sabato 15 ottobre 2011

Un tortino glam e tanti auguri Cran!

Questo dolcino è per la  mia amica Cran Berry : oggi è il suo compleanno! Tanti auguri Cran!Della serie "Meglio tardi che mai!"



TORTINO DECO'
con ganache al cioccolato fondente

per la pasta biscotto: 
4 uova
80 gr di zucchero
un pizzico di bicarbonato
50gr di farina
50 gr di fecola
scorza di limone

per la crema da decorazione:
30 gr di burro morbido
30 gr di albume
30 gr di zucchero
20 gr di cacao+10 di farina

per la ganache: 
200gr di ciocco fondente
200gr di panna
20 gr di burro


Prendiamo un foglio di carta da forno grande quanto la placca o la teglia che useremo per la pasta biscotto e riportiamo con una matita il disegno che vogliamo realizzare sulla pasta biscotto. 
In una ciotolina lavoriamo il burro con lo zucchero, l'albume, il cacao e la farina e versiamo la cremina in un sac à poche con punta liscia e fine. Giriamo la carta da forno al rovescio , in modo che la parte disegnata sia a contatto della teglia e cominciamo a ripassare il disegno con la cremina. Quando avremo finito, passiamo il disegno in freezer per almeno 15 minuti. 
Intanto prepariamo la pasta biscotto, montando le uova con lo zucchero per almeno 15 minuti e poi incorporando la farina, la fecola e il bicarbonato ben setacciati.
Riprendiamo la teglia e spalmiamoci sopra l'impasto livellando delicatamente per avere uno strato uniforme. Inforniamo a 180° per 12 minuti . Togliamo via la pasta dalla teglia e facciamo intiepidire, quindi  rimuoviamo delicatamente la carta da forno.
Prepariamo la ganache: mettiamo a bollire la panna quindi spegniamo il fuoco e versiamoci dentro il ciocco grattugiato grossolanamente, mescoliamo vigorosamente per fare sciogliere il cioccolato, uniamo il burro e facciamo raffreddare completamente.
Montiamo il dolce: con un tagliabiscotti rotondo (o come vi piace) tagliamo la pasta biscotto in tanti dischi. Appoggiamo un disco su un piatto da portata, farciamo con abbondante crema ganache e copriamo con un secondo disco. Accompagniamo con altri ciuffi di ganache.





Da quando ho scoperto la tecnica per decorare la pasta biscotto su "Il grande libro dei dolci" a cura della redazione di La Cucina Italiana, edito da S&K   me ne sono innamorata e mi sono detta: devo provare anch'io! Mi è piaciuta così tanto che ne ho fatto il manifesto del mio contest, così tanto che con questa ricetta parteciperò al contest della mia amica Leda di GustosaMente in collaborazione con GlossyBox.it . Per un contest così Glossy mi è sembrata il minimo....











Questa ricetta partecipa al contest di : In punta di ColtelloDolci & delizie di GiusyIl Mio saper fare 




Un bacio a tutti e buona domenica!

Share:

22 commenti

  1. Ma che meraviglia, li avevo addocchiati nel contest...sono stupendi, fai dei lavori così perfetti, Fuji!!
    e scusami ancora, davvero.
    ti voglio bene.

    RispondiElimina
  2. bellissimi tesoro ma tu sei una garanzia ^_^

    RispondiElimina
  3. uaaaaaa...che forti!!! yeah, mi hai dedicato il dolce fascion!:D
    grazie mille!
    mi avete fatto una bellissima sopresa, un super compleanno^_^

    RispondiElimina
  4. Che meraviglia Fuji! ma come si fa a decorare così??? spiegaci spiegaci!!!sono stupendi veramente

    RispondiElimina
  5. Ragazze un bacio a tutte! Aria la tecnica è spiegata nel testo della ricetta... se vuoi chiarimenti sono qui!

