venerdì 20 aprile 2012

La torta Tenerella del maestro Santin ...e il riciclo delle uova di cioccolato.

Alzi la mano chi non ha neanche un uovo di Pasqua da riciclare.... Io con tre figli ne ho "qualcuno" in più ! Nonostante i divieti di regalare uova di cioccolata imposti ad a amici e parenti... siamo arrivati cmq alla discreta cifra di 10 uova...per una media di circa 150 di cioccolato al latte a testa...fanno circa un chilo e mezzo di cioccolato da smaltire! Che non è poco considerando che per i dolci uso quasi esclusivamente quello fondente... Che farne?
Poi qualche giorno fa ho visto sul blog di Greta questa torta... la famosa Tenerella del maestro Santin ...ed è stato amore...! Si...perchè questa torta oltre ad avere tra i suoi ingredienti una buona dose di cioccolato, ha solo 60gr di farina 00, facilmente sostituibile con della fecola di patate e quindi gluten free! Perfetto!  E così eccola, la torta Tenerella... con qualche licenza poetica! Sperando che il Maestro non si arrabbi troppo!

tenerella4


TORTA TENERELLA
da una ricetta del maestro Maurizio Santin




200g di cioccolato fondente   al latte
100g 70gr di zucchero semolato extrafine
100g di burro
60g di farina   fecola di patate setacciata
4 uova

per uno stampo da 24


Facciamo fondere il burro con il cioccolato  a bagnomaria o al micro, mescoliamo bene e uniamo i tuorli, uno alla volta,fuori dal fuoco.Uniamo anche la fecola setacciata e mescoliamo ancora. Montiamo gli albumi con lo  zucchero fino ad ottenere una bella meringa gonfia e lucida. Uniamoli alla crema di cioccolato, un cucchiaio alla volta,  mescolando delicatamente dal basso verso l'alto. Imburriamo e infariniamo la teglia quindi versiamo il composto. Inforniamo a 170°. Nella ricetta originale, la torta deve cuocere solo 12-13 minuti, ma io l'ho lasciata 20 minuti (verifichiamo sempre con lo stecchino). Sformiamo solo quando è fredda e decoriamo con zucchero a velo e qualche fragolina.


tenerella

tenerella1

tenerella3

tenerella2


Con questa ricetta partecipo al contest di Scamorze ai fornelli 








e all'iniziativa bellissima di Vichyart, Samaf  e altre amiche blogger dal titolo "L’albero Goloso" : grande raccolta di ricette di DOLCI che ha come fine la realizzazione di un E-BOOK (libro in formato digitale) che sarà poi realizzato e venduto ed i cui proventi saranno interamente devoluti alla fondazione che finanzia il centro di oncoematologia pediatrica di Padova e all’interno dello stesso contribuisce alla ricerca scientifica  (http://www.cittadellasperanza.org/). Partecipate anche voi.... per sentirci anche un pò utili, tra una ricetta e l'altra!




Share:

23 commenti

  1. Io ormai non la mollo più! Bellissime foto e bellissima presentazione! Adesso mi tocca provare anche la tua versione...mi sforzerò ;)

    RispondiElimina
  2. wow che bella che è, chissà che buona anche ^^
    beh le foto sono strepitose :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. attentati alla linea di prima mattinata...ecco, ora mi tocca farla, mannaggia, istigatrice!!
      Sento un grandissimo bisogno di torta al cioccolato, di questa torta...
      Buona!!!

      Elimina
  3. Io alzo la mano, già da alcuni anni non ricevo nemmeno un uovo :(( Cmq me lo posso anche procurare da sola, e alla svelta direi, ho sempre sentito parlare di questa torta ma (ovviamente) non l'ho mai fatta!Nel dubbio salvo subito :) Baciiiii e buon we <3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. meggy se non hai le uova fai la ricetta tradizionale, ovvero con 200gr di ciocco fondente...:)

      Elimina
  4. Grazie Fujiko!! Ho ancora un fagotto imbarazzante di rimanenze cioccolatose pasquali (1 figlio + 2 nipoti...sono a 3 anche io!!). Questa la faccio di sicuro!!
    Buon week end!

