mercoledì 17 ottobre 2012

Tutti pazzi per la Frutta! La Mostra fotografica

Qualche tempo fa dalle pagine di questo blog vi avevo parlato di un'iniziativa interessante, il programma  "Frutta nelle scuole" promosso dall’Unione Europea e dal Ministero delle Politiche Agricole e Forestali (in collaborazione con il Ministero della Salute, il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, il Ministero dell’Economia e delle Finanze, il Consiglio per la Ricerca e la sperimentazione in Agricoltura e la Conferenza delle Regioni e delle Province Autonome).



Ve lo ricordate? Era un'iniziativa (ormai al suo terzo anno di vita...) rivolta agli studenti della scuola primaria di tutta Italia : migliaia di bambini hanno imparato il significato di un'alimentazione sana gustando la bontà di frutta e verdura, come golosa alternativa alle merendine e agli snack industriali.

Ma non è finita qui. All'iniziativa svolta nelle scuole ne è seguita un'altra che ha coinvolto non solo gli studenti ma anche le loro famiglie: un concorso fotografico dal titolo " Tutti pazzi per la frutta"   con il quale si è chiesto agli alunni di raccontare attraverso le immagini il loro rapporto quotidiano con frutta e verdura. Il concorso ha avuto un'adesione tale da fare pensare alla creazione di una mostra fotografica . Si avete capito  bene....una mostra in piena regola che si terrà dal 10 ottobre al 10 novembre a Roma presso l' Eataly (Piazzale XII ottobre 1492). Infatti tra le più di 2000 immagini ricevute, una giuria tecnica ne ha selezionate 100. I migliori 100 scatti (fatti da grandi o piccini) ritenuti più rappresentativi dello spirito dell'iniziativa, oltre all'onore di fare parte di questa singolare mostra fotografica, hanno vinto un soggiorno per tutta la famiglia in uno dei numerosi agriturismi selezionati in tutta Italia. Insomma un modo veramente originale ed efficace per cercare di combattere il sovrappeso infantile, prima causa dell'obesità in età adulta, coinvolgendo i ragazzi nel piacere di una alimentazione equilibrata e sana ma non per questo meno golosa e divertente.
Se volete saperne di più potete consultare il sito dell'iniziativa http://www.fruttanellescuole.gov.it/ e se non volete perdervi la prossima iniziativa di Frutta nelle scuole tenete d'occhio la pagina facebook   http://www.facebook.com/pages/Frutta-nelle-scuole/10150134419380553 .


Articolo sponsorizzato
Share:

Nessun commento

Posta un commento

AI SENSI E PER GLI EFFETTI DELLA L. 633/1941 E S.M.I,, È ESPRESSAMENTE VIETATO RIPRODURRE, COPIARE, PUBBLICARE, TRASMETTERE, DISTRIBUIRE, IN TUTTO O IN PARTE, IN MODO DIRETTO O INDIRETTO LE PAGINE CHE COSTITUISCONO IL BLOG, NONCHÉ IL MATERIALE, TESTI E FOTO, PROTETTI DAL DIRITTO D'AUTORE, CON QUALSIASI MEZZO, SENZA AVER OTTENUTO PREVENTIVAMENTE IL CONSENSO E SOLO A CONDIZIONE CHE VENGA CITATA CHIARAMENTE LA FONTE.

Blog Design Created by pipdig