lunedì 3 febbraio 2014

Torta di compleanno classica: la Barocca cioccolato e caffè! What else?

 Domenica scorsa è stato il compleanno di mio suocero. Ovviamente il mio primo pensiero è stato: che torta fare?
Sicuramente una super torta, visto che saremmo stati in tanti... Pensando a lui, a ciò che ama, a come è ho escluso la pasta di zucchero. Per lui ci voleva una torta TORTA, tradizionale, quasi antica... una torta dal gusto classico... vero... La torta da compleanno che mangiavamo da bambini, ricca e generosa ma equilibrata e non stucchevole.
Ecco quindi... un pan di spagna, crema al cioccolato, crema al caffè... e tante onde morbide e voluttuose. I bignè? Sono senza glutine ( qualcosa dovevo pur mangiare, no? )... ma per la ricetta dovrete aspettare la prossima volta....intanto accontentatevi di quelli con farina 00.
Buon divertimento!



 TORTA BAROCCA

 per il pan di spagna:
9 uova
300gr di zucchero
360gr di farina 00

Per la ganache al cioccolato:
400 gr di cioccolato fondente
400 gr di panna
30 gr di burro
3 cucchiai di Amaretto di Saronno

Per la crema caffè:
 6 tazzine di caffè
8 cucchiai di zucchero
 3 cucchiai e mezzo di amido di mais
3 cucchiaini di polvere di caffè
 500ml di panna

per la bagna: 250ml di Amaretto+250ml di acqua

6 bignè (la ricetta quì ) dose da un uovo

cacao e granella di cioccolato per decorare

Montiamo le uova con lo zucchero per almeno 15 minuti  fino a farle triplicare di volume.  Uniamo la farina alla crema di uova  mescolando delicatamente dal basso verso l'alto, per non smontare troppo il composto.
Versiamo il composto in una teglia imburrata e infarinata e facciamo cuocere a 180° per 30 minuti circa.
Prepariamo la ganache: mettiamo a bollire la panna quindi spegniamo il fuoco e versiamoci dentro il ciocco grattugiato grossolanamente, mescoliamo vigorosamente per fare sciogliere il cioccolato, uniamo il burro e l'amaretto e facciamo raffreddare completamente. Quando la crema sarà fredda montiamola con il frullino elettrico per renderla spumosa.
 Per la crema al caffè: in un pentolino uniamo il caffè allo zucchero e all'amido e facciamo addensare su fuoco dolce. Versiamo la cremina in una ciotola e mescoliamo per farla raffreddare.Quando sarà tiepida ma non fredda, uniamo due cucchiai di panna e mescoliamo bene fino a che la crema al caffè non sarà perfettamente diluita, quindi uniamo il resto della panna montata, il caffè in polvere e mescoliamo bene.
 Riempiamo i bignè con un po' di crema al caffè e mettiamoli da parte.
Montiamo la torta:  tagliamo il pds in tre strati, inzuppiamo il primo strato con la bagna all'amaretto, versiamo i 2/3 della crema al caffè, copriamo con un secondo strato di pan di spagna e ripetiamo l'operazione con 2/3 di ganache . Copriamo col terzo strato già inzuppato. Spalmiamo un leggero strato di crema al caffè sui lati della torta e decoriamola con la granella di cioccolato, premendola bene con le mani per farla aderire. 
Completiamo la decorazione con i bignè , ciuffi delle creme rimaste e una spolverizzata di cacao.















Share:

9 commenti

  1. che tripudio di cioccolato e crema!! una vera meraviglia!!! ;)

    RispondiElimina
  2. Questa torta è un trionfo di bontà! Complimenti :) Un bacio

    RispondiElimina
  3. fantastica questa torta barocca, nome molto appropriato, buona settimana

    RispondiElimina
  4. Che buona! Proprio in questi giorni sto cercando una torta da preparare per il mio compleanno e ti dirò, mi hai dato qualche idea! :)

    RispondiElimina
  5. Está divinal, linda e deve ser uma delicia.

    Beijinhos

    RispondiElimina
  6. SPETTACOLO SPETTACOLARE, è una torta distinta, elegante, importante ma soprattutto molto godereccia, di quelle che guardandole ti vien subito voglia di intingerci il dito.... ops forse questo non si poteva dire in pubblico ;) . Complimenti

    RispondiElimina
  7. bellissima complimenti! Mi puoi dire per cortesia per quante persone è questa dose?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ho dimenticato di aggiungere che le dosi sono per uno stampo da 30-32cm ! Grazie di avermelo ricordato! Comunque noi eravamo in 18 e tra bis e super fette è rimasto il disco centrale per cui direi che per 25 -30 persone dovrebbe bastare!

      Elimina

AI SENSI E PER GLI EFFETTI DELLA L. 633/1941 E S.M.I,, È ESPRESSAMENTE VIETATO RIPRODURRE, COPIARE, PUBBLICARE, TRASMETTERE, DISTRIBUIRE, IN TUTTO O IN PARTE, IN MODO DIRETTO O INDIRETTO LE PAGINE CHE COSTITUISCONO IL BLOG, NONCHÉ IL MATERIALE, TESTI E FOTO, PROTETTI DAL DIRITTO D'AUTORE, CON QUALSIASI MEZZO, SENZA AVER OTTENUTO PREVENTIVAMENTE IL CONSENSO E SOLO A CONDIZIONE CHE VENGA CITATA CHIARAMENTE LA FONTE.

Blog Design Created by pipdig