lunedì 17 febbraio 2014

Torta di pere al cacao gluten free: facile, veloce e buonissima!

E dopo cuori e cuoricini, poesie e polemiche (San Valentino si.... San Valentino no), anche questa festa degli innamorati è passata.
Una nuova settimana ci aspetta.
Una settimana di lavoro e di bimbi da portare a scuola; una settimana di compiti da correggere e piatti da lavare; una settimana di spesa da programmare e letti da rifare.... e poi la sveglia che suona, le bollette da pagare, la benzina che rincara .... E del nuovo Governo, ne vogliamo parlare? Meglio di no.
Coccoliamoci allora con questa tortina antistress, ideale per la colazione o per la merenda dei bimbi.... : è veloce, è facile, è buona.... è la versione al cacao di questa torta di mele che tanto vi è piaciuta e non c'è nemmeno lo stress di pesare gli ingredienti.... basta il vasetto dello yogurt o un bicchiere di plastica! 
Buona settimana


TORTA DI PERE AL CACAO
  gluten free
gli ingredienti sono misurati con il vasetto di yogurt vuoto

1 e 3/4  vasetti di farina B.Aglut
1/4 di vasetto di cacao
2 uova
1 vasetto  di yogurt cremoso bianco o alla vaniglia
1 vasetto di zucchero
un quarto di  vasetto di olio di semi di mais
un cucchiaino di bicarbonato di sodio
una pera piuttosto soda a fettine (abate o conference)
due cucchiai di zucchero di canna

stampo rotondo da 22


Mescoliamo le uova con lo zucchero anche con una frusta a mano finché non diventano spumose. Aggiungiamo al composto lo yogurt e l'olio a filo e mescoliamo bene. Quando tutti i liquidi si saranno ben amalgamati, possiamo aggiungere le polveri, ovvero la farina miscelata al cacao e al bicarbonato. Vi ricordo che tutto questo lo dobbiamo fare senza smettere di mescolare con la frusta a mano o elettrica . L'impasto è pronto. 
Versiamolo nello stampo, che avremo già imburrato e infarinato bene, quindi disponiamo sulla superficie dell'impasto le fettine di pera tagliate sottilmente, cospargiamole di zucchero di canna  e inforniamo a 180° per mezz'ora.
Sforniamo la nostra torta profumata e lasciamola raffreddare un po' prima di toglierla dallo stampo altrimenti rischiamo di romperla!
NOTE: se non abbiamo problemi di intolleranza la farina gluten free può essere sostituita tranquillamente con  farina 00.




Share:

7 commenti

  1. Sembra deliziosa!! La salvo subito!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Lo è! L'ideale da fare tutti i giorni per colazione... anche in versione bianca con le mele!

      Elimina
  2. Ma che buona deve essere!!! Potrebbe essere anche lo stratagemma giusto per far mangiare dopo cena un pò di frutta alle mie tre pesti...A cosa bisogna ridursi per questi bimbi golosoni :-D ...mi devo sacrificare a mangiare anche io una torta al cioccolato!!!! Un abbraccio,
    Ellen

    RispondiElimina
    Risposte
    1. I miei figli la adorano...anche in versione gluten free! Anche io quota tre....;)

      Elimina
  3. Che meraviglia soffice e profumata, proprio il tipo di dolce che adoro!

    RispondiElimina
  4. b uonissima tanto tempo fa l'ho preparata anche io

    RispondiElimina
  5. Adoro l'accostamento pere e cioccolato, mi segno la ricetta! Un bacio

    RispondiElimina

AI SENSI E PER GLI EFFETTI DELLA L. 633/1941 E S.M.I,, È ESPRESSAMENTE VIETATO RIPRODURRE, COPIARE, PUBBLICARE, TRASMETTERE, DISTRIBUIRE, IN TUTTO O IN PARTE, IN MODO DIRETTO O INDIRETTO LE PAGINE CHE COSTITUISCONO IL BLOG, NONCHÉ IL MATERIALE, TESTI E FOTO, PROTETTI DAL DIRITTO D'AUTORE, CON QUALSIASI MEZZO, SENZA AVER OTTENUTO PREVENTIVAMENTE IL CONSENSO E SOLO A CONDIZIONE CHE VENGA CITATA CHIARAMENTE LA FONTE.

Blog Design Created by pipdig