venerdì 14 gennaio 2011

Cocco...di mamma !

Il cocco è uno dei frutti preferiti di mio figlio, ovvero il maggiore delle mie tre piccole pesti, ovvero il mio unico figlio maschio. Per cui la farina di cocco è un ingrediente che difficilmente manca nella mia dispensa... (core de mamma!) .
Di ritorno dalle vacanze, pubblicando il post dei pasticcini alle mandorle mi è sorta spontanea quindi la curiosità di sapere se la stessa ricetta si potesse adattare anche alla farina di cocco, per ottenere un pasticcino coccoso più che mai. Con somma gioia di mio figlio, l'esperimento è riuscito pienamente e questo è il risultato!







PASTICCINI AL COCCO

125 gr di farina di cocco
100 gr di zucchero semolato
scorza di arancia grattuggiata
2 albumi
cioccolato fondente grattugiato grossolanamente o a gocce (facoltativo)

per 16 pezzi

Il procedimento è praticamente identico a quello dei pasticcini alle mandorle.
Versiamo in una ciotola la farina di cocco, lo zucchero e la scorza  e misceliamo bene, quindi uniamo gli albumi e mescoliamo bene con un cucchiaio di legno fino ad ottenere un impasto sodo ma morbido.Prendiamo piccole quantità di impasto e facciamo delle palline della grandezza di una polpetta  e le sistemiamo su una placca foderata di carta da forno . 
Inforniamo a 190° per 10 minuti, fino a che non si doreranno in superficie. Appena sfornate prendiamo un pezzetto di cioccolato e lo mettiamo al centro del pasticcino, schiacciandolo con delicatezza: col calore del pasticcino si scioglierà senza bruciacchiarsi come avverrebbe in forno se lo avessimo messo prima della cottura. 
Il ciocco è facoltativo, potete anche lasciarli semplicemente così... io lo metto per stemperare la dolcezza eccessiva del cocco. Facciamo raffreddare bene prima di spostarli dalla placca perchè  sono fragilissimi!




Share:

5 commenti

  1. hehehehe...i maschietti cocchi di mamma! io tre ne ho, tutti maschi! cocco e cioccolato, un abbinamento da me amato, del quale non mi stancherò mai.
    buoni e belli, i tuoi pasticcini del cocco di mamma!

    baciotti

    RispondiElimina
  2. buoni io li o fatti la settimana scorsa per 2 giorni di seguito anche se la mia ricetta e diversa ma questa tua mi paice pure con solo albumi molto piu` di light

    RispondiElimina
  3. hahha sono andata a leggere i miei commenti e c`era il tuo che ancora non a vevo letto e che concidenza io ero passata di qua e tu da me ciaooooo

    RispondiElimina
  4. Eccomi quà mi chiamo Daniela e sto ammirando questi bei biscotti ...anche io li faccio spesso ma questi con l'aggiunta di cioccolato devono essere molto buoni,ora li proverò e poi ti faccio sapere.Intanto mi segno al tuo blog così non perdo il contatto, ciao Daniela.

    RispondiElimina

AI SENSI E PER GLI EFFETTI DELLA L. 633/1941 E S.M.I,, È ESPRESSAMENTE VIETATO RIPRODURRE, COPIARE, PUBBLICARE, TRASMETTERE, DISTRIBUIRE, IN TUTTO O IN PARTE, IN MODO DIRETTO O INDIRETTO LE PAGINE CHE COSTITUISCONO IL BLOG, NONCHÉ IL MATERIALE, TESTI E FOTO, PROTETTI DAL DIRITTO D'AUTORE, CON QUALSIASI MEZZO, SENZA AVER OTTENUTO PREVENTIVAMENTE IL CONSENSO E SOLO A CONDIZIONE CHE VENGA CITATA CHIARAMENTE LA FONTE.

Blog Design Created by pipdig