martedì 11 febbraio 2020

Biscotti della Nonna ( o anche pretzel dolci ) light


Alzi la mano chi guardando queste foto non ha avuto un flashback di quando aveva 7-8 anni e mangiava dei biscotti simili a questi di una nota marca che spesso accompagnava le colazioni dei bambini negli anni '80...!
Ieri ho avuto un attacco di nostalgia di quegli anni così felici, fatti di cose buone e semplici, di nonne che rammendano i pantaloni bucati cadendo dalla bici prima che se ne accorga la mamma, di miele e di latte, di palloni che fanno goal al campionato del quartiere prima di rompere l'ennesimo vetro della vicina, di bambole che non fanno pipì o parlano tre lingue o hanno le meches viola, ma ricevono millemila baci di gioia da mamme di 6 anni mentre le pettinano per farle apparire belle anche con un solo occhio. Così mi sono messa a mescolare e a impastare farina di riso con un tocco integrale, zucchero di canna... niente burro...no... olio.... e poi... sì latte. Manca ancora qualcosa, voglio una frolla elastica e morbida da strizzare con il sac a poche per fare quella forma... sì, ecco... dell'albume!
Questi biscotti sono fatti con ingredienti semplici ma sanno di mille sfumature... sanno di buono.
Provateli!
A presto
Angela

  • 125 g di farina di riso 
  • 25 g di farina di grano saraceno 
  • 75 g di zucchero di canna
  •  35 g di olio 
  • 50 g di latte 
  • Una punta di cucchiaino di lievito 
  • 20 g circa di albume 
per circa 30 pezzi
  1. In una ciotola  miscela le farina con lo zucchero di canna e  il lievito.
  2. Versa  l’olio e il latte e  inizia a impastare con una spatola.
  3. Unisci l’albume  e continua a impastare fino ad ottenere un impasto molto morbido ma compatto.
  4. Inserisci l'impasto in un  sac à poche con punta liscia da circa 3-4 mm e  forma i biscotti con la tipica forma a nodo su una teglia rivestita di carta forno.
  5. Cospargi con zucchero di canna e inforna a 180° per circa 13-15 minuti.
 

 Per imparare a formare i biscotti vieni a vedere il video di quanto è semplice sulla mia pagina FB cliccando qui
Share:

1 commento

  1. Nice useful post. I have come here for the first time. Now There is no need to meet the Ukraine embassy specially to get a valid Ukraine visa. You can get a Ukraine-visa in 4 working days.

    RispondiElimina

AI SENSI E PER GLI EFFETTI DELLA L. 633/1941 E S.M.I,, È ESPRESSAMENTE VIETATO RIPRODURRE, COPIARE, PUBBLICARE, TRASMETTERE, DISTRIBUIRE, IN TUTTO O IN PARTE, IN MODO DIRETTO O INDIRETTO LE PAGINE CHE COSTITUISCONO IL BLOG, NONCHÉ IL MATERIALE, TESTI E FOTO, PROTETTI DAL DIRITTO D'AUTORE, CON QUALSIASI MEZZO, SENZA AVER OTTENUTO PREVENTIVAMENTE IL CONSENSO E SOLO A CONDIZIONE CHE VENGA CITATA CHIARAMENTE LA FONTE.

Blog Design Created by pipdig