giovedì 21 febbraio 2013

Treccine lievitate soffici a colazione

In principio furono i doughtnuts di Tuki.... e fu amore al primo morso! Poi quell'impasto meraviglioso che nel forno diventa soffice e scioglievole come una nuvola è diventato Bomboloni golosi... e poi ancora Cartocci  ridondanti di crema pasticcera...e adesso queste semplici e profumate treccine, ideali per la colazione o la merenda dei bimbi, accompagnate da un bel bicchiere di latte....o farcite con marmellata o Nutella per diventare ancora più buone. Unico consiglio che mi sento di darvi è quello di gustare le treccine appena si raffreddano un pò  per assaporarle in tutta la loro sofficità.


 TRECCINE SOFFICI

per 10 treccine :
mezzo uovo 
110 ml di latte intero tiepido
30 g di zucchero semolato
75 gr di farina manitoba
150gr di farina 00
                                                         3,5 g di lievito di birra disidratato
50 g di burro a temperatura ambiente
mezzo cucchiaino di estratto di vaniglia
1 pizzico di sale

per spennellare:
un tuorlo+ qualche cucchiaio di latte
granella di zucchero

Sbattiamo l’uovo leggermente, preleviamone metà e uniamolo allo zucchero, al latte, alla vaniglia e al sale e montiamo bene (se avete la planetaria usate la frusta k). Aggiungiamo circa 2/3 della farina assieme al lievito, impastiamo fino a quando l’impasto non risulterà omogeneo quindi aggiungiamo il burro ammorbidito, precedentemente tagliato a cubetti, un pezzetto per volta, ed impastiamo (se abbiamo la planetaria mettiamo il gancio) fino a quando l’impasto non avrà assorbito tutto il burro, circa 5 minuti. Aggiungiamo la farina rimanente, un po’ per volta (non è detto che dobbiate finire tutta la farina), ed impastiamo fino ad ottenere un impasto lucido ed elastico, morbido ma non eccessivamente appiccicoso.

   Versiamo l’impasto sulla spianatoia leggermente infarinata e lavoriamolo brevemente, fino a quando non si attaccherà più alle mani. Trasferiamo l’impasto in un recipiente leggermente unto, copriamo con pellicola  e lasciamo lievitare per circa un ora. Stendiamo l’impasto ad uno spessore di circa 2 cm e con una rotella tagliapasta ricaviamo delle strisce larghe un cm e mezzo con le quali formeremo delle trecce che sistemeremo ben distanziate sulla teglia rivestite di carta forno. Lasciamo lievitare per almeno 40 minuti e spennelliamole con il tuorlo battuto col latte e cospargiamole con granella di zucchero. Cuociamo in forno a 200° per 8-10 minuti, fino a che non assumeranno un bel colore dorato.





Share:

15 commenti

  1. Sto arrivando da te per fare colazione!!!! Spettacolari queste treccine!!! :-)))

    RispondiElimina
  2. DEVO provarle! hanno un aspetto fantastico...............

    RispondiElimina
  3. Mi sono dimenticata di chiederti...quanti giorni resistono senza indurirsi? Tu come le hai conservate? Scusami, e grazie!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ti premetto che da me se le spazzolano in giornata per cui il problema non si pone, ma per curiosità l'ultima volta che le ho fatte ne ho lasciate un paio da parte per il giorno dopo. La loro estrema sofficità si mantiene tale entro le prime 10-12 ore, poi diventano un pò più asciutte. Per conservarle puoi metterle in una scatola di latta o se preferisci in un sacchetto di plastica e ovviare all'asciutto tagliandole a metà e spalmandole con marmellata o nutella. Potresti anche provare a scaldarle un pò ....

      Elimina
  4. Se sono soffici la metà di quanto appaiono.. ne voglio subitissimo una!! Un abbraccio forte e complimenti! :D

    RispondiElimina
  5. le brioche di una volta buonissime e complimenti foto sempre perfette

    RispondiElimina
  6. Amo i lievitati e queste treccine!

    RispondiElimina
  7. Oh mamma che bontà, complimenti... devo assolutamente provarli!!! Buona giornata :-)

    RispondiElimina
  8. anche tu treccine oggi.... Perfette e tanto golose, brava!!!!

    RispondiElimina
  9. spettacolari queste treccine, anche nella preparazione. davvero complimenti!!

    RispondiElimina
  10. ...mi piacciono le foto....bellissime e di sicuro buonissime!!!
    Mi sono unita al tuo blog...Ciao e a presto...se vuoi ricambiare ti aspetto da me..
    Gabila

    RispondiElimina
  11. Non faccio mai colazione, ma acasa tua potrei cambiare idea!

    RispondiElimina
  12. wow che meraviglia! mi han fatto venire voglia di mettere le mani in pasta!!!
    le proverò sicuramente...

    Se ti va fai un giro sul mio blog, è nato da poco...
    A presto!

    RispondiElimina

AI SENSI E PER GLI EFFETTI DELLA L. 633/1941 E S.M.I,, È ESPRESSAMENTE VIETATO RIPRODURRE, COPIARE, PUBBLICARE, TRASMETTERE, DISTRIBUIRE, IN TUTTO O IN PARTE, IN MODO DIRETTO O INDIRETTO LE PAGINE CHE COSTITUISCONO IL BLOG, NONCHÉ IL MATERIALE, TESTI E FOTO, PROTETTI DAL DIRITTO D'AUTORE, CON QUALSIASI MEZZO, SENZA AVER OTTENUTO PREVENTIVAMENTE IL CONSENSO E SOLO A CONDIZIONE CHE VENGA CITATA CHIARAMENTE LA FONTE.

Blog Design Created by pipdig