giovedì 27 ottobre 2011

Torta tavolozza e pennello per una giovane artista...

Quando ho scoperto che eri dentro di me, con il tuo fratellino  piccolo piccolo che ancora gattonava per casa, ero la persona più felice del mondo: ti avevo desiderata con tutto il cuore e nonostante le difficoltà niente poteva impedirmi di darti tutta me stessa, e tu hai dimostrato subito di essere una piccola combattente attaccata con tutte le tue forze alla vita.
Tra tutti sei quella che mi assomiglia di più: in te rivedo me bambina, con i miei sogni, i miei interessi, le mie paure. Sei una bambina generosa e allegra, una pioggia di primavera chiacchierona e divertente; sei la mia dolcissima principessa che ogni giorno  diventa un pò più grande e si allontana  dalla mia bimbetta coccolosa, dalle guonciotte rotonde e i piedini da mangiare di baci.
Vorrei poterti preparare una strada asfaltata, senza buche o imprevisti.... ma so che se lo facessi percorrendola non impareresti a camminare da sola.
Vorrei poterti dare vestiti luccicosi, scarpe di tutti i colori, giochi  meravigliosi... ma so che se lo facessi non impareresti ad apprezzare il profumo di un fiore .
Vorrei poterti dare tutto, ma so che se lo facessi non impareresti ad apprezzare il poco.
 Buon compleanno tesoro mio!


torta in pdz per una giovane artista


TORTA TAVOLOZZA E PENNELLO



per il pan di spagna:
12 uova
420 gr di zucchero
420 gr di farina
scorza di limone grattugiata

per la farcitura:
500ml di panna
400gr di cioccolato bianco
200gr di cioccolato al latte
100gr di cioccolato fondente

per la bagna:
rhum e acqua in parti uguali

Per il pan di spagna: montiamo le uova con lo zucchero su un bagnomaria tiepido per almeno 15 minuti ( se avete una planetaria basteranno 10 minuti) finchè il composto non diventerà chiarissimo e gonfio e ricadrà a nastro. Quindi versiamo a pioggia la farina sul composto di uova mescolando dal basso verso l'alto per non smontarlo. Versiamo il tutto in una tortiera rettangolare da 12 porzioni (di quelle in alluminio usa e getta), e inforniamo a 180° per 30 minuti circa (naturalmente è necessaria la prova stecchino per la cottura perfetta...).
Per la ganache: mettiamo a bollire 300 ml di panna quindi spegniamo il fuoco e versiamoci dentro il ciocco al latte e quello fondente grattugiati grossolanamente, mescoliamo vigorosamente per fare sciogliere il cioccolato, uniamo il burro e facciamo raffreddare completamente. Facciamo lo stesso con gli altri 200ml di panna e il ciocco bianco. Quando entrambe le creme saranno ben fredde le potremo montare con un frullino per renderle più spumose.
Tagliamo la torta  in tre strati , inzuppiamo bene ogni strato di pds spennellando la bagna, quindi spalmiamo uno strato con la crema al ciocco bianco, copriamo con un secondo strato, spalmiamo la ganache al ciocco al latte e copriamo con l'ultimo strato.  Ricopriamo la torta con uno strato di panna montata o marmellata di albicocca e decoriamo con la pasta di zucchero.



torta per una giovane artista -particolare




2torta per una giovane artista -particolare




torta per una giovane artista
Share:

28 commenti

  1. Bellissima. Non ho altre parole. Bellissima la torta e meraviglioso il pensiero per la tua bambina!

    RispondiElimina
  2. Una torta bellissima... come il post.
    Tantissimi Auguri alla tua piccola cucciola.

    RispondiElimina
  3. Ho contato 9 candeline!!! Che bello...che ricordi.... e ...complimenti anche per l'ultima creazione...

    RispondiElimina
  4. Nina sono 10 in realtà ma una è nascosta dalle altre... Questa è l'età più bella... l'età dei sogni e della spensieratezza... l'età che precede l'adolescenza e il momento del cambiamento... e lì sò cavoli amari...(per i genitori ...:P)

    RispondiElimina
  5. Che parole meravigliose hai usato!!! Le condivido pienamente e sto cercando di dare lo stesso insegnamento alla mia novenne ;-.) Auguroni di cuore !

