lunedì 15 aprile 2013

Mousse al cioccolato in 5 minuti e 2 ingredienti!

E siamo all'inizio di una nuova settimana di lavoro! Oggi voglio proporvi questa ricetta presa da un blog turco ma scritto in inglese che mi ha incuriosito molto da quando ho visto la prima volta la foto su Pinterest. Cos'ha di tanto speciale? Il titolo in lingua originale è   INSTANT CHOCOLATE MOUSSE... Ma INSTANT quanto???? E poi la lista degli ingredienti....veramente breve....solo 2! Come potevo non provare a farla per verificare se tutto questo corrispondesse a realtà???
Venerdì ritorno da scuola alle 14,00. Figli a scuola. Marito già a lavoro. Pranzo fugace e alle 15,00 ero già all'opera: ebbene in mezz'ora l'ho preparata, assaggiata e persino fotografata e alle 15,30 ero davanti a scuola di mia figlia. Più veloce di così!!!Il dessert ideale per donne impegnate con ospiti improvvisi!
Buona settimana!



MOUSSE AL CIOCCOLATO
in 5 minuti

130 gr di cioccolato fondente al 70%
120 ml di acqua

2 cucchiai di zucchero e 2 cucchiai di Bayleis (facoltativi)

 In un pentolino mettiamo il cioccolato e l'acqua (e anche lo zucchero e il liquore se vogliamo un gusto più dolce) e facciamo sciogliere mescolando ogni tanto fino a che non otteniamo una massa omogenea. Intanto prepariamo una ciotola con acqua e ghiaccio con dentro una seconda ciotola più piccola. Appena il cioccolato si è sciolto lo versiamo dentro la ciotola piccola facendo attenzione che il fondo sia ben immerso nell'acqua gelida (tipo bagnomaria ) e cominciamo a montare con un frullino elettrico fino a che la crema comincerà a ispessirsi... ci vorranno circa 5 minuti. Se la volete come la mia, più moussosa, frullate per 7 minuti. Travasate in due coppette e servite! Buonissima!
La possiamo accompagnare a panna montata o biscotti o amaretti sbriciolati.






Share:

25 commenti

  1. io l'avevo già fatta, l'avevo vista da Sabrine! Buona eh?

    RispondiElimina
  2. che meraviglia, sei sempre troppo brava...le tue ricette sono davvero una garanzia!

    RispondiElimina
  3. Meraviglia! Un'altra di quelle ricette che io definisco "magiche"!
    (a me ricordano tantissimo la storia di "zio Paperone e la zuppa di bottoni" )
    Da provare anche questa!
    a presto
    Ma.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono quelle ricette che ti risolvono una serata o una merenda inaspettata!

      Elimina
  4. meravigliosa!! un'ottima idea per quando qualcuno si autoinvita a casa tua all'ultimo momento! :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Eh già! Ma anche per coccolarci un pò senza ammazzarci di lavoro;)

      Elimina
  5. Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Paola non so come scusarmi ma ho cancellato per errore il tuo commento....e ora non so come recuperarlo... Scusami ancora!

      Elimina
  6. Sarà anche velocissima da fare ma a me sembra squisita!!

    A presto
    Taty

    RispondiElimina
  7. ma...davvero così facile e veloce? E con così pochi ingredienti?!
    La provo, sisisi!

    RispondiElimina
  8. Ma il cioccolato e l'acqua non erano nemici? ?? Ma se l'hai fattabtu mi fido ciecamente! !! :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Questo è il terzo motivo che mi ha spinto a provare la veridicità della ricetta! Pensandoci però mi sono resa conto che è l'acqua fredda la nemica del cioccolato che si fonde e quindi ha un'altra temperatura ....ma se si riscaldano insieme si miscelano perfettamente! :)

      Elimina
    2. Ah ecco!!! Io ogni volta che sviolgo il cioccolato tremo al pensiero che possa finirvi dell'acqua dentro! Ma la tua spiegazione non fa una piega! ;)

      Elimina
  9. conosco cafè fernando che carino!
    le ricette veloci hanno sempre la mia approvazione soprattutto se golose come questa :)

    RispondiElimina
  10. congratulazioni tesorella, sei in un club ristretto! questo non è un premio ma un riconoscimento per i miei blog preferiti. tu sei tra questi. da oggi sei ufficialmente Betty approved! (maggiori info qui:http://elisabettapendola.com/2013/04/15/intermezzo-melodrammatico/ )- ti conferisco il fiocco lo puoi appuntare dove ti pare (anche in bagno) ce l’ha anche Imma di DolciAGoGo nella sidebar! : http://elisabettapendola.files.wordpress.com/2013/04/betty1_02.png?w=600

    RispondiElimina
  11. anche questa ricetta mi garba un sacco!
    ti saprò dire :)
    ciaoo :)
    Vale.

    RispondiElimina

AI SENSI E PER GLI EFFETTI DELLA L. 633/1941 E S.M.I,, È ESPRESSAMENTE VIETATO RIPRODURRE, COPIARE, PUBBLICARE, TRASMETTERE, DISTRIBUIRE, IN TUTTO O IN PARTE, IN MODO DIRETTO O INDIRETTO LE PAGINE CHE COSTITUISCONO IL BLOG, NONCHÉ IL MATERIALE, TESTI E FOTO, PROTETTI DAL DIRITTO D'AUTORE, CON QUALSIASI MEZZO, SENZA AVER OTTENUTO PREVENTIVAMENTE IL CONSENSO E SOLO A CONDIZIONE CHE VENGA CITATA CHIARAMENTE LA FONTE.

Blog Design Created by pipdig