lunedì 31 gennaio 2011

Per iniziare bene....una treccina per voi!

Per iniziare bene....non c'è niente di meglio che abbracciare i tuoi figli con i capelli arruffati dalla nottata appena trascorsa.
Per iniziare bene....non c'è niente di meglio che avere un nuovo amico (siamo in 49!).
Per iniziare bene....non c'è niente di meglio che essere scelta da Pomodorosso per far parte del suo calendario (lo potete scaricare gratuitamente!) e ricevere anche una menzione d'onore.
Per iniziare bene....non c'è niente di meglio che fare colazione con questa  treccina di sfoglia, facile e veloce....e soprattutto BOOOOOOONAAA! Buon lunedì a tutti!




TRECCINE DI SFOGLIA ALLA MARMELLATA DI ZUCCA

un rotolo di pasta sfoglia già stesa
marmellata di zucca
amaretti
zucchero semolato




qui c'è la nutella!
Questa treccina si fa in un lampo: tagliamo la sfoglia in rettangoli di circa 15x8cm e dividiamo ogni rettangolo in tre parti facendo un segno col dorso del coltello, quindi incidiamo i due rettangoli laterali con una serie di tagli obliqui paralleli fra loro,ottenendo così una serie di alette. Nel rettangolo al centro mettiamo il ripieno: marmellata di zucca e un amaretto sbriciolato grossolanamente (o per i cioccolatomani nutella a go-go e granella di nocciole!) quindi pieghiamo la prima aletta del lato A verso il centro, sopra il ripieno, la spennelliamo leggermente di acqua (pochissima, serve a fare aderire meglio la pasta) e procediamo a fare lo stesso con la prima aletta del lato opposto (B), spennelliamo e sovrapponiamo la seconda del lato A, spennelliamo e continuiamo con la seconda del lato B e così via per la terza e tutte le altre. E' più difficile dirlo che farlo, credetemi.Completiamo spennellando la treccina con il acqua e un pò di zucchero semolato e infornate a 200° per una decina di minuti. Buona colazione!







Share:

2 commenti

  1. che bella *_* e le foto dei passaggi son davvero utilissime, non avevo mai capito come si facessero! mi darò alle treccine prossimamente ^_^
    Grazie davvero!

    RispondiElimina
  2. che brava ! veramente utile questa ricetta l'ho provata e devo dire che è veramente buona io l'ho fatta con marmellata di fichi noci e nocciole....una goduria!!
    saluti

    RispondiElimina

AI SENSI E PER GLI EFFETTI DELLA L. 633/1941 E S.M.I,, È ESPRESSAMENTE VIETATO RIPRODURRE, COPIARE, PUBBLICARE, TRASMETTERE, DISTRIBUIRE, IN TUTTO O IN PARTE, IN MODO DIRETTO O INDIRETTO LE PAGINE CHE COSTITUISCONO IL BLOG, NONCHÉ IL MATERIALE, TESTI E FOTO, PROTETTI DAL DIRITTO D'AUTORE, CON QUALSIASI MEZZO, SENZA AVER OTTENUTO PREVENTIVAMENTE IL CONSENSO E SOLO A CONDIZIONE CHE VENGA CITATA CHIARAMENTE LA FONTE.

Blog Design Created by pipdig