    RispondiElimina
  6. Bellissimiiii!! Quei ghirigori sono pazzeschi :) bacioni

    RispondiElimina
  7. NOOOOO Fuji....ma cosi non ho proprio nessuna chance per il contest di Leda :-)))))
    sei troppo brava ;-)

    Provero' a fare un capolavoro come questo o qualcosa del genere per il tuo contest ;-) ... challenging ;-))))

    bacioni nordici

    RispondiElimina
  8. Ciao, un tortino goloso e scicchettoso per festeggiare questo compleanno! Originale e davvero curioso!
    baci baci
    manuela e silvia
    Spizzichi & Bocconi

    RispondiElimina
  9. Fujiko cara mi chiedevo proprio come avessi fatto quei ghirigori bellissimi, merci pour l'explication :)

    RispondiElimina
  10. WOW il manifesto del tuo contest partecipa al mio... ne sono onorata! Grazie Angela :)

    RispondiElimina
  11. quella tecnica che io chiamo il tatuaggio della torta me l'ha insegnata tempo fa un'amica che vive in inghilterra...ahahah, io c'ho ptovato, stamparsi si stampa, ma vedessi che opere d'arte di disegni!! ahahah!!
    tu sei sempre impeccabile!

    RispondiElimina
  12. Sono dei dolcetti meravigliosi!!! Quei decori sono veramente molto belli, così i dolcetti risultano molto raffinati.
    Buona domenica.

    RispondiElimina
  13. caspiterina!! sono meravigliosi, quasi un peccato mangiarli!! devo comprare questo libro che consigli!! a presto! Laura

    RispondiElimina
  14. Che belli...proprio " very fashion" ;-) Bellissima l'idea del disegno sulla pasta biscotto, una valida alternativa ai soliti e classici mignon. Bravissima , hai sempre delle idea brillanti!

    RispondiElimina
  15. WOW! Finalemnte posso leggere la ricetta di quei dolcetti così carini e chicchettoni! SOno fantastici...e meravigliosi!!!!

    RispondiElimina
  16. Questi tortini sono favolosi ed ora corro nel tuo contest per lasciarti la mai ricetta:D!!baci,Imma

    RispondiElimina
  17. si, chiedersi come si fa a fare gli arabeschi è il minimo, troppo brava
    non so se mai ci proverò, il fatto è che sono così belli che quasi spiace mangiarli..!

    RispondiElimina
  18. Ehi questi sono deliziosi! Ho sempre preparare questa ricetta con il formaggio e le persone di carne causa 'la amano. Mantenere il buon lavoro.

    RispondiElimina
  19. Scusa Fujiko, ma io non ho capito molto bene come si fa...sarà che ho la febbre! faccio i disegni poi li passo in frigo, poi la pasta biscotto che stendo sopra i disegni?

    RispondiElimina
  20. mi fai sapere quando mi rispondi? grazie, ciao!!!

    RispondiElimina
  21. Fai il disegno a matita sulla carta forno, lo ripassi con la cremina , naturalmente non sulla matita, ma dall'altro lato della carta perchè tanto trasparisce, passi ii foglio con il disegno in freezer poi lo riprendi, gli versi sopra l'impasto della pasta biscotto e livelli bene e con delicatezza, passi in forno ed è pronto.:)

    RispondiElimina
  22. sembra facile! cioè...bisogna essere bravi a disegnare!!!però potrei anche farcela....credevo una cosa complicatissima! quindi quando arrotolo non si rompe il disegno? grazie fujiko, un bacione. questi tortini sono un capolavoro davvero!

    RispondiElimina

AI SENSI E PER GLI EFFETTI DELLA L. 633/1941 E S.M.I,, È ESPRESSAMENTE VIETATO RIPRODURRE, COPIARE, PUBBLICARE, TRASMETTERE, DISTRIBUIRE, IN TUTTO O IN PARTE, IN MODO DIRETTO O INDIRETTO LE PAGINE CHE COSTITUISCONO IL BLOG, NONCHÉ IL MATERIALE, TESTI E FOTO, PROTETTI DAL DIRITTO D'AUTORE, CON QUALSIASI MEZZO, SENZA AVER OTTENUTO PREVENTIVAMENTE IL CONSENSO E SOLO A CONDIZIONE CHE VENGA CITATA CHIARAMENTE LA FONTE.

Blog Design Created by pipdig