    RispondiElimina
  5. che bella idea!!! la devo provare!! me la segno anche perche' mercoledì tempo permettendo andro' ad un picnic e ci saranno tantissimi bambini....mi sembra una buona occasione...ciao buona giornta!

    RispondiElimina
  6. Tu 10 uova ed hai 3 figlio...io ne ho ancora 6 da aprire e 2 sacchetti pieni di cioccolata di uova (divisi tra cioccolata buona e cioccolata quella bianca e nera per non fare pubblicità!!!), più un sacchetto di carta con dentro ovetti e campanelle...ed ho 1 figlio solo che tra l'altro era in punizione e tutti i parenti/amici sapevano che non poteva mangiare cioccolata!!!! pensa se faceva il bravo.....Ma con questa tue idea prendo nota ed al limite svuoto un sacchetto...
    Braci&Abbracci

    RispondiElimina
  7. Questa è la tenerella per antonomasia,Santis sa il fatto suo ma tu tesoro nn sei da meno è davvero uno spettacolo!!bacioni,Imma

    RispondiElimina
  8. Che bontà sta torta!!!! Aveva attirato anche me! ....stupende le foto!!!

    RispondiElimina
  9. Quando passo di qua rimangono sempre a bocca aperta per fotografie e ricette! :o) Brava! Buon we

    RispondiElimina
  10. La provero' al piu' presto, nonostante la sacher ho ancora piu' dimezzo kg di cioccolata fondente. A proposito, la sacher ai frutti fi bosco sembra venuta bene, stasera potro' dirti se e' anche buona! Intanto se vuoi dai un'occhiata al link

    RispondiElimina
  11. Posso averne una fettina??? Sempre che ne sia rimasta ancora???!!!! un bacione

    RispondiElimina
  12. ciao!!! una tal meraviglia potrebbe partecipare ai miei due contest
    http://dolcizie.blogspot.it/2012/02/i-love-chocolate.html
    e http://dolcizie.blogspot.it/2012/04/lalbero-goloso-una-dolce-raccolta.html

    ciao
    Samaf

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie di avermeli segnalati! Ho aggiunto il banner della seconda iniziativa! Complimenti per l'idea! Una lodevole opportunità di renderci utili...!

      Elimina
  13. Anche io l'ho postata qualche giorno fa proprio come idea per il riciclo delle uova di cioccolato..è una torta meravigliosa, massima resa e minima fatica..bellissima anche questa tua versione con il cioccolato al latte e senza glutine, bellissime anche le foto!

    RispondiElimina
  14. dev'essere di una bontà assoluta! :)
    Buon weekend

    RispondiElimina
  15. Deliziosa! Ed anche esteticamente è assolutamente okay!

    RispondiElimina
  16. buonaaaaaa!! questa è un po' come la faccio io, una vera goduria di morbidezza! si scioglie in bocca! grazie carissima!!

    RispondiElimina
  17. Ciao, grazie di partecipare al nostro contest con questa ricetta! :)

    RispondiElimina
  18. ciao ti ho trovato per caso e il tuo blog mi ha subito colpito, ho già scoperta qualche ricettina che proverò sicuramente:-)

    RispondiElimina

AI SENSI E PER GLI EFFETTI DELLA L. 633/1941 E S.M.I,, È ESPRESSAMENTE VIETATO RIPRODURRE, COPIARE, PUBBLICARE, TRASMETTERE, DISTRIBUIRE, IN TUTTO O IN PARTE, IN MODO DIRETTO O INDIRETTO LE PAGINE CHE COSTITUISCONO IL BLOG, NONCHÉ IL MATERIALE, TESTI E FOTO, PROTETTI DAL DIRITTO D'AUTORE, CON QUALSIASI MEZZO, SENZA AVER OTTENUTO PREVENTIVAMENTE IL CONSENSO E SOLO A CONDIZIONE CHE VENGA CITATA CHIARAMENTE LA FONTE.

Blog Design Created by pipdig