martedì 9 aprile 2013

Cheesecake di more senza cottura

Suggestioni.... a volte capita che un post e una ricetta nascano proprio per questo. Nell'attesa della primavera che sembra non abbia la minima voglia di arrivare, mi è capitato di innamorarmi di un mazzetto di tulipani viola, che facevano capolino ancora in boccio da una bancarella di un fioraio. Quel verde delle foglie che abbracciavano il viola del timido tulipano mi ha talmente colpito che ho voluto in qualche modo fermarli in uno scatto che accompagnasse una mia ricetta che guarda caso da un po' meditavo di realizzare con le more. Passato infatti il periodo del riciclo cioccolatoso, avevo voglia di qualcosa di più leggero e primaverile.
E così ho pensato a un cheesecake a freddo, cioè che non contenesse uova ed esigesse la cottura in forno, utilizzando come base la ricotta al posto del formaggio da spalmare.
Il risultato è stato un dolce molto cremoso, meno compatto del classico cheesecake, ma che rappresenta una valida alternativa "all'italiana" dello squisito dolce americano. Provatelo e fatemi sapere! Ovviamente le more possono essere sostituite con le fragole che in questo periodo sono più facili da reperire...io le more le avevo in freezer, dall'ultima raccolta di mio suocero a fine estate!



 CHEESE CAKE ALLE MORE
senza cottura

Per la base: 
200gr di biscotti, frollini o secchi (nello specifico tutte le rimanenze di biscotti senza glutine della mia dispensa)
90gr di burro fuso
per lo strato cremoso:
 250gr di ricotta
250ml di pannafresca
coulis di more*
80gr di zucchero
10 gr di gelatina in fogli (colla di pesce, circa 5 fogli)
*per la coulis di more: 140gr di more (le mie erano in congelatore...)
4 cucchiai di zucchero
4 cucchiai di acqua
il succo di mezzo limone
per la decorazione: qualche mora

Sbricioliamo bene i biscotti e riduciamoli in polvere ( se non avete il robot usate il metodo del sacchetto per congelare e un bel batticarne e non perderete nemmeno una briciola) quindi mescoliamoli in una ciotola con il burro fuso. Intanto foderiamo con la carta forno il fondo di una tortiera apribile e spennelliamo i lati  con un pò di burro fuso.Versiamo la poltiglia di biscotti sul fondo e schiacciamo bene con il cucchiaio o un batticarne fino ad avere una base liscia. Mettiamo in frigo.
Prepariamo la coulis, mettendo tutti gli ingredienti in un pentolino e facendo cuocere a fuoco dolce per circa 15 minuti dopo il punto di bollore. Spegniamo il fuoco e ancora calda passiamola a setaccio per eliminare i semini.
Ammolliamo la gelatina per 5 minuti nell'acqua fredda. In una ciotola lavoriamo con una forchetta la ricotta con  lo zucchero . Strizziamo bene la gelatina ammollata e sciogliamola in due  cucchiai di coulis di more calda, facciamo intiepidire e uniamoli alla crema di ricotta, mescoliamo bene il tutto e uniamo la panna (liquida...), quindi montiamo la crema con le fruste. Versiamo la crema nella teglia con la base di biscotti e lasciamo riposare in frigo per una notte.Sformiamo con delicatezza la cheesecake su un piatto da portata e la decoriamo con le more.
Purtroppo la decorazione è un po' poverella perchè le more che avevo in freezer erano pochine e ho preferito usarle per la coulis in modo da dare una colorazione viola alla torta. L'ideale sarebbe stato ricoprire tutta la torta di more, in uno strato regolare, per cui se ne avete fatelo! Sarà bellissima!







































Con questadelicato tono di viola partecipo al contest di Donatella Fiordirosmarino  in occasione dei suoi 2 anni di blog.


Partecipa al mio nuovo contest scade il 14 Aprile 2013

Share:

11 commenti

  1. splendida e, ne sono certa, buonissima! mette voglia d'estate...

    RispondiElimina
  2. ma è fantastica! altro che decorazione miserella...

    RispondiElimina
  3. fantastica! Un colore invitante e un'idea di freschezza che tra qualche mese ci farà resistere alla calura estiva.

    RispondiElimina
  4. Buona la tua cheesecake. io l anno scorso l ho fatta con la geleè di more... una bontà!!!

    RispondiElimina
  5. Mi sa proprio che la proverò, ha un'aspetto mooooolto invitante :) Un bacio Fede

    RispondiElimina
  6. bellissima e freschissima torta, complimenti, io la copio.Un bacione

    RispondiElimina
  7. ma che bella!!! e sicuramente buonissima...brava!

    RispondiElimina
  8. Davvero deliziosa, sempre grandiosa

    RispondiElimina
  9. che dire...è splendida!
    Grazie mille cara...

    RispondiElimina
  10. Ma che decorazione stupenda... :) Io amo i tulipani.. e amo le cheesecake senza cottura.. però con le more non l ho mai provata... questa mi manca
    Bravissima!!
    Un Bacio
    Le Golose Creazioni di Luana

    RispondiElimina
  11. domani provo con le more del mio giardino..grazie mille

    RispondiElimina

AI SENSI E PER GLI EFFETTI DELLA L. 633/1941 E S.M.I,, È ESPRESSAMENTE VIETATO RIPRODURRE, COPIARE, PUBBLICARE, TRASMETTERE, DISTRIBUIRE, IN TUTTO O IN PARTE, IN MODO DIRETTO O INDIRETTO LE PAGINE CHE COSTITUISCONO IL BLOG, NONCHÉ IL MATERIALE, TESTI E FOTO, PROTETTI DAL DIRITTO D'AUTORE, CON QUALSIASI MEZZO, SENZA AVER OTTENUTO PREVENTIVAMENTE IL CONSENSO E SOLO A CONDIZIONE CHE VENGA CITATA CHIARAMENTE LA FONTE.

Blog Design Created by pipdig