venerdì 28 gennaio 2011

Perchè ....non è sempre la stessa zucca!

Ed eccoci arrivati al venerdì e all'ultimo atto della nostra settimana della zucca! Oggi quindi, come promesso, ho preparato per voi una golosità...alquanto bizzarra forse per alcuni  (per me lo è stata quando ho letto la ricetta!) ma vi posso assicurare che è veramente deliziosa, particolare e versatile....la potete accompagnare al dolce, per un connubio classico, o al salato se siete in vena di particolarità gastronomiche...Quindi bando alle ciance e ciancio alle bande.....ecco a voi la.....







CONFETTURA DI ZUCCA E ZENZERO (di Paola Balducchi)

1 kg di zucca pulita
30 gr di zenzero in polvere (io ne ho messo 20gr, ma se volete osare....!)
2 limoni
750gr di zucchero 
1 bicchiere d'acqua





Tagliamo la zucca a dadi e passiamola in forno a 200° per mezz'oretta. Mettiamo la polpa così ammorbidita in una ciotola con lo zenzero, il succo e la buccia grattuggiata dei limoni. Intanto in una pentola capiente facciamo bollire l'acqua con lo zucchero. Quando lo sciroppo è ben sciolto, uniamo la zucca aromatizzata e facciamo cuocere il tutto per circa un'ora. Quando la confettura è cotta, la versiamo ancora bollente in vasetti pulitissimi, chiudiamo ermeticamente e sterilizziamo.

A questo punto vi dico come sterilizzo io: metto i vasetti ben chiusi e caldissimi sottosopra in modo che si crei il sottovuoto e lascio raffreddare così....e il gioco è fatto. Naturalmente una volta aperto il vasetto, la confettura va consumata, altrimenti si conserva per parecchi mesi.






Share:

5 commenti

  1. WooooooW!Marmellata favolosa, grazie dell'idea, bravissima, mi piacciono quelle particolari magari da appinare ai formaggi :)
    Baci e buon we

    RispondiElimina
  2. Grazie Meggy, altrettanto! Prova la marmellata è davvero particolare e piccantina!

    RispondiElimina
  3. Che cosa curiosa! dev'essere sicuramente deliziosa, grazie per le tue ricette con la zucca le adoro ^_^

    RispondiElimina
  4. Buongiorno Fujico, chiedo scusa per l'OT
    avrei bisogno di un tuo indirizzo di posta per poterti inviare una mail
    grazie
    Emanuela

    RispondiElimina

AI SENSI E PER GLI EFFETTI DELLA L. 633/1941 E S.M.I,, È ESPRESSAMENTE VIETATO RIPRODURRE, COPIARE, PUBBLICARE, TRASMETTERE, DISTRIBUIRE, IN TUTTO O IN PARTE, IN MODO DIRETTO O INDIRETTO LE PAGINE CHE COSTITUISCONO IL BLOG, NONCHÉ IL MATERIALE, TESTI E FOTO, PROTETTI DAL DIRITTO D'AUTORE, CON QUALSIASI MEZZO, SENZA AVER OTTENUTO PREVENTIVAMENTE IL CONSENSO E SOLO A CONDIZIONE CHE VENGA CITATA CHIARAMENTE LA FONTE.

Blog Design Created by pipdig