lunedì 17 gennaio 2011

Quel pizzico di pepe (non commestibile...ehehehe!) ...che non guasta mai!

Io adoro i crostacei e i frutti di mare. E questo è un fatto. Mio marito li detesta ( cozze escluse). E questo è un altro fatto. Così presa da una voglia irresistibile prima di partire avevo comprato dei gamberoni col proposito di cucinarli per una cena speciale, ma poi presa dagli eventi e dalle mille cose, tra una valigia e l'altra, li avevo puliti e buttati nel cassetto del congelatore un attimo prima di andare via.
L'altra sera, mentre nel mio frigo i pomodori e l'insalata facevano lo yodel  con un eco spaventoso che rimbombava tra un vasetto di marmellata e una scatola di formaggini, visto che non avevo la minima voglia di uscire per fare la spesa, ho aperto lo sportello del congelatore e lì, nel secondo cassetto c'erano proprio loro...i miei adorati gamberoni, ormai diventati solo code di gamberoni, che mi supplicavano di fargli fare una bella morte degna di loro...e così, vista che l'alternativa sarebbe stata un'insalata di pomodori con crema di formaggini  e marmellata, ho deciso di immolarli alla causa...sperando che l'angelo custode di mio marito gli fosse stato vicino in quel finire di settimana, e non tornasse dal lavoro nero nerissimo e dunque chiuso a doppia mandata ai miei esperimenti culinari (in quel caso l'unica cura sarebbe stato cucinare un piatto del suo repertorio preferito: peperonata, cotolette & co.)
Incrociando le dita ho preso la busta con i gamberoni e un pacchettino salva-vita, che stava proprio lì vicino, con dentro uno spiedino di involtini di spatola.
Il resto è storia: la cena è andata bene, mio marito neanche a dirlo si è spazzolato tutto...e anche i bambini (nel senso che anche i bambini hanno gradito i gamberoni...non che mio marito si è mangiato i bambini...ahahahah). Quindi tutto questo per dire cosa?
1) Anche il cibo che apparentemente sembriamo non gradire, con la ricetta giusta  può risultare appetibile.
2) Cucinate e mangiate più crostacei, molluschi &co : fanno bene, sono ricchi di iodio e di ferro e poi dicono siano anche afrodisiaci....quindi...nel dubbio....!


  


SPIEDINO DI GAMBERONI ALLE MANDORLE

Code di gamberoni (tante, tantissime! ...calcolatene almeno 6-7 a spiedino)
pan grattatto 
mandorle 
olio EVO
sale, basilico

per accompagnare: curry, maionese, ketchup, salsina verde (sarmurigghiu)


Prepariamo l'impanatura dei gamberoni: frulliamo le mandorle, dopo averle tostate in padella leggermente, e le uniamo al pan grattato in una proporzione di due parti di mandorle e una di pan grattato ( tipo due pugni di mandorle ogni pugno di pan grattato). Non occorre essere precisi...non parliamo di medicine! Regolate di sale , unite il basilico tritato (se lo trovate....io niente!) e un cucchiaino di olio e mescolate bene con le mani.
Ora impaniamo i gamberoni con l'impasto, passandoli prima leggermente nell'olio evo, giusto un pò per fare aderire meglio l'impanatura. Sistemati i gamberoni negli spiedini e cuoceteli in una bistecchiera di ghisa o in una padella antiaderente, rivestite di carta da forno...ci vorranno pochi minuti. Impiattate lo spiedino servendolo con le tre salsine: maionese e curry , maionese e ketchup (la preferita dai bimbi) e salsina verde. SLURP!

Share:

7 commenti

  1. Spettacolo! Devo provare pure io l'abbinamento mandorle/gamberi!
    Un bacione :-)

    RispondiElimina
  2. che buono! io adoro pesce e frutti di mare, e si nota dal mio blog...questa ricetta è fenomenale e me la segno, somiglia a degli spiedini che faceva mio padre, ma lui li faceva senza mandorle e con un altro procedimento...insomma, questa ricetta l'adoro.
    bravissima!!!

    RispondiElimina
  3. grazie a entrambe! Anche io adoro tutto ciò che nuota, in particolare se non ha le spine...:D (certo, esclusi i palombari e i subacquei....)

    RispondiElimina
  4. buoniiiiiiiiiiiiiiiiiiiii!!!!!!!=)
    complimenti fuji!!!

    RispondiElimina
  5. Bhe!Direi che questi spiedini golosissimi non potevano fare una brutta fine .. chi se li sarebbe persi?
    Gnam gnam, davvero un’ottima cenetta!
    Baci

    RispondiElimina

AI SENSI E PER GLI EFFETTI DELLA L. 633/1941 E S.M.I,, È ESPRESSAMENTE VIETATO RIPRODURRE, COPIARE, PUBBLICARE, TRASMETTERE, DISTRIBUIRE, IN TUTTO O IN PARTE, IN MODO DIRETTO O INDIRETTO LE PAGINE CHE COSTITUISCONO IL BLOG, NONCHÉ IL MATERIALE, TESTI E FOTO, PROTETTI DAL DIRITTO D'AUTORE, CON QUALSIASI MEZZO, SENZA AVER OTTENUTO PREVENTIVAMENTE IL CONSENSO E SOLO A CONDIZIONE CHE VENGA CITATA CHIARAMENTE LA FONTE.

Blog Design Created by pipdig