domenica 2 febbraio 2020

Cheesecake classica al forno con mascarpone



02-02-2020

Ci voleva un evento  speciale.... una data palindroma per farmi riprendere la mia Canon per fare qualche scatto e realizzare questo post.
Il tempo è sempre poco ma lapassione per la cucina non passa. Anche se non riesco sempre a pubblicare qui, potete trovarmi su Instagram o sulla mia pagina Fb con la mia vita quotidiana, le mie ricette ed esperimenti che non sempre riesco a fotografare da food blogger, per cui spesso e volentieri mi accontento di foto rubate fatte col cellulare.



A presto e continuate a seguirmi!
Angela



Ingredienti


per la base:
  • 120gr di biscotti (frollini,  secchi, cereali....)
  • 60 gr di burro

per la crema:

  • 200 gr di formaggio cremoso tipo philadelphia 
  • 250g di mascarpone 
  • 1 uovo intero + un tuorlo 50gr di zucchero
  • scorza grattugiata e succo di mezzo limone

per decorare: 
  • marmellata di frutti di bosco o la vostra preferita
per uno stampo da 18-20 cm

  1.  Sbriciola bene i biscotti e riducili in polvere ( se non hai il robot usa il metodo del sacchetto per congelare e un bel batticarne e non perderai nemmeno una briciola) quindi mescolali in una ciotola con il burro fuso.
  2.  Spennella una tortiera apribile con del burro fuso e foderala con la carta forno, ritagliando un cerchio per la base e delle strisce per i lati.
  3.  Versa la poltiglia di biscotti sul fondo e schiaccia bene con un cucchiaio per compattarla bene e facendola risalire anche sui lati. Metti in frigo per 15 minuti.  
  4. Prepara la crema lavorando bene i formaggi con lo zucchero, poi aggiungiamo  le uova leggermente sbattute e incorporiamole. Infine uniamo il succo di limone e la scorza.
  5. Versa il composto nella tortiera  sul fondo di biscotti e inforna a 150° per 40 minuti ( la torta deve essere ben rassodata in superficie e di un bel giallo scuro con il bordo marrone) . 
  6. Una volta fredda,  spalma  la marmellata e  metti in frigo, senza aprire la cerniera della tortiera. 
  7. Trascorse un paio di ore, apri la cerniera e libera molto delicatamente il dolce, trasferiscilo in un piatto e lo rimetti in frigo per una notte. 
  8. Il dolce, inutile dirlo, deve essere conservato in frigo e si conserva fino a un paio di giorni...anche se su questo non posso garantire perchè a casa mia dura al massimo fino al giorno dopo!








Share:

Nessun commento

Posta un commento

AI SENSI E PER GLI EFFETTI DELLA L. 633/1941 E S.M.I,, È ESPRESSAMENTE VIETATO RIPRODURRE, COPIARE, PUBBLICARE, TRASMETTERE, DISTRIBUIRE, IN TUTTO O IN PARTE, IN MODO DIRETTO O INDIRETTO LE PAGINE CHE COSTITUISCONO IL BLOG, NONCHÉ IL MATERIALE, TESTI E FOTO, PROTETTI DAL DIRITTO D'AUTORE, CON QUALSIASI MEZZO, SENZA AVER OTTENUTO PREVENTIVAMENTE IL CONSENSO E SOLO A CONDIZIONE CHE VENGA CITATA CHIARAMENTE LA FONTE.

Blog Design Created by pipdig