domenica 20 ottobre 2013

Cheesecake al cioccolato senza cottura!



Siamo quasi alla fine di ottobre... eppure questo tempo ballerino crede di essere a marzo: caldo afoso un giorno, pioggia tropicale il giorno dopo... insomma l'ideale per beccarsi la prima influenza di stagione, come è successo a me!
Rovistando nell'archivio delle cose mai pubblicate sul blog ho trovato questa ricetta che avevo preparato qualche tempo fa per quello che è stato l'ultimo numero della rivista on-line About Food. Si tratta di un/una cheesecake al cioccolato e Nutella da fare a freddo, ovvero senza forno, e poichè la stagione lo permetteva  completata  con delle belle fragolone.
Visto il caldo di questi giorni e l'influenza che mi ha messo ko, ho pensato di riproporvela. E al posto delle fragole? Pere affettate sottilmente...of course!
A presto!


CHEESECAKE AL CIOCCOLATO
senza cottura

Per la base: 80gr di biscotti, frollini o secchi
60gr di amaretti secchi
un cucchiaino di cacao amaro
90gr di burro fuso

per lo strato cremoso: 500gr di formaggio da spalmare (cream cheese o ricotta)
300gr di Nutella
100gr di cioccolato fondente al 70%
4 gr di gelatina in fogli (colla di pesce)

per la ganache: 50 gr cioccolato fondente al 70%
80gr di cioccolato al latte
100gr di panna fresca

fragole o vista la stagione, 1 pera affettata sottilmente

Per uno stampo 20-22

Sbricioliamo bene i biscotti e riduciamoli in polvere ( se non avete il robot usate il metodo del sacchetto per congelare e un bel batticarne e non perderete nemmeno una briciola) quindi mescoliamoli in una ciotola con il burro fuso. Intanto spennelliamo una tortiera apribile con del burro fuso e foderiamola con la carta forno, ritagliando un cerchio per la base e delle strisce per i lati. Versiamo la poltiglia di biscotti sul fondo e schiacciamo bene con il cucchiaio o un batticarne fino ad avere una base liscia. Mettiamo in frigo per 15 minuti. 


Ammolliamo la gelatina per 5 minuti nell'acqua fredda. In una ciotola lavoriamo con una forchetta il formaggio cremoso con la Nutella, per farli amalgamare bene, quindi uniamo il cioccolato fondente fuso e intiepidito. Strizziamo bene la gelatina ammollata e sciogliamola in due  cucchiai di latte caldo, facciamo intiepidire e uniamoli alla crema al cioccolato. Mescoliamo bene il tutto e versiamo la crema nella teglia con la base di biscotti e lasciamo riposare in frigo per mezz’oretta. Intanto facciamo la ganache: mettiamo a bollire la panna,  appena fa i primi sbuffi versiamoci dentro i due cioccolati grattugiati grossolanamente e mescoliamo vigorosamente, fino a ottenere una bella crema densa e scura. Facciamola intiepidire e dopo circa mezz’ora la versiamo sulla cheesecake e completiamo con le fragole divise a metà. Lasciamo in frigo tutta la notte quindi sformiamo delicatamente e liberiamo la torta dalla carta da forno.









Share:

7 commenti

  1. Mamma mia, questo e' un vero attentato !!!! Fantastica!!!

    RispondiElimina
  2. ciao Fujiko,
    vorrei invitarti al mio contest nutelloso con questa cheese cake davvero fantastica, se poi vuoi partecipare anche con altre ricette, mi faresti davvero felice. Se vuoi passare da me, sei la benvenuta.
    Stefania

    RispondiElimina

AI SENSI E PER GLI EFFETTI DELLA L. 633/1941 E S.M.I,, È ESPRESSAMENTE VIETATO RIPRODURRE, COPIARE, PUBBLICARE, TRASMETTERE, DISTRIBUIRE, IN TUTTO O IN PARTE, IN MODO DIRETTO O INDIRETTO LE PAGINE CHE COSTITUISCONO IL BLOG, NONCHÉ IL MATERIALE, TESTI E FOTO, PROTETTI DAL DIRITTO D'AUTORE, CON QUALSIASI MEZZO, SENZA AVER OTTENUTO PREVENTIVAMENTE IL CONSENSO E SOLO A CONDIZIONE CHE VENGA CITATA CHIARAMENTE LA FONTE.

Blog Design Created by pipdig