venerdì 7 febbraio 2014

Biscotti al caramello gluten free

Eh già... febbraio è arrivato! Cosa significa?  Come? Febbraio è il mese dell'Ammmmore! E quindi in questa settimana topica sarete tartassati da tempeste di cuori, cioccolatini, orsetti pelosi e tanto tanto altro! E questo blog non farà eccezione!
Premetto che io non sono contro niente e nessuno se quel qualcosa non è contro di me, per cui a differenza di tante amiche che hanno dichiarato guerra ai cuori mielosi per la festa degli innamorati, io invece li amo.... perchè fondamentalmente sono una romanticona e perchè mi diverto da matti, per non parlare del fatto che ...ogni scusa è buona per accendere il forno e la fantasia.... e anche per usare quello stampino per biscotti che da troppo tempo aspettava di essere inaugurato!
Quindi biscotti per tuttiquelli a cui vogliamo bene... marito, figli, parenti ed amici: made with love!


 BISCOTTI AL CARAMELLO

per la frolla:
270 gr di farina  B.aglut
150 burro freddo a cubetti
80gr zucchero a velo
2 tuorli
un pizzico di sale
15 gr di farina B.aglut
15 gr di cacao

per la crema al caramello:
un barattolo di latte condensato

Mettiamo il barattolo di latte condensato in un pentolino abbastanza grande da contenerlo coperto dall'acqua e facciamolo bollire per almeno 2 ore e mezza. Togliamolo dall'acqua e facciamo raffreddare il barattolo quindi apriamolo e avremo ottenuto una crema al caramello mou che useremo per farcire i biscotti.
Per la frolla : disponiamo la farina a fontana e dentro ci mettiamo lo zucchero, il burro, il sale e i tuorli. Impastiamo bene fino ad ottenere una bella palla liscia, la dividiamo in due parti e uniamo al primo pezzo i 15gr di farina e al secondo i 15 gr di cacao, ottenendo così due impasti, uno bianco e uno al cacao. Avvolgiamo gli impasti nel cellophane separatamente e mettiamo a riposare in frigo per almeno un'ora.
Riprendiamo la frolla e stendiamola a circa mezzo cm e con un tagliapasta formiamo i biscotti bianchi e neri (circa 16 per tipo) e disponiamoli su due teglie rivestite di carta da forno.Inforniamo a 180° per 10 minuti circa e non appena i bordi cominceranno a colorarsi li sforniamo.
Una volta freddi, farciamo con il caramello e accoppiamoli come più ci piace.





Con questa ricettina partecipo all'iniziativa delle amiche di Gluten free Travel & Living , 100% Gluten Free (fri)Day
 
Con questa ricettina partecipo all'iniziativa delle amiche di Gluten free Travel & Living , 100% Gluten Free (fri)Day
Share:

8 commenti

  1. Questi biscottini sono perfetti!SEmbrano usciti da una scatola comprata!Con che cura realizzi i tuoi capolavori!E quella crema!Sto decidendomi da un po ad utilizzare il latte condendato, ma sono sempre stata scettica, qualche consiglio a riguardo??

    RispondiElimina
  2. Conosco il caramello di cui parli e con la frolla saranno strepitosi… e poi sono così belli e romantici, che, se potessi li farei subito!!!

    RispondiElimina
  3. favolosi questi biscotti cara Angela....complimenti!
    ps. anch'io adoro San valentino!

    RispondiElimina
  4. sono una favola angela mamma mia ogni volta che vengo trovo ricette strepitose
    ma sai che ancora ogni volta che faccio i ravioli con l'anduja ti penso
    chissa' se riesco a fotografarli un giorno
    complimenti come sempre

    RispondiElimina
  5. Angela sai che volevo dire che sei sempre speciale verooo???

    RispondiElimina
  6. Ancora l'esperimento col latte condensato non l'ho fatto...ma ora voglio anche i tuoi magnifici stampini!! Belli belli questi biscotti!
    Ellen

    RispondiElimina
  7. santo cielo! come resistere? sono bellissimi e stra golosi!! grazie mille!!

    RispondiElimina

AI SENSI E PER GLI EFFETTI DELLA L. 633/1941 E S.M.I,, È ESPRESSAMENTE VIETATO RIPRODURRE, COPIARE, PUBBLICARE, TRASMETTERE, DISTRIBUIRE, IN TUTTO O IN PARTE, IN MODO DIRETTO O INDIRETTO LE PAGINE CHE COSTITUISCONO IL BLOG, NONCHÉ IL MATERIALE, TESTI E FOTO, PROTETTI DAL DIRITTO D'AUTORE, CON QUALSIASI MEZZO, SENZA AVER OTTENUTO PREVENTIVAMENTE IL CONSENSO E SOLO A CONDIZIONE CHE VENGA CITATA CHIARAMENTE LA FONTE.

Blog Design Created by pipdig