lunedì 8 febbraio 2021

Tortine cocco e arancia senza glutine e senza lattosio

 Cocco e arancia è un abbinamento che amo molto e avendo della farina di cocco da smaltire ho pensato di fare dei dolcini per la colazione. 

Se mi segui da un po' avrai notato che da qualche anno non uso più il latte vaccino nelle mie ricette, evito i grassi se non sono strettamente necessari e utilizzo zucchero integrale di canna: ho scoperto infatti che il mio corpo ama mangiare leggero e senza lattosio, digerisco meglio e non ho più quel gonfiore addominale tipico di noi celiaci. Quindi al gluten free ormai abbino anche il lactose free.. con buona pace del mio intestino. 

Queste tortine sono semplicissime, la ricetta l'ho praticamente improvvisata rifacendomi a quella dei muffins al cacao. Se conserverai le tortine chiuse in una scatola ermetica si manterrano soffici e umide per più giorni.

A presto!

Angela

 



Ingredienti:

  • 125 g di succo d'arancia BIO
  • 50ml di latte di riso
  • 1 cucchiaio di olio di semi di girasole
  • 70g di farina di riso
  • 90g di farina di cocco
  • 1 uovo grande
  • 25 g di zucchero di canna
  • mezza bustina di lievito

per 8 tortine

  1. Miscela le farine con  il lievito.
  2. In una ciotola monta l'uovo con lo zucchero, anche con una frusta a mano.
  3. Versa il latte nel succo d'arancia .
  4. Unisci le polveri in tre volte alternandole con i liquidi e mescolando energicamente.
  5. Dividi l'impasto in uno stampo per muffins ( puoi usare i pirottini di carta o semplicemente spennellare lo stampo con un velo d'olio d'oliva, come ho fatto io).
  6. Inforna a 180° per circa 25-30 min. (prova stecchino prima di sfornare).


 

Share:

Nessun commento

Posta un commento

AI SENSI E PER GLI EFFETTI DELLA L. 633/1941 E S.M.I,, È ESPRESSAMENTE VIETATO RIPRODURRE, COPIARE, PUBBLICARE, TRASMETTERE, DISTRIBUIRE, IN TUTTO O IN PARTE, IN MODO DIRETTO O INDIRETTO LE PAGINE CHE COSTITUISCONO IL BLOG, NONCHÉ IL MATERIALE, TESTI E FOTO, PROTETTI DAL DIRITTO D'AUTORE, CON QUALSIASI MEZZO, SENZA AVER OTTENUTO PREVENTIVAMENTE IL CONSENSO E SOLO A CONDIZIONE CHE VENGA CITATA CHIARAMENTE LA FONTE.

Blog Design Created by pipdig