lunedì 23 giugno 2014

Latte condensato home made: facile e veloce.... per averlo sempre a portata di mano!


Quando, negli ultimi post, ho proposto le ricette del gelato magico con 2 o 3 ingredienti, molti lettori mi hanno scritto dicendomi che non sempre riuscivano a reperire il latte condensato (anche io stessa per comprarlo devo andare in un paese vicino al mio). Così ho pensato di cercare una ricetta per poterlo fare in casa. Con mia grande sorpresa non solo ne ho trovate molte ma il procedimento è molto facile e veloce, per cui ve lo ripropongo ( ricetta presa da qui)  ...per non rimanere più senza latte condensato!







Ingredienti:

per circa 250-280gr  (i vasetti che vedete in foto)
  • 250ml di latte intero
  • 190gr di zucchero a velo industriale o zucchero semolato+due cucchiaini di amido di mais
  • 25 gr di burro
La preparazione è di una facilità estrema : metti tutti gli ingredienti in un pentolino e ponilo sul fuoco. Mescola bene e porta ad ebollizione, quindi fai cuocere per 10-15 minuti, mescolando di continuo. Spegni e invasa. Non importa se ti sembrerà troppo liquido, raffreddandosi si addenserà!
Conservalo in frigo ben chiuso.








Se invece del semplice latte condensato vuoi ottenere il dulce de leche, quella goduriosa crema al caramello che trovi qui e qui puoi invasare il latte consensato in un barattolo di vetro a chiusura ermetica come quello che vedi nella foto sotto e farlo bollire coperto dall'acqua per 150-180 minuti fino a che non diventerà di un bel colore marroncino MOU.



Share:

9 commenti

  1. ti adoro...e adoro il latte condensato! Ergo, copio!
    bacione
    Aurelia

    RispondiElimina
  2. Non è latte condensato ma solo latte denso. Oltretutto perdi tutte le vitamine.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non so se sia così comunque se hai una ricetta migliore la proverò con gioia! Sempre disponibile a migliorare! Linkamela!

      Elimina
    2. E comunque se voglio le vitamine il latte me lo bevo al naturale! Il latte condensato serve solo a deliziare le nostre papille gustative...

      Elimina
  3. ottimo vero e comodo prepararselo da soli, anche io l'ho fatto qualche tempo fa ed è stato semplice e utile,felice serata

    RispondiElimina
  4. Interessante!! Proverò a farlo... grazie!!!!
    Un bacione
    Anna

    RispondiElimina
  5. È venuto ottimo! Grazie per la ricetta! Saluti.

    RispondiElimina
  6. Mi è venuto un po troppo denso qualcuno sa dirmi cosa comporta

    RispondiElimina

AI SENSI E PER GLI EFFETTI DELLA L. 633/1941 E S.M.I,, È ESPRESSAMENTE VIETATO RIPRODURRE, COPIARE, PUBBLICARE, TRASMETTERE, DISTRIBUIRE, IN TUTTO O IN PARTE, IN MODO DIRETTO O INDIRETTO LE PAGINE CHE COSTITUISCONO IL BLOG, NONCHÉ IL MATERIALE, TESTI E FOTO, PROTETTI DAL DIRITTO D'AUTORE, CON QUALSIASI MEZZO, SENZA AVER OTTENUTO PREVENTIVAMENTE IL CONSENSO E SOLO A CONDIZIONE CHE VENGA CITATA CHIARAMENTE LA FONTE.

Blog Design Created by pipdig