martedì 18 ottobre 2011

Mini-cake zucca e pinoli con curd di zucca.

 E' ufficiale: l'autunno è tornato! Dopo settimane di caldo africano alternato a freddo siberiano, il tempo qui al sud sembra essersi stabilizzato: la sera ci vuole il giubbottino ma di giorno il sole ci bacia i balconi.
La natura si veste di rosso e arancio, e marrone e oro. E anche i frutti di questa stagione sembrano rispecchiare gli stessi colori. Cominciamo allora dall'arancione.... arancione come la zucca!




MINI-CAKE  ZUCCA E PINOLI
con curd di zucca

per le cakes
3 bicchieri di farina 00
3 uova
1 bicchiere e mezzo di yogurt 
mezzo bicchiere di purea di zucca
1 bicchiere e mezzo di zucchero
mezzo bicchiere di olio di semi di mais
mezzo cucchiaino di zenzero in polvere
due cucchiai di pinoli
una bustina di lievito

per il curd di zucca
3 uova
 5 cucchiai di purea di zucca
mezzo cucchiaino di zenzero in polvere
60gr di burro
1 cucchiaio di fecola di patate
150gr di zucchero


Per la zucca curdprepariamo un bagnomaria e nel pentolino superiore ci mettiamo il burro a sciogliere, quindi uniamo le uova leggermente battute  con lo zucchero, la purea di zucca e lo zenzero.Cuociamo, mescolando, per 10 minuti quindi uniamo la fecola ben setacciata e facciamo addensare. Conserviamo in frigo per un paio d'ore. 
Per le cakes: montiamo le uova con lo zucchero per almeno 7 minuti con un frullino, finché non diventano spumose e di colore giallo chiaro. Aggiungiamo al composto lo yogurt , la purea di zucca e l'olio a filo. Quando tutti i liquidi si saranno ben amalgamati, possiamo aggiungere le polveri, ovvero la farina miscelata al lievito e allo zenzero. Vi ricordo che tutto questo lo dobbiamo fare senza smettere di montare con la frusta elettrica o col frullino. Infine uniamo i pinoli: l'impasto è pronto. 
Versiamo l’impasto in sei cocotte imburrate e infarinate e inforniamo a 180° per circa mezz'ora.
Vi ricordo che una delle regole fondamentali della cottura in forno è quella che il forno DEVE raggiungere quella certa temperatura prima di introdurre la teglia, ovvero la lucina rossa del nostro forno che ci segnala la temperatura si deve spegnere, altrimenti la torta o qualunque altra cosa non lieviterà come deve! Inoltre i minuti di cottura sono sempre indicativi, quindi il nostro occhio vigile e un pizzico di esperienza ci devono guidare nella cottura delle nostre squisitezze e infine non dimentichiamo la prova stecchino che ci segnala più di ogni altra la cottura perfetta!

Sforniamo le nostre mini-cakes e lasciamole raffreddare un po' prima di toglierle dagli stampi altrimenti rischiamo di romperli.  Accompagniamole con un cucchiaio di curd di zucca e buona merenda!













con questa ricetta partecipo al contest di Ramona di Farina, lievito e fantasia.

Contest Ballarini

e a quello di Sulemaniche

Share:

12 commenti

  1. Buongiorno... non parliamo di questo autunno "ballerino"... alla mattina fa un freddo da battere i denti. Stamani quando sono uscita di casa la macchina segnava la misera temperatura di 1 grado. Dico, 1 grado... mica siamo in inverno ancora!!
    Per fortuna che i colori degli ingredienti autunnali ci riscaldano. Questi dolcetti hanno un aspetto delizioso.

    RispondiElimina
  2. eh già l'autunno è arrivato!!!! e questi mini cake sono perfetti per riscaldare la giornata e colorarla di arancio...baci cara

    RispondiElimina
  3. Favolose queste mini cake e incredibilmente stuzzicante il zucca curd!Che bell’idea!Un bacione

    RispondiElimina
  4. Ma che bellini....sono qui davanti al monitor con lo scialletto da vecchietta perchè qui ancora i termosifoni non si possono accendere, ma ho delle mani ghiacciate e mi sogno una di quelle tortine accompagnate da una tazza di te fumante. Adoro quella zucchetta di marzapane: l'hai fatta tu? Un abbraccio, Pat

    RispondiElimina
  5. mmm... uno spettacolo di morbidezza.. complimenti!!

    RispondiElimina
  6. Questi mini cake sofficiiosi sono prorpio uno spettacolo tesoro e perfetti con l'autunno che ormai è arrivato prepotentemente!!!bacioni,imma

    RispondiElimina
  7. Grazie a tutti! Patty la zucca l'ho fatta io con un avanzo di pasta di zucchero.... basta fare una palletta e inciderla con uno stecchino (non con la punta ,ma appoggiandolo nel senso della lunghezza...).

    RispondiElimina
  8. mi hai fatto ricordare che devo obbligatoriamente comprare la zucca.. al mercato sotto casa non ce l'avevano.. si può? colpa della stagione calda tr prolungata? boh! al super l'ho vista, ma mi sarebbe piaciuto optare per qualcosa di più sano. pazienza. il tuo cake è davvero carino e delizioso, anche nella presentazione. :)

    RispondiElimina
  9. la zucca la adoro, nei salati e nei dolci... che delizia questi mini - cake! bacii

    RispondiElimina
  10. Carinissimi questi minicake, presentati divinamente!!!

    RispondiElimina
  11. belli i colori dell'autunno :-) e ottimi questi mini cake prendo in "prestito" la ricetta :-)

    RispondiElimina
  12. che simpatici questi mini cakes :3

    RispondiElimina

AI SENSI E PER GLI EFFETTI DELLA L. 633/1941 E S.M.I,, È ESPRESSAMENTE VIETATO RIPRODURRE, COPIARE, PUBBLICARE, TRASMETTERE, DISTRIBUIRE, IN TUTTO O IN PARTE, IN MODO DIRETTO O INDIRETTO LE PAGINE CHE COSTITUISCONO IL BLOG, NONCHÉ IL MATERIALE, TESTI E FOTO, PROTETTI DAL DIRITTO D'AUTORE, CON QUALSIASI MEZZO, SENZA AVER OTTENUTO PREVENTIVAMENTE IL CONSENSO E SOLO A CONDIZIONE CHE VENGA CITATA CHIARAMENTE LA FONTE.

Blog Design Created by pipdig