domenica 6 ottobre 2019

Crostata con prugne fresche e mandorle

E' ufficialmente arrivato l'Autunno.
E' ufficialmente arrivato il momento di accendere il forno e cucinare deliziose tortecrostatebiscottipanebignèrotolietantoaltro!!!!!
Non hai scuse... il frescolino è arrivato e la colazione/merenda deve essere fatta in casa.

Con questa crostata puoi utilizzare tanta frutta fresca: mele, pere, prugne.... Io avevo queste prugne comprate al super... belle ma un po' acerbe... non tanto piacevoli da mangiare. Come tanta parte della frutta del supermercato o delle grosse catene viene raccolta ancora acerba e messa in frigo per il trasporto. Certo non è delle migliori, ma a volte si ha la necessita di comprarla ugualmente per mille motivi... o semplicemente perchè si trova solo quella.
Per consumarla, visto che stentava a maturare anche fuori dal frigo, ho pensato di usarla cotta in un dolce. E così è nata l'idea di questa semplice crostata.
La farina di mandorle usata come letto per le prugne serve per assorbire l'eventuale liquido della frutta in cottura ed evitare che questo possa invalidare la buona riuscita della frolla; se non ami particolarmente questa farina la puoi sostituire con della fecola di patate e dell'amido di mais,
nell'impasto invece con altrettanta farina senza glutine.




Ingredienti

Per la frolla:
  • 200 g di farina senza glutine
  • 50g di farina di mandorle
    1 cucchiaio  di zucchero
  • 150 g di burro
  • acqua fredda quanto basta

per il ripieno:
  • 6 grosse prugne 
  • due cucchiai di farina di mandorle
  • due cucchiai di zucchero

per uno stampo da 24-26

  1. Impasta  velocemente  tutti gli ingredienti con la punta delle dita fino  ad ottenere un impasto granuloso. 
  2. Aggiungi pochissima acqua e lavora fino ad ottenere una palla compatta e non appiccicosa.
  3. Avvolgi l'impasto nella pellicola e fai riposare in frigo per almeno mezz'ora.Intanto  taglia le prugne a fettine,  mettile in una ciotola e aggiungi lo zucchero. Dai una mescolata e fai riposare.
  4. Stendi l'impasto sopra la carta forno aiutandoti con altra farina e sistema la frolla  nello stampo.
  5. Bucherella il fondo con la forchetta e cospargi  la farina di mandorle.
  6. Sistema le fettine di prugna sopra la farina di mandorle inforna a 180° per circa 30 min fino a che i bordi della crostata non saranno di un bel color caramello.

Share:

Nessun commento

Posta un commento

AI SENSI E PER GLI EFFETTI DELLA L. 633/1941 E S.M.I,, È ESPRESSAMENTE VIETATO RIPRODURRE, COPIARE, PUBBLICARE, TRASMETTERE, DISTRIBUIRE, IN TUTTO O IN PARTE, IN MODO DIRETTO O INDIRETTO LE PAGINE CHE COSTITUISCONO IL BLOG, NONCHÉ IL MATERIALE, TESTI E FOTO, PROTETTI DAL DIRITTO D'AUTORE, CON QUALSIASI MEZZO, SENZA AVER OTTENUTO PREVENTIVAMENTE IL CONSENSO E SOLO A CONDIZIONE CHE VENGA CITATA CHIARAMENTE LA FONTE.

Blog Design Created by pipdig