venerdì 21 febbraio 2014

Ciabattine a biga gluten free

Ancora un tentativo, alla ricerca della ricetta del buon pane senza glutine.
Oggi  per voi una ricetta ispirata alle tante ricette della bravissima Cristina Basso che sforna meraviglie visibili sulla sua pagina FB.
Questo pane appena sfornato è molto morbido e ha una crosta sottile ma croccante. Il giorno dopo non saprei perchè le ciabattine me le sono pappate entrambe per cena...!
A presto!


 CIABATTINE  

per la biga:
60gr di farina Nutrifree
60ml di acqua
5 gr di lievito di birra

Per l'impasto:
150gr di farina Nutrifree
150ml di acqua
sale

farina di mais 
emulsione di olio e acqua per spennellare

Prepariamo la biga la sera prima, impastando la farina con l'acqua tiepida nella quale avremo fatto sciogliere il lievito. Copriamo con pellicola e lasciamo lievitare tutta la notte.
Al mattino riprendiamo la biga , uniamo la farina, l'acqua e impastiamo, uniamo il sale, impastiamo ancora e copriamo con pellicola. Mettiamo a lievitare in forno spento  preriscaldato per un minuto a 50°. Dopo tre ore riprendiamo l'impasto e con molta delicatezza  lo adagiamo su una teglia infarinata abbondantemente con farina di mais sottile e nutrifree miscelate, formiamo le ciabattine ( con questo impasto ne ho fatte due grandicelle)incidiamone la superficie con due tagli obliqui  e   cospargiamole con la miscela di farina di mais e nutrifree .Facciamo lievitare ancora per due ore. Spennelliamo con l'emulsione di acqua e olio e inforniamo a 240° per circa 25 minuti e comunque fino a che non si coloreranno bene.









Con questa ricettina partecipo all'iniziativa delle amiche di Gluten free Travel & Living , 100% Gluten Free (fri)Day
 














Share:

4 commenti

  1. L'aspetto è davvero strepitoso e, se sono finite, il gusto lo sarà stato altrettanto!

    RispondiElimina
  2. Il tuo tentativo mi sembra riuscitissimo !!! Queste ciabattine si mangiano con gli occhi !!! Brava !!!

    RispondiElimina
  3. che belle ciabattine,complimenti e buona serata

    RispondiElimina
  4. la biga funzionaa benissimo con queste farine..bellissime ciabattine e usare poco lievito é un gran vantaggio

    RispondiElimina

AI SENSI E PER GLI EFFETTI DELLA L. 633/1941 E S.M.I,, È ESPRESSAMENTE VIETATO RIPRODURRE, COPIARE, PUBBLICARE, TRASMETTERE, DISTRIBUIRE, IN TUTTO O IN PARTE, IN MODO DIRETTO O INDIRETTO LE PAGINE CHE COSTITUISCONO IL BLOG, NONCHÉ IL MATERIALE, TESTI E FOTO, PROTETTI DAL DIRITTO D'AUTORE, CON QUALSIASI MEZZO, SENZA AVER OTTENUTO PREVENTIVAMENTE IL CONSENSO E SOLO A CONDIZIONE CHE VENGA CITATA CHIARAMENTE LA FONTE.

Blog Design Created by pipdig