giovedì 13 febbraio 2014

Chocolate Self Soucing Pudding - gluten free version.... e buon San Valentino!


Un prigioniero dentro al carcere infinito,

Mi sentirei se tu non fossi nel mio cuore,

Starei nascosto come molti dietro ad un dito

A darla vinta ai venditori di dolore.



E ho visto cose riservate ai sognatori,

Ed ho bevuto il succo amaro del disprezzo, 

Ed ho commesso tutti gli atti miei più puri.
Considerando che l'amore non ha prezzo...

Considerando che l'amore non ha prezzo,

Sono disposto a tutto per averne un po',

Considerando che l'amore non ha prezzo

Lo pagherò offrendo tutto l'amore,

Tutto l'amore che ho,

Tutto l'amore che ho.

(da Tutto l'amore che ho - Lorenzo Cherubini  Jovanotti)


All'unico uomo che abbia mai amato nella vita. 





Oggi per me è San Valentino.... per cui ho pensato che fosse giusto anticipare il post di questa ricetta che ho fatto pensando ai grandi amori della mia vita.
Appena ho visto la ricetta nel blog di Chiara alcuni giorni fa, le ho detto: "E' perfetta! La farò al Signor Fujiko per San Valentino!".  Non ci crederete ma mio marito non assaggia mai o quasi mai i dolci che faccio... Non ama torte e pasticcini... Il suo debole è il salato... a meno che non ci sia di mezzo il cioccolato fondente.
Per cui questo pudding ( che ho sglutinato ) così cioccolatoso e particolare...quasi magico.... mi è sembrato il dolce ideale per festeggiare...
In realtà, dopo tanto tempo che si sta insieme a una persona le "feste comandate" cominciano ad assumere un sapore diverso: da ragazzi sono romanticissime, piene di cioccolatini, peluche e baci rubati; poi si passa alla fase del " noi ci amiamo tutti i giorni quindi dissentiamo" per cui si snobbano di proposito tutte le feste considerate commerciali. Oggi invece  le nostre giornate sono così veloci e frenetiche, tra lavoro, figli, casa, impegni vari, che spesso passano intere settimane prima di riuscire a ritagliarsi un momento di intimità, solo per noi, per vivere un momento solo nostro... un film, una cena, un caffè al bar.... Quindi ben venga San Valentino, l'anniversario o qualunque altra cosa ci ricordi di tirare il freno a mano e dedicarci un po' di tempo...solo nostro. E' vero che ci si ama tutti i giorni.... ma quand'è l'ultima volta che avete detto "Ti amo"?

A presto e divertitevi!


 CHOCOLATE SELF SAUCING PUDDING
gluten free

90 gr di fecola di patate
60 gr di amido di mais
100 g zucchero semolato
125 ml latte
40 g cacao amaro
30 g burro fuso
315 ml acqua bollente
150 g zucchero di canna
40 g cacao amaro
una punta di cucchiaino  di peperoncino rosso (facoltativo... solo per tipi ...piccanti!)


Setacciamo la fecola, l'amido, lo zucchero ed il cacao in una ciotola. Mescoliamo il latte al burro fuso e versiamolo nella ciotola mescolando bene con una frusta a mano. In una pentola mettiamo a bollire l'acqua e appena comincia il bollore versiamoci lo zucchero di canna, mescoliamo e spegniamo il fuoco quindi versiamoci dentro il cacao e facciamo sciogliere tutto bene.
Mettiamo il composto denso nelle coccotte, circa un dito ognuna, quindi versiamo delicatamente il secondo composto, quello con l'acqua, sul primo, mantenendovi almeno un dito e mezzo sotto il bordo delle vostre cocottine. Attenzione a non riempirle troppo altrimenti in cottura potrebbero tracimare, come è successo a me....! 
Con le dosi indicate ho riempito 5 cocotte piccoline di 8cm circa di diametro e quella un po' più grande a forma di cuore.
Sistemate tutte le cocotte su una teglia e infornate a 180° per 20-25 minuti.












I mini-pudding sono veramente squisiti: sotto la crosticina croccante di pan biscotto il caldo e cremoso cuore. I miei figli hanno gradito....così come il loro papà!



Non mi resta che augurarvi una buona giornatae tanto AMORE a tutti voi!


Share:

4 commenti

  1. Cuori da tutte le parti, non ne vado matta..ma sicuramente ci vado per il ripieno di questo goloso dolce! Buona giornata!

    RispondiElimina
  2. Lindos corações estes:) e tão gulosos uma excelente sugestão e de chocolate que ninguém resiste, perfeita.

    beijinhos

    RispondiElimina
  3. Sei sempre dolcissima... e questo pudding è qualcosa di meraviglioso. Io amo alla follia il cioccolato fondente. Presentato in questo cuoricino è proprio una creazione che profuma d'amore. Tanto amore a te e a tuo marito, cara... sai che anche il mio predilige il salato eppure capitola davanti al fondente?? :D Auguroni!!

    RispondiElimina
  4. ahaha bellissimo post!!! buon san valentinooooo

    RispondiElimina

AI SENSI E PER GLI EFFETTI DELLA L. 633/1941 E S.M.I,, È ESPRESSAMENTE VIETATO RIPRODURRE, COPIARE, PUBBLICARE, TRASMETTERE, DISTRIBUIRE, IN TUTTO O IN PARTE, IN MODO DIRETTO O INDIRETTO LE PAGINE CHE COSTITUISCONO IL BLOG, NONCHÉ IL MATERIALE, TESTI E FOTO, PROTETTI DAL DIRITTO D'AUTORE, CON QUALSIASI MEZZO, SENZA AVER OTTENUTO PREVENTIVAMENTE IL CONSENSO E SOLO A CONDIZIONE CHE VENGA CITATA CHIARAMENTE LA FONTE.

Blog Design Created by pipdig