giovedì 12 giugno 2014

Upside-down Plum Cake ovvero Torta alle prugne rovesciata




Ma lo sapete che quello che noi chiamiamo plumcake, pensando che derivi da un dolce inglese in realtà nei paesi anglosassoni è tutto un altro dolce? E che se chiedete a un inglese una fetta di Plum Cake non vi darà una fetta del "nostro" delizioso e semplice dolcino da colazione ma intenderà qualcosa di diverso??? In effetti la traduzione letterale di plumcake è torta alle prugne.... anche se noi italiani ignoriamo completamente questo "piccolo particolare" e chiamiamo torta di prugne qualcosa che delle prugne non ha nemmeno l'ombra ( a meno che non si tratti di un plumcake alle prugne nel qual caso faremmo doppiamente ridere con una torta alle prugne... con le prugne...ihihihih). Ironia a parte, questa ricetta very english mi intriga da molto e quando ho ricevuto in dono le prime prugne dell'albero di mio suocero me le sono ben nascoste perchè volevo a tutti i costi provarla.
A proposito della ricetta, in rete ne ho trovate di due tipologie: la prima con lievito di birra, con un impasto tipo focaccia, piatta e con sopra le prugne; la seconda invece era una upside-down, con impasto tipo 4/4, con lievito chimico. Ovviamente volendo farne una versione gluten free ho preferito la seconda, alleggerendola nei grassi ( metà burro, metà yogurt).
Il risultato è stato davvero fantastico, bella da vedere e particolare da gustare: il contrasto tra la pasta dolce e compatta e l'aspro sapore delle prugne è risultato gradevolissimo e molto accattivante.
Provatela e non ve ne pentirete.
Se volete farla con glutine vi basterà sostituire il mix di farine con altrettanta farina 00.




Ingredienti:
  • 110gr di burro
  • 125gr di yogurt intero alla vaniglia o bianco
  • 200gr di zucchero
  • 80 gr di farina di riso
  • 70 gr di fecola di patate
  • 60 gr di amido di mais
  • un cucchiaino di lievito chimico o bicarbonato di sodio
  • 2 uova
  • scorza di limone
  • 5 prugne
  • 35 gr di zucchero semolato
  • burro per la teglia +20 gr 
Lavora il burro morbido con lo zucchero fino ad ottenere una crema spumosa. Continuando a mescolare con un frullino elettrico o la planetaria,  unisci le uova una alla volta, lo yogurt e la scorza di limone.
Miscela le farine con il bicarbonato e uniscile all'impasto, mescolando bene con l'aiuto di una spatola o di un cucchiaio di legno.
Spennella il fondo e le pareti di uno stampo apribile da 20cm con il burro fuso e versa  sul fondo della teglia i 35 gr di zucchero , ricopri con le prugne affettate e i 20gr di burro a fiocchetti.

Tortiera apribile Le Creuset


Versa sulle prugne l'impasto e livella bene con la spatola.



Inforna a 180° per circa 25 minuti (sempre prova stecchino prima di sfornare!
Dopo avere sfornato la torta aspetta che si intiepidisca un pò, apri l'anello laterale e capovolgila su un piatto, quindi con miveolta delicatezza asporta il fondo e lascia raffreddare bene prima si gustarla.




























Share:

4 commenti

  1. buonissima,non sapevo di questo particolare,comunque se ci danno questa torta va benissimo, deve essere proprio buona, brava

    RispondiElimina
  2. Data l'ora vado di fretta, ma non ho potuto fare a meno di ammirare le foto.. la torta sembra ottima!!!

    RispondiElimina
  3. in effetti mi son sempre chiesta il perché del nome Plum Cake.. ecco svelato l'arcano :) ma si sa che noi italiani siamo portati a stravolgere completamente i contenuti oppure ce ne infischiamo dei titoli originali (tipo le traduzioni dei titoli dei film!!!).. anche se alla fine in cucina non ci batte nessuno ;)

    RispondiElimina
  4. Ciao Angela , sono un'ammiratrice delle tue ricette. Se ti va...passa a visitare il mio Blog
    Valeria
    http://torteperte.blogspot.com

    RispondiElimina

AI SENSI E PER GLI EFFETTI DELLA L. 633/1941 E S.M.I,, È ESPRESSAMENTE VIETATO RIPRODURRE, COPIARE, PUBBLICARE, TRASMETTERE, DISTRIBUIRE, IN TUTTO O IN PARTE, IN MODO DIRETTO O INDIRETTO LE PAGINE CHE COSTITUISCONO IL BLOG, NONCHÉ IL MATERIALE, TESTI E FOTO, PROTETTI DAL DIRITTO D'AUTORE, CON QUALSIASI MEZZO, SENZA AVER OTTENUTO PREVENTIVAMENTE IL CONSENSO E SOLO A CONDIZIONE CHE VENGA CITATA CHIARAMENTE LA FONTE.

Blog Design Created by pipdig