    RispondiElimina
  6. Complimenti per la splendida torta e ..lacrimuccia d'ordinanza per l'attestazione d'amore alla tua piccola! :*

    Buona Giornata!!!

    Francesca (www.singerfood.com)

    RispondiElimina
  7. Tesoor ma sei bravissima questa torta è un capolavoro e sei davvero una mamma specialeeeeeeeee!!!!bacioni grandi alla tua principessa che il mondo per lei sia sempre ricco di colori!!!!
    Imma

    RispondiElimina
  8. Tanti auguri alla piccola di casa e tantissimi complimenti alla mamma per le bellissime parole e per la stupenda torta!!!!

    RispondiElimina
  9. è semplicemente splendida!!! e che belle parole! tua figlia sarà contentissima! ;)

    RispondiElimina
  10. Auguri auguri e ancora auguri!!! Mi hai fato commuovere!
    un bacione, Chiara

    RispondiElimina
  11. Un attestato d'amore in forma di torta e parole. Brava

    RispondiElimina
  12. Questa torta ha reso ancor piu' speciale le tue bellissime parole. COmplimenti ed auguroni.

    RispondiElimina
  13. Che splendida torta!!!
    E che fortunata tua figlia ad avere una mamma come te!!! Complimenti... e auguroni alla piccola signorina!

    RispondiElimina
  14. ohhhh *.*
    bellissimo post e bellissima torta
    e ...auguriiii alla festeggiata^__^

    RispondiElimina
  15. Parole grandi, di immenso amore materno che tutte noi sentiamo dentro guardando i nostri bambini che diventano grandi. Molto molto bello e intenso. E la torta un vero prodotto d'artista. Auguri al fiorellino. Pat

    RispondiElimina
  16. Ciao Angela!
    Sono Anna, ci siamo conosciute al corso a milano da Marica, ricordi? :)
    Ho trovato il tuo blog per caso, e volevo mandarti un saluto e farti i complimenti per questo bel blog e questa splendida torta!
    A presto,
    Anna

    RispondiElimina
  17. la torta è bellissima e le parole ancora di più! Complimenti! Auguri alla festeggiata! Dessi

    RispondiElimina
  18. Tanti auguri piccola artista, e complimenti alla mamma artista che ha realizzato questa meravigliosa torta!

    RispondiElimina
  19. Una dedica dolcissima... da una mamma speciale!

    RispondiElimina
  20. Tantissimi auguri x la tua principessa! Se potessimo gli regaleremmo il mondo ma devono conquistarselo da soli.. Bellissima torta mi piace !

    RispondiElimina
  21. Ma che meraviglia di torta! Tanti auguri e buon compleanno ancvhe da parte mia! La tua signorinella sarà stata felice della sua torta *__*

    Tiziana

    RispondiElimina
  22. Mi hai toccato il cuore come tu sai fare, sei un'artista, e anche questo splendore di torta lo dimostra...ancora tanti auguri!
    Bacioni

    RispondiElimina
  23. Vedo questo post solo ora. Ora che sto cercando idee per la mia piccola principessa che ha solo pochi mesi, ma che voglio abbia tutto il meglio che posso darle perché anche lei è dovuta diventare una piccola combattente così presto. La torta è bellissima, ma le parole arrivano direttamente all'anima. Parole che solo una mamma riesce a capire fino in fondo, ma che non tutte riescono ad esprimere così... Sn passati anni dalla pubblicazione di questo post, ma auguri x la vita. Roberta+Sofia

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie di cuore Roberta, mi hai fatto un grande regalo. Buona vita a te e alla tua piccola!

      Elimina

AI SENSI E PER GLI EFFETTI DELLA L. 633/1941 E S.M.I,, È ESPRESSAMENTE VIETATO RIPRODURRE, COPIARE, PUBBLICARE, TRASMETTERE, DISTRIBUIRE, IN TUTTO O IN PARTE, IN MODO DIRETTO O INDIRETTO LE PAGINE CHE COSTITUISCONO IL BLOG, NONCHÉ IL MATERIALE, TESTI E FOTO, PROTETTI DAL DIRITTO D'AUTORE, CON QUALSIASI MEZZO, SENZA AVER OTTENUTO PREVENTIVAMENTE IL CONSENSO E SOLO A CONDIZIONE CHE VENGA CITATA CHIARAMENTE LA FONTE.

Blog Design Created by pipdig