domenica 22 aprile 2012

Banana cake, con cacao e Pina Colada (senza burro nè olio!) ... gluten free of course!

In principio fu Nigella (si...sempre lei! ihihihi), poi lo vidi sul libro di Montersino.... e piano a macchia d'olio su tantissimi blog... Banana bread si chiama... una specie di plum cake alle banane.
E fin qui nulla di nuovo.
Poi arrivò lei e fece questi fantastici cupcake  ispirati proprio a Nigella. E così mi sono detta : devo trovare anche io una ricetta.... devo capire se... verificare che....e poi chissà se il sapore si sente nell'impasto?
Sono partita dal mio mix di farine naturali preferito, ovvero grano saraceno e mandorle, ho aggiunto uno spruzzo di cacao... e poi... e poi ho pensato: la banana è un frutto molto dolce e grasso... e se non mettessi...? E se diminuissi...? Poi Pina Colada e zucchero di canna... tanto per completare l'effetto esotico!
E così è nato il mio cake, un cake profumatissimo e sofficissimo (incredibilmente se pensate che non ci sono grassi aggiunti, ovvero nè olio nè burro!), si mantiene soffice per giorni ( posso testimoniare per 2...poi è finito...!) e la glassa si sposa perfettamente con la pasta del dolce che non è troppo dolce. Insomma ne sono entusiasta e molto, molto soddisfatta! Provatelo o fatelo per un amico celiaco....ve ne innamorerete (del cake.. non dell'amico ahahaha! ).

bananacake2

BANANA CAKE
con cacao e glassa alla Pina Colada

300gr di banane (pesate con la buccia)
4 uova
3 cucchiai di acqua calda
120gr di farina di mandorle
120gr di farina di grano saraceno
10 gr di cacao
100gr di zucchero Tropical Islands
un cucchiaio di Pina Colada
sale
mezza bustina di lievito

per la glassa: 80gr di zucchero a velo, 3 cucchiai di Pina Colada (se è destinata a bambini potete sostituirli con acqua calda)
per le mini-banane: pdz gialla, colorante alimentare in polvere verde

per uno stampo da cake 10x24
Sbucciamo le banane e schiacciamole con una forchetta. Montiamo con il frullino elettrico i tuorli con l'acqua calda e 60gr di zucchero, fino a renderli spumosi. Uniamo alla crema di tuorli, le banane schiacciate, il sale, la Pina Colada e le farine miscelate con il lievito, mescolando bene con un cucchiaio di legno. 
Montiamo gli albumi con il rimanente zucchero a neve fermissima e uniamo la meringa così ottenuta al resto dell'impasto, a cucchiaiate, e mescolando delicatamente dal basso verso l'alto .
Versiamo l'impasto in uno stampo imburrato e infarinato ( se avete quello usa e getta come il mio, potete versarlo direttamente...)e cuociamo in forno caldo a 180° per 15 minuti, poi abbassiamo a 160° e completiamo la cottura per almeno altri 15-20 minuti. La prova stecchino è d'obbligo.
Sforniamo e facciamo raffreddare su una gratella. 
Intanto prepariamo le banane, facendo 6 piccoli salsicciotti con la pdz gialla, un pò appuntiti nei due lati e con un pennellino asciutto intinto nel colorante in polvere verde, sfumiamo un pò di colore alle estremità.
Per la glassa invece mescoliamo lo zucchero a velo con il liquore, fino a che non otteniamo una cremina densa ma non troppo, versiamola sul nostro cake e completiamo con le mini-banane.



bananacake1

bananacake3




bananacake4

bananacake


Con questa ricetta partecipo al contest di Note di cioccolato.

Share:

16 commenti

  1. meraviglioso anche per me che non sono celiaca da provare al più presto,grazie della ricetta e buon fine settimana!

    RispondiElimina
  2. Una bella ricetta da provare sicuramente!

    RispondiElimina
  3. Bella!! E di sicuro anche molto buona!!
    Buona domenica!

