15 minuti.
Serviamo tiepida.












Share:

6 commenti

  1. Io mi rassegno ben volentieri!
    :)
    Anche a me piace moltissimo la zucca, e questa versione al gratin è particolarmente sfiziosa, brava!
    baci

    RispondiElimina
  2. Trovo fantastica questa ricetta! A me piace moltissimo la zucca e non ho mai pensato di cucinarla così!
    Grazie, un bacione :-)

    RispondiElimina
  3. ..cook it in many way, but it's pumpkin anyway!

    RispondiElimina
  4. Chissà perchè non sono stupita per niente dalla tua affermazione???!!! ahahahahah anche se in inglese vale anche per te! :P

    RispondiElimina
  5. Evvai altra ricetta con la zucca, la adoro anche così prendo nota della tua ricetta ^_^

    RispondiElimina
  6. Allora non perderti il post di venerdì! C'è il dolce!

    RispondiElimina

AI SENSI E PER GLI EFFETTI DELLA L. 633/1941 E S.M.I,, È ESPRESSAMENTE VIETATO RIPRODURRE, COPIARE, PUBBLICARE, TRASMETTERE, DISTRIBUIRE, IN TUTTO O IN PARTE, IN MODO DIRETTO O INDIRETTO LE PAGINE CHE COSTITUISCONO IL BLOG, NONCHÉ IL MATERIALE, TESTI E FOTO, PROTETTI DAL DIRITTO D'AUTORE, CON QUALSIASI MEZZO, SENZA AVER OTTENUTO PREVENTIVAMENTE IL CONSENSO E SOLO A CONDIZIONE CHE VENGA CITATA CHIARAMENTE LA FONTE.

Blog Design Created by pipdig