mercoledì 25 giugno 2014

Topping al cioccolato per variegare gelati e cheesecake: facile e veloce !



Sull'onda della mia passione per il gelato sono andata alla ricerca di una ricetta per fare in casa il topping al cioccolato, di quello che serve per variegare un semplice gelato alla vaniglia e renderlo starordinario, insieme a una manciata di granella di nocciole.
Così girando per il web ho trovato una ricetta per il Bimby che ho adattato nel procedimento alle mie attrezzature tecnologiche: pentolino e cucchiarella di legno.
Il risultato è fantastico! Fatelo anche in doppia dose e non ve ne pentirete di sicuro, anche perchè di conserva tranquillamente in frigo per il tempo necessario a consumarlo ( ovvero meno di qualche giorno ahahaha... scherzo.... un mesetto circa).
Come usarlo? Per variegare il vostro gelato preferito, per decorare una cheesecake o una torta fredda allo yogurt o semplicemente per preparare un bel bicchierone di latte freddo al cacao per la merenda o la colazione dei bimbi: vi basterà aggiungerne un cucchiaione e mescolare!







Ingredienti:
  • 300gr di zucchero
  • 200gr di acqua
  • 100gr di cacao amaro
  • un cucchiaio di succo di limone
  • un pizzico di sale
  • 25gr di burro (facoltativo, serve per renderlo lucido....io non l'ho messo)

 Il procedimento è come al solito facilissimo: mescola le polveri in una ciotola fino a che non scompariranno i grumi del cacao. Versa l'acqua a filo mescolando bene, unisci il succo di limone e poni tutto sul fuoco.
Ora la parte più noiosa. Devi mescolare sempre con un cucchiaio di legno o con una frusta a mano, fino a che non comincia a bollire. Fai cuocere per 5 minuti circa e comunque fino a che lo sciroppo non si ispessisce e non diventa di un bel colore nero vellutato. Spegni il fuoco e invasa immediatamente.
Con questa dose me ne sono venuti due vasetti per cui li ho conservati in frigorifero. Se decidi  di farne in quantità industriale ti consiglio di udare vasetti sterilizzati e di farli raffreddare a testa in giù.















Share:

5 commenti

  1. Wow quel rivolo di cioccolato che viene giù sul piattino nella prima foto è talmente invitante ch'ero tentata di leccare lo schermo! XD
    Complimenti per la semplicità e la versatilità del risultato! :D

    RispondiElimina
  2. Ciao volevo chiederti invece del cacao si può usare la nutella?

    RispondiElimina
  3. Ciao volevo chiederti invece del cacao si può usare la nutella?

    RispondiElimina
  4. Le parole magiche: facile e veloce. Splendide foto. Grazie

    RispondiElimina

AI SENSI E PER GLI EFFETTI DELLA L. 633/1941 E S.M.I,, È ESPRESSAMENTE VIETATO RIPRODURRE, COPIARE, PUBBLICARE, TRASMETTERE, DISTRIBUIRE, IN TUTTO O IN PARTE, IN MODO DIRETTO O INDIRETTO LE PAGINE CHE COSTITUISCONO IL BLOG, NONCHÉ IL MATERIALE, TESTI E FOTO, PROTETTI DAL DIRITTO D'AUTORE, CON QUALSIASI MEZZO, SENZA AVER OTTENUTO PREVENTIVAMENTE IL CONSENSO E SOLO A CONDIZIONE CHE VENGA CITATA CHIARAMENTE LA FONTE.

Blog Design Created by pipdig