venerdì 28 gennaio 2011

Perchè ....non è sempre la stessa zucca!

Ed eccoci arrivati al venerdì e all'ultimo atto della nostra settimana della zucca! Oggi quindi, come promesso, ho preparato per voi una golosità...alquanto bizzarra forse per alcuni  (per me lo è stata quando ho letto la ricetta!) ma vi posso assicurare che è veramente deliziosa, particolare e versatile....la potete accompagnare al dolce, per un connubio classico, o al salato se siete in vena di particolarità gastronomiche...Quindi bando alle ciance e ciancio alle bande.....ecco a voi la.....







MARMELLATA DI ZUCCA E ZENZERO (di Paola Balducchi)

1 kg di zucca pulita
30 gr di zenzero in polvere (io ne ho messo 20gr, ma se volete osare....!)
2 limoni
750gr di zucchero 
1 bicchiere d'acqua





Tagliamo la zucca a dadi e passiamola in forno a 200° per mezz'oretta. Mettiamo la polpa così ammorbidita in una ciotola con lo zenzero, il succo e la buccia grattuggiata dei limoni. Intanto in una pentola capiente facciamo bollire l'acqua con lo zucchero. Quando lo sciroppo è ben sciolto, uniamo la zucca aromatizzata e facciamo cuocere il tutto per circa un'ora. Quando la marmellata è cotta , la versiamo ancora bollente in vasetti pulitissimi, chiudiamo ermeticamente e sterilizziamo.

A questo punto vi dico come sterilizzo io: metto i vasetti ben chiusi e caldissimi sottosopra in modo che si crei il sottovuoto e lascio raffreddare così....e il gioco è fatto. Naturalmente una volta aperto il vasetto, la marmellata va consumata, altrimenti si conserva per parecchi mesi.






Share:

5 commenti

  1. WooooooW!Marmellata favolosa, grazie dell'idea, bravissima, mi piacciono quelle particolari magari da appinare ai formaggi :)
    Baci e buon we

    RispondiElimina
  2. Grazie Meggy, altrettanto! Prova la marmellata è davvero particolare e piccantina!

    RispondiElimina
  3. Che cosa curiosa! dev'essere sicuramente deliziosa, grazie per le tue ricette con la zucca le adoro ^_^

    RispondiElimina
  4. Buongiorno Fujico, chiedo scusa per l'OT
    avrei bisogno di un tuo indirizzo di posta per poterti inviare una mail
    grazie
    Emanuela

    RispondiElimina
  5. Emanuela ti ho mandato una mail

    RispondiElimina

AI SENSI E PER GLI EFFETTI DELLA L. 633/1941 E S.M.I,, È ESPRESSAMENTE VIETATO RIPRODURRE, COPIARE, PUBBLICARE, TRASMETTERE, DISTRIBUIRE, IN TUTTO O IN PARTE, IN MODO DIRETTO O INDIRETTO LE PAGINE CHE COSTITUISCONO IL BLOG, NONCHÉ IL MATERIALE, TESTI E FOTO, PROTETTI DAL DIRITTO D'AUTORE, CON QUALSIASI MEZZO, SENZA AVER OTTENUTO PREVENTIVAMENTE IL CONSENSO E SOLO A CONDIZIONE CHE VENGA CITATA CHIARAMENTE LA FONTE.

Blog Design Created by pipdig