domenica 9 febbraio 2020

American Chocolate Cookies: ricetta chewy senza glutine!



 Dopo averla tanto cercata, eccola la ricetta perfetta per i Cookies americani, i biscottoni con gocce di cioccolato croccanti fuori e morbidi dentro! la ricetta originale è del blog Tavolartegusto della bravissima Simona Mirto , una garanzia in cucina. Ho provato a sglutinarla con la nuova farina Schaer mix C ed è stato un successo. Finalmente posso anche io, e voi, gustare questi biscotti favolosi che si sciolgono letteralmente in bocca.

Alla prossima!

Angela
 


Ingredienti:
  • 160g di farina senza glutine per dolci mix C Schaer
  • 95 g di burro
  • 1 uovo
  • 100g di zucchero di canna demerara
  • 50 g di zucchero semolato bianco
  • una punta di cucchiaino di bicarbonato
  • sale
  • 50g di gocce di cioccolato
  • i semi di mezza bacca di vaniglia 
  1. Fai fondere il burro in un pentolino, una volta sciolto lascialo intiepidire fino a che non avrà una consistenza cremosa.
  2. in una ciotola unisci il burro, lo zucchero di canna e quello bianco e con una frusta a mano (o un frullino elttrico...) mescola vigorosamente fino ad ottenere una crema morbida e spumosa, unisci l'uovo, il sale, la vaniglia  e il bicarbonato e continua a mescolare fino a incorporare bene tutti gli ingredienti.
  3. Infine unisci la farina , amalgamandola con una spatola, e le gocce di cioccolato.
  4. metti l'impasto in frigo e lascia riposare per un'ora e mezza, fino a che non si indurisce abbastanza da poter essere lavorato.
  5. Con un porzionatore o un cucchiaio ricava dall'impasto 19 palline.
  6. Sistemale su una teglietta di cartone foderata di carta forno e poni in freezer per altre due ore fino a che non saranno dure.
  7. Fodera una teglia con carta da forno e sistema le palline ben distanziate tra loro perchè in cottura si allargheranno.
  8. Inforna a 170° per 12 minuti esatti.
  9. sforna e non toccare i biscotti fino a che non saranno perfettamente freddi.
  10.  




Share:

Nessun commento

Posta un commento

AI SENSI E PER GLI EFFETTI DELLA L. 633/1941 E S.M.I,, È ESPRESSAMENTE VIETATO RIPRODURRE, COPIARE, PUBBLICARE, TRASMETTERE, DISTRIBUIRE, IN TUTTO O IN PARTE, IN MODO DIRETTO O INDIRETTO LE PAGINE CHE COSTITUISCONO IL BLOG, NONCHÉ IL MATERIALE, TESTI E FOTO, PROTETTI DAL DIRITTO D'AUTORE, CON QUALSIASI MEZZO, SENZA AVER OTTENUTO PREVENTIVAMENTE IL CONSENSO E SOLO A CONDIZIONE CHE VENGA CITATA CHIARAMENTE LA FONTE.

Blog Design Created by pipdig