lunedì 22 ottobre 2012

Fattorie Fiandino #3 il secondo piatto: Gateau di patate veloce con Gran Kinara e Lou Bergier... gluten free!


Ed eccoci arrivati al secondo piatto: dopo l'aperitivo e il primo, vi propongo un secondo classico e gustoso che grazie alla presenza di questi due formaggi squisiti, il Gran Kinara e il Lou Bergier delle Fattorie Fiandino, si rinnova e acquista una marcia in più. Questo gateau  è goloso e molto veloce da fare, specie se avete già a disposizione le patate bollite magari la sera prima e conservate con la buccia in frigo. Oltre ai formaggio, la variante della cottura in padella e dell'impanatura con la farina di mais conferiscono a questo piatto una golosità inaspettata! Ed è anche gluten free!


 Da consumare anche il giorno dopo, previa ripassatina in padella con carta da forno!




GATEAU DI PATATE
con Gran Kinara e Lou Bergier

1,5 kg di patate bollite
un grosso uovo
100gr di Gran Kinara Fattorie Fiandino grattugiato
100gr di Lou Bergier Fattorie Fiandino
100gr di prosciutto cotto
farina di mais bramato (quella per polenta)
olio EVO, sale

Questo è il mio gateau di patate super veloce e super buono. Peliamo le patate e passiamoli allo schiacciapatate ancora tiepide (faremo meno fatica...). Impastiamole con l'uovo, il sale  e il Gran Kinara grattugiato . Prendiamo una padella, versiamoci un paio di giri d'olio e due pugni di farina di mais. Mettiamola sul fuoco e appena comincia a sfrigolare prendiamo metà dell'impasto di patate e sistemiamolo sul fondo della padella schiacciando bene per formare uno strato, disponiamoci sopra il prosciutto cotto  e il Lou Bergier a fette e il rimanente impasto di patate, schiacciamo bene per ricoprire il formaggio e il prosciutto, cospargiamo ancora con due pugni di farina di mais e ancora due giri di olio . Dopo circa 10 minuti, quando la crosticina di farina di mais si sarà formata e sarà diventata croccante, rigiriamola come una frittata con l'aiuto di un piatto e facciamola cuocere allo stesso modo anche dall'altro lato. Da gustare tiepida e filante!!! GNAM!








Anche con questa ricetta partecipo al contest delle Fattorie Fiandino. Vi aspetto giovedì per completare il mio menù con un  dolce strepitoso! Non mancate!

Fattorie Fiandino

Share:

5 commenti

  1. Ciao, questa ricetta del gateau con la farina di mais è davvero ricercata e diversa! Molto particolare anche la preparazione in padella, per un risultato....filante!!
    baci baci

    RispondiElimina
  2. wow, e' sicuramente sfizioso. io praticamente amo qualunque cibo che contiene formaggio fuso dentro! ..pero' questo tortino e' il massimo e anche facile e veloce. bella idea davvero, lo rifaccio.
    ciao
    Giulia

    RispondiElimina
  3. Ciao, sono Maria Grazia (Picetto), ti ho trovata per caso cercando la ricetta delle melanzane sott'olio e sono immediatamente diventata una tua lettrice. Il tuo blog è splendido, complimenti. Questa ricetta è molto sfiziosa sicuramente da replicare. Buona settimana
    M.G.

    RispondiElimina
  4. ma che bell'idea!!! bell'idea sul serio! buon lunedì :))

    RispondiElimina
  5. Super veloce e super buono quasi un sandwich di patate!! Baci, Imma

    RispondiElimina

AI SENSI E PER GLI EFFETTI DELLA L. 633/1941 E S.M.I,, È ESPRESSAMENTE VIETATO RIPRODURRE, COPIARE, PUBBLICARE, TRASMETTERE, DISTRIBUIRE, IN TUTTO O IN PARTE, IN MODO DIRETTO O INDIRETTO LE PAGINE CHE COSTITUISCONO IL BLOG, NONCHÉ IL MATERIALE, TESTI E FOTO, PROTETTI DAL DIRITTO D'AUTORE, CON QUALSIASI MEZZO, SENZA AVER OTTENUTO PREVENTIVAMENTE IL CONSENSO E SOLO A CONDIZIONE CHE VENGA CITATA CHIARAMENTE LA FONTE.

Blog Design Created by pipdig