giovedì 27 gennaio 2011

27 gennaio: per non dimenticare.....

I RICORDI DEL MONDO

Voi che avete sofferto
per colpa di un pazzo esperto
dell'argomento più brutto
in quel tempo c'era sempre un lutto.
Poi venne l'arcobaleno 
sopra tutto il mondo
tutti si abbracciarono 
e fecero un girotondo.

(Santina, 9 anni)


Cosa aggiungere a queste semplici e meravigliose parole? I bambini hanno sempre qualcosa da insegnarci, anche   quando mai ce lo aspetteremmo! Il ricordo e la memoria sono beni preziosi per tutta l'umanità e i nostri figli sono il veicolo più importante di questi doni. Buona giorno della memoria a tutti!
Share:

6 commenti

  1. Bellissima Fujiko!!! Non bisogna mai dimenticare...
    Eli

    RispondiElimina
  2. Hai ragione.
    Ricordiamo.
    Tutti.
    Bellissime parole la bimba!

    RispondiElimina
  3. Grazie ragazze....! Fa riflettere come le visualizzazioni e i commenti diminuiscano quando si parla di cose "serie"....

    RispondiElimina
  4. la memoria è un bene prezioso, indispensabile all'umanità. Andare alla Risiera di Trieste, unico campo di sterminio in terra d'Italia, è una cosa che faccio ogni anno insieme ai miei figli e a mio marito, da quando erano piccoli, per mantenere e trasmettere memoria

    RispondiElimina
  5. Cara amica, stamani,mentre parlavamo insieme a tutti gli anziani dove lavoro del giorno della memoria,una anziana mi ha raccontato come ha vissuto il periodo della seconda guerra mondiale.In quei terribili giorni ha visto solo morte e distruzione.In particolare ricordava, con le lacrime agli occhi,di quando lei ,appena sedicenne,venne presa con la forza dalla sua casa e insieme ad altri suoi coetani, messa spalle al muro per essere fucilata.Prendevano a caso chiunque,li mettevano in fila e li fucilavano contando fino a dieci,la decima persona era salva,e lei appunto per fortuna era la decima persona ed è per questo che si è salvata.Ma ,mi raccontava,che ancora oggi,ormai ottantenne, ha negli occhi il terrore e la visione della fucilazione dei suoi giovani amici che purtroppo morirono.Tutti ci siamo commossi e lei ha ribadito ,saggiamente,non dimenticate mai,non si deve dimenticare quell'orrore perchè non deve succedere MAI PIU'!!!

    RispondiElimina
  6. GRAZIE di avere condiviso con me queste riflessioni!

    RispondiElimina

AI SENSI E PER GLI EFFETTI DELLA L. 633/1941 E S.M.I,, È ESPRESSAMENTE VIETATO RIPRODURRE, COPIARE, PUBBLICARE, TRASMETTERE, DISTRIBUIRE, IN TUTTO O IN PARTE, IN MODO DIRETTO O INDIRETTO LE PAGINE CHE COSTITUISCONO IL BLOG, NONCHÉ IL MATERIALE, TESTI E FOTO, PROTETTI DAL DIRITTO D'AUTORE, CON QUALSIASI MEZZO, SENZA AVER OTTENUTO PREVENTIVAMENTE IL CONSENSO E SOLO A CONDIZIONE CHE VENGA CITATA CHIARAMENTE LA FONTE.

Blog Design Created by pipdig