domenica 30 ottobre 2011

Cioccolatini ripieni alla gelatina extra di Falanghina e peperoncino

Qualche tempo fa, l'azienda vinicola Villa Matilde mi ha contattato dicendomi se ero interessata a partecipare a un loro contest: la sfida era quella di creare una o più ricette con un loro nuovo prodotto... una gelatina di vino. 
Immagino che ormai mi conosciate abbastanza bene da capire quanto mi piacciono le sfide e così non ho potuto fare a meno di accettare. 
Dopo qualche giorno mi è arrivato a casa un bellissimo cofanetto verde che conteneva due vasetti: gelatina extra di Aglianico e gelatina extra di Falanghina. L'assaggio è stato immediato, sia per la novità, sia per la curiosità di sapere che sapore avesse quella che sembrava una cremina color ambra. Dopo avere aperto uno dei due barattolini, quello di Falanghina (ho un debole per il vino bianco....), ho intinto il dito (ehm... lo so... non è molto elegante... ma il mio istinto è stato quello di sentirne anche tattilmente la consistenza....) e ho aassaggiato: era molto simile al miele, sia per il colore che per la consistenza... il sapore dolcissimo lo ricordava ancora di più...
La mia mente ha cominciato ha immaginare.... quel sapore dolcissimo aveva bisogno di contrasti decisi... l'amaro del cioccolato fondente... il piccante del peperoncino... l'acre del limone... Tutte le sensazioni organolettiche riunite in un piccolo scrigno di sapori.




ciocco1






CIOCCOLATINI RIPIENI
con gelatina extra di Falanghina e peperoncino

100gr di cioccolato fondente
100gr di gelatina extra di Falanghina Villa Matilde
2 fogli di gelatina
mezzo cucchiaino di polvere di peperoncino
un cucchiaino di succo di limone






Premetto che io non ho un termometro, arma essenziale per temperare il cioccolato, quindi ho usato un altro metodo, più semplice del temperaggio classico e che  richiede solo un buon occhio che si acquisisce con l'esperienza. 
Sciogliamo la metà del cioccolato a bagnomaria. Quando si è ben sciolto, lo togliamo dal calore e  uniamo il rimanente cioccolato mescolando bene con un cucchiaio di legno, perchè si sciolga col solo calore di quello già fuso. 
Pennelliamo di cioccolato  le formine di uno stampo in silicone per cioccolatini  e le mettiamo in freezer per pochi minuti,  a solidificare, quindi ripetiamo una seconda volta l'operazione.

Mentre lo stampino è in freezer, mettiamo la gelatina ammollo nell'acqua per 5 minuti, quindi strizziamola bene e mettiamola in un pentolino con la gelatina, il peperoncino e il succo di limone. Facciamo sciogliere per pochi minuti su fuoco dolcissimo, quindi facciamo raffreddare perchè si rapprenda. 
Mettiamo un cucchiaio di gelatina aromatizzata in ogni stampino quindi  spennelliamo una prima volta la chiusura con il cioccolato.
Mettiamo in freezer alcuni minuti e poi  rispennelliamo una seconda volta e rimettiamo in freezer a solidificare bene per 15 minuti.
Trascorso il tempo indicato li sformiamo con molta attenzione e li sistemiamo negli appositi pirottini di carta.


compociocco





ciocco3


ciocco2
un bel morso per assaporare il contrasto dei sapori...
Share:

13 commenti

  1. Ma guarda che ti sei inventata con le gelatine?! Hai avuto un idea fantastica! QUesti cioccolatini devono essere dleiziosi!!!!

    RispondiElimina
  2. Credo che tu abbia avuto un'intuizione magnifica. L'idea di mettere la Falaghina nei cioccolatini è strepitosa anche perché vai contro uno dei tabu più noti che vedono il vino essere nemico della cioccolata. Credo che l'azienda Villa Matilde sarà veramente felice della tua proposta. Veramente bellissima. Un abbraccio, PAt

    RispondiElimina
  3. Ciao cara, questi cioccolatini sono fenomenali e visto la bella confezione ti consiglio di partecipare al mio contest!!! Un bacio e buona serata!!

    RispondiElimina
  4. Immagino il delirio di profumi e il gusto favoloso di questi cioccolattini!!!!!baci,imma

    RispondiElimina
  5. La cosa più particolare di questi cioccolatini è il contrasto dei sapori che si susseguono: prima l'amaro del fondente, poi il dolce della gelatina, quindi l'acre sfumatura del limone... Il piccante? Quello è l'ultimo... arriva a sorpresa alla fine e persiste piacevolmente in bocca...:)

    RispondiElimina
  6. Credo che produrre i cioccolatini in casa sia la cosa che dà maggiore soddisfazione. Quando poi ne esce fuori una cosa del genere, allora la soddisfazine è doppia!
    Stefania P&S

    RispondiElimina
  7. Che delizia questi cioccolatini! Un'idea davvero golosa e stuzzicante!

    RispondiElimina
  8. Una ricettina da leccarsi i baffi cara Fujico! Complimenti! Un bacione!

    RispondiElimina
  9. Supergolosi... un'idea bellissima e gustosissima per dei cioccolatini dal sapore tutto nuovo.

    RispondiElimina
  10. devono essereuna goduria...quella gelatina..il dito glielo intingerei anche io!!!

    RispondiElimina
  11. si possono fare con la gelatina al moscato?grazie

    RispondiElimina

AI SENSI E PER GLI EFFETTI DELLA L. 633/1941 E S.M.I,, È ESPRESSAMENTE VIETATO RIPRODURRE, COPIARE, PUBBLICARE, TRASMETTERE, DISTRIBUIRE, IN TUTTO O IN PARTE, IN MODO DIRETTO O INDIRETTO LE PAGINE CHE COSTITUISCONO IL BLOG, NONCHÉ IL MATERIALE, TESTI E FOTO, PROTETTI DAL DIRITTO D'AUTORE, CON QUALSIASI MEZZO, SENZA AVER OTTENUTO PREVENTIVAMENTE IL CONSENSO E SOLO A CONDIZIONE CHE VENGA CITATA CHIARAMENTE LA FONTE.

Blog Design Created by pipdig