venerdì 27 aprile 2012

Torta capovolta all'arancia caramellata.... senza glutine!


E' un periodo intenso e pieno di cose da fare... In più ci si è messo pure il pc...e così è passata una settimana dal mio ultimo  post! Ho approfittato delle ferie forzate per onorare qualche impegno "lavorativo" (ancora top secret!) e per incominciare a fare un pò di  svuota-armadio. La primavera finalmente è arrivata...almeno così si dice in giro... e così ho pensato di utilizzare questa ultima arancia...ricordo dell'inverno ormai passato, per fare qualcosa di speciale... una torta che avevo già visto "dal vero"... e che non avevo potuto assaggiare essendo fatta con farina 00. Aspettavo solo che Agostina  pubblicasse la ricetta per mettermi all'opera e trasformarla in gluten free! Questa  è quindi la mia versione riveduta e corretta...liberamente ispirata a quella di Donna Hay. Per la ricetta originale con glutine vi rimando al suo post.


torta arancia


TORTA CAPOVOLTA ALL'ARANCIA CARAMELLATA
2 uova
100 gr di zucchero

70 gr di farina di grano saraceno

un cucchiaino di estratto di vaniglia

70gr di farina di mandorle
60 gr di burro fuso
un cucchiaino di lievito


per l'arancia caramellata:
100 gr di zucchero
60 gr di acqua
1 grossa arancia BIO

Laviamo bene l'arancia e affettiamola sottilmente. In un  padellino  mettiamo l'acqua e le fette d'arancia e  facciamo riscaldare, quindi uniamo lo zucchero  e facciamo sciogliere, quindi continuiamo la cottura per latri 10 minuti, spegniamo e mettiamo da parte.

Montiamo bene le  uova con lo zucchero  e vaniglia per almeno 10 minuti ( il composto deve diventare spumoso e molto chiaro). Misceliamo le farine con il lievito.Uniamo le farina mescolando delicatamente dal basso verso l'alto e infine versiamo il burro fuso ma freddo e mescoliamo ancora un pò. 
Imburriamo bene uno stampo da 20-22 e rivestiamo il fondo con un cerchio di carta da forno, quindi versiamo le arance caramellate con il loro succo e quindi il composto sulle arance ed inforniamo  a 160° per 40 minuti (sempre la prova uno stecchino...mi raccomando!). Sfornare e aspettare almeno 15 minuti, quindi capovolgiamo la torta su un piatto da portata e serviamo.

La torta è sofficissima e consiglio vivamente di mangiarla il giorno dopo, per gustarla al meglio... o almeno dopo qualche ora!
torta arancia2



torta arancia1
Share:

20 commenti

  1. che foto stupenderrime!!! e che bella torta!!! mi piacciono le arance nei dolci...

    RispondiElimina
  2. Molto bella... l'ho vista passare su FB e mi ha attratta come una calamita! Immagino debba essere anche buonissima, arancia e mandorle non può non essere un connubio ben riuscito!
    Mi dici qual è il blog dove posso trovare la ricetta in versione glutinosa?
    Grazie... ciao!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. C'è il link nel post...proprio sulla parola post! :)

      Elimina
    2. ah OK, non si notava che ci fosse un link, grazie! ;-)

      Elimina
  3. Mi hanno colpito prima di tutto le immagini, stupende, di questa torta... ora che leggo gli ingredienti non posso che innamoramene definitivamente .... davvero speciale!

    RispondiElimina
  4. Mi piace molto questa torta e ti dirò...la proverei proprio in versione gluten free ;)

    RispondiElimina
  5. Bella ricetta! Brava deve essere deliziosa!

    RispondiElimina
  6. Sai che io devo sempre rompere per cambiare le ricette, ma... Avrei dei limoni e della farina di kamut da far fuori! Hai qualche idea? Potrei seguire questa ricetta secondo te?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. sul cambio tra arancia e limone, credo non ci siano problemi...visto che si devono caramellare quindi l'asprezza del limone sarebbe cmq mitigata. La farina di kamut purtroppo non l'ho mai usata... però tentare non nuoce...sperimentare è sempre bello e interessante. Facci sapere...:)

      Elimina
    2. Provero'! Sono al mare e in giardino c'e' una pianta carica di limoni e lun'altra di mandarini cinesi, mi spiacerebbe lasciarli li'. Qualche giorno fa ti ho dedicato "un premio" che ci scambiamo tra blogger, se hai voglia di dargli un'occhiata ti lascio il link. Grazie, buona serata.

      Elimina
    3. Uffi l'ipad e blogger proprio non vanno d'accordo... Comunque il post si chiama I love ypur blog. A presto, buona serata!

      Elimina
  7. Chissà in quali faccende sei affaccendata ;)
    Anch'io ero rimasta colpita dalla torta di Ago e anche la tua versione gluten free non è da meno, così bruna e golosa grazie al grano saraceno... Un grande abbraccio

    RispondiElimina
  8. Tesoro questa torta è stupnda e la tavola apparecchiata mi da l'idea di una casa sul mare che mischia i profumi di salsedine a quelli dell'arancia..meravigliosa!!bacioni,Imma

    RispondiElimina
  9. bellissima e buonissima!! qui da Milano la primavera si fa timidamente avanti, ma senza troppe illusioni...
    un abbraccio e buon we, Vale

    RispondiElimina
  10. ciao, particolare e gustosa questa torta! Tra farina di grano saraceno ed arance...ci incuriosisce veramente il gusto finale! Bellissima la presentazione.
    baci baci

    RispondiElimina
  11. oltre ad essere buona è anche molto bella da servire complimenti!

    RispondiElimina

AI SENSI E PER GLI EFFETTI DELLA L. 633/1941 E S.M.I,, È ESPRESSAMENTE VIETATO RIPRODURRE, COPIARE, PUBBLICARE, TRASMETTERE, DISTRIBUIRE, IN TUTTO O IN PARTE, IN MODO DIRETTO O INDIRETTO LE PAGINE CHE COSTITUISCONO IL BLOG, NONCHÉ IL MATERIALE, TESTI E FOTO, PROTETTI DAL DIRITTO D'AUTORE, CON QUALSIASI MEZZO, SENZA AVER OTTENUTO PREVENTIVAMENTE IL CONSENSO E SOLO A CONDIZIONE CHE VENGA CITATA CHIARAMENTE LA FONTE.

Blog Design Created by pipdig