giovedì 18 ottobre 2012

Fattorie Fiandino #1 l'aperitivo: Biscotti salati ai semi di papavero con Lou Blau e Gran Kinara

Qualche tempo fa, su Facebook, fui invitata ad un evento che suonava più o meno così: ai primi 100 blogger che si prenoteranno invieremo un kit di nostri prodotti che speriamo stimolino la vostra fantasia nel produrre ricette.fotografie, sculture o qualunque altra cosa vi suggerisca la fantasia..." firmato Fattorie Fiandino. Fattorie Fiandino? Saranno mica quelli del burro salato 1889???? Si..proprio loro! Per cui OVVIAMENTE mi sono catapultata sul loro sito nella speranza di essere una delle 100. E così è stato. Dopo pochi giorni mi è arrivato a casa un bel paccone rosso che conteneva, oltre al celeberrimo burro 1889 salato e non, una serie di formaggi molto speciali perchè prodotti interamente con caglio vegetale... si avete proprio capito bene... niente stomaci di vitellini e simili per questo caglio. Anzi vi dirò di più... addirittura il Gran Kinara, un formaggio stagionato a pasta dura, da grattugiare sulla pasta, è senza lattosio.
Tornando al pacco rosso, dopo essermi data all'assaggio selvaggio (per ispirarmi ovviamente...è un lavoro duro ma qualcuno deve pur farlo...) ho iniziato a produrre...e produci oggi e produci domani è venuto fuori un menù, dall'aperitivo al dolce, interamente dedicato a questi meravigliosi prodotti.
Quindi iniziamo subito con la prima ricetta... l'aperitivo.... Un aperitivo rustico d'autunno...



 BISCOTTI SALATI AI SEMI DI PAPAVERO
con Gran Kinara e Lou Blau

25gr di Gran Kinara grattugiato
 25gr di Lou Blau sbriciolato
50gr di burro 1889
50gr di farina
un tuorlo
semi di papavero

per completare: vino bianco frizzante

per 2 persone

In una ciotola misceliamo i formaggi con la farina, facciamo un buco al centro e mettiamoci il burro a pezzetti e il tuorlo. Impastiamo tutto velocemente con la punta delle dita e formiamo con la pasta ottenuta un salsicciotto del diametro di circa 3-4 cm. Cospargiamo il salsicciotto con i semi di papavero, facendolo rotolare più volte per farli aderire bene, avvolgiamolo in un foglio di alluminio e mettiamolo in freezer per un paio d'ore . Trascorso il tempo del riposo, riprendiamo il salsicciotto e lo tagliamo a fette spesse un cm che adageremo su una teglia con carta da forno. Inforniamo per 10 minuti a 200° e serviamo i biscottini ancora tiepidi con una coppa di prosecco o un bicchiere di vino bianco frizzante.
Questi biscotti sono veramente facilissimi da fare e hanno un sapore a dir poco straordinario.... Mio marito quando li ha assagiati  per qualche secondo non ha proferito parola, al che mi sono detta "Sono una ciofeca...." , poi dopo una manciata di secondi (il tempo di riprendersi...) ha iniziato a mugolare che nella lingua maritesca significa "Cavolo!!! Sono buonissimi!"... e se li è finiti tutti.







Con questa ricetta partecipo al contest delle Fattorie Fiandino... non perdete i prossimi post! Vi aspettano un primo piatto, un secondo e un dessert da urlo!


 Fattorie Fiandino

Prima di lasciarvi però due annunci:
- Come avete potuto leggere nel post precedente è in atto un contest "per bene", organizzato da Action Aid e Simply Food dal titolo" Un giorno di ordinario appetito"(cliccate per avere info dettagliate...), rivolto a chiunque ami cucinare e ovviamente a TUTTI i blogger in ascolto (mi raccomando!). Sapreste dimostrare che si può mangiare bene spendendo poco???? E allora accendete i fornelli e preparate un piatto le cui materie prime non superino la spesa di un euro (a porzione). Si avete capito bene...un euro!!! Vi lancio la sfida! Avete tempo fino al 31 ottobre. Partecipate tutti! Valgono anche ricette già postate!


- Una piccola gioia personale:  da questo mese potrete trovare le mie  ricette anche sulle pagine di Idee in Tavola, il nuovo mensile di cucina facile, in edicola il 10 di ogni mese a solo 1,50 eurini!!!! Il numero di ottobre lo trovate già! E' bellissimo!!!!! Vi aspetto numerosi, mi raccomando!

Alla prossima!!!!




Share:

8 commenti

  1. I prodotti Fiandino sono ottimi (pacco rosso ricevuto e praticamente finito :P) e tu li hai saputi usare benissimo!! Questi biscotti mi attirano tantissimo :)
    Un bacione e buona giornata!

    RispondiElimina
  2. Da avere assolutamente, il numero del nuovo giornale di cucina!! Complimentii!!! :D E anche per questi biscottini salati. Chi se li perde anche il primo e il secondo? ;) Un abbraccio forte e.. bravissima come sempre! :)

    RispondiElimina
  3. Questi biscotti mi ispirano tantissimo, ma puoi consigliarmi un'alternativa per chi non riesce a reperire questi prodotti??? Grazie!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Certo! Potresti usare un buon formaggio erborinato e del grana grattugiato...:)

      Elimina
    2. Proverò, grazie mille!!

      Elimina
  4. ottimi i tuoi biscotti salati,bravissima!!

    RispondiElimina
  5. ciao se passi da me c'e' un premio.....un abbraccio e sempre bravissima

    RispondiElimina
  6. Saranno le 9:20 però le foto mettono appetito...

    RispondiElimina

AI SENSI E PER GLI EFFETTI DELLA L. 633/1941 E S.M.I,, È ESPRESSAMENTE VIETATO RIPRODURRE, COPIARE, PUBBLICARE, TRASMETTERE, DISTRIBUIRE, IN TUTTO O IN PARTE, IN MODO DIRETTO O INDIRETTO LE PAGINE CHE COSTITUISCONO IL BLOG, NONCHÉ IL MATERIALE, TESTI E FOTO, PROTETTI DAL DIRITTO D'AUTORE, CON QUALSIASI MEZZO, SENZA AVER OTTENUTO PREVENTIVAMENTE IL CONSENSO E SOLO A CONDIZIONE CHE VENGA CITATA CHIARAMENTE LA FONTE.

Blog Design Created by pipdig