    RispondiElimina
  4. Che meraviaglia!!! E poi i "dolci senza" li adoro, sono una sfida che ti dà tantissime soddisfazioni *.*
    Brava brava! Buona domenica
    Gialla

    RispondiElimina
  5. Ciao Angela, ho scoperto il tuo blog grazie al contest di "burro e miele"...complimenti per le tue ricette e per le foto!
    ti fa onore la grinta con cui ha "rinnovato" la tua vita professionale!
    in bocca al lupo!!
    p.s. da oggi mi trovi tra i tuoi followers, se ti va passa a trovarmi :)

    RispondiElimina
  6. ciao! ti va di partecipare al mio contest con questa ricetta?

    http://dolcizie.blogspot.it/2012/04/lalbero-goloso-una-dolce-raccolta.html

    ciao
    Samaf

    RispondiElimina
  7. Ciao! insomma, qui ci prendi davvero per la gola! un bel plumcake alla banana e per un tocco in più..pinacolada! fantastica idea!
    baci baci

    RispondiElimina
  8. Meno male che sei ripassata a lasciarmi il link! Il commento di ieri non so che fine abbia fatto e mi sarei persa questa splendida ricetta. Mi sono innamorata dei dolci con le banane fin dal primo cake e questo mix mi ispira davvero un sacco con quella nota un po' rustica della farina di grano saraceno. Le mini banane della decorazione sono un amore. Grazie acnora di aver partecipato, ti ho appena aggiunta ^_^ Un bacione, buona serata

    RispondiElimina
  9. Complmenti davvero per l'originalità! Questa ricetta è un mix vincente.. non avrei mai pensato di usare la pine colada per un dolce.. le bananine della decorazione poi sono davvero adorabili!!!

    RispondiElimina
  10. Qua il banana bread va molto e va molto anche quello con le zucchine.... Io preferisco le torte italiane, ma magari questa versione...

    RispondiElimina
  11. che bellooo! La mini banane son troppo carine!! una domanda: ma la farina di grano saraceno, intendi quella per celiaci? Io devo astenermi per un periodo dal glutine..quindi la ricetta fa proprio al caso mio! Secondo te lo zucchero può essere ulteriormente ridotto o sostituito in parte col miele?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. La farina di grano saraceno è quella per celiaci... io lo sono, quindi stai tranquilla! Lo zucchero può essere sostituito dal miele e puoi provare con 70gr di miele al posto dei 100 di zucchero.:)

      Elimina
  12. Ciao Fujiko! http://guladelamajun.blogspot.it/2012/04/i-love-your-blog.html

    RispondiElimina
  13. sapevo che passando di qui a quest'ora avrei trovata un buon spunto per la colazione!
    complimentissimi per la finale de "le strade della mozzarella"!!! Io quel posto lo conosco benissimo. Perchè a paestum ci ho trascorso le vacanze estative da zero a venticinque anni! E quando ho deciso di sposarmi avrei voluto festeggiare proprio alle trabe! Un posto incantevole e mozzafiato! Divertiti e in bocca al lupo!e portami un saluto alla mia amata terra!
    buona giornata
    spery

    RispondiElimina
  14. Buoni i banana bread... Ce ne sono i finite varianti ma non mi stuferei mai! Ottimo anche il tuo... Ho anche la,farina di grano saraceno a casa! Da provare!...con il tocco di pin acolada poi...mmmm booono!

    RispondiElimina
  15. Mamma mia anche se è quasi ora di cena mi è venuta una certa voglia di dolce!!!! Questo cakè è spettacolare!!! Baci

    RispondiElimina

AI SENSI E PER GLI EFFETTI DELLA L. 633/1941 E S.M.I,, È ESPRESSAMENTE VIETATO RIPRODURRE, COPIARE, PUBBLICARE, TRASMETTERE, DISTRIBUIRE, IN TUTTO O IN PARTE, IN MODO DIRETTO O INDIRETTO LE PAGINE CHE COSTITUISCONO IL BLOG, NONCHÉ IL MATERIALE, TESTI E FOTO, PROTETTI DAL DIRITTO D'AUTORE, CON QUALSIASI MEZZO, SENZA AVER OTTENUTO PREVENTIVAMENTE IL CONSENSO E SOLO A CONDIZIONE CHE VENGA CITATA CHIARAMENTE LA FONTE.

Blog Design Created by pipdig