venerdì 9 dicembre 2016

Idee per Natale: Alberelli di cioccolato facilissimi !



Lo senti questo profumo? E' nell'aria.... Nel sorriso dei bambini ansiosi di ricevere i doni... Negli occhi degli anziani, riconoscenti per aver potuto assaporare un altro anno di vita... Nella fretta delle signore in giro a fare shopping per completare i preparativi per un pranzo speciale... Negli sguardi degli innamorati che pensano e ripensano a come poterla stupire... Nelle preghiere dei credenti che attendono una nuova speranza.
Ancora pochi giorni e sarà Natale, la festa più amata dell'anno.
Ieri mio marito ha portato su dal garage i due scatoloni più attesi dalle ragazze di casa (figlio maschio non pervenuto) e in quattro e quattr'otto l'albero era pronto: fili multicolore, palline scompagnate, lucine con gli effetti speciali. Tutto si può dire tranne che il mio albero sia "alla moda". Un tripudio di forme e colori diversi, un'accozzaglia di forme e luccichìi.
Non che non mi piacciano gli alberi alla moda, quelli dai colori delicati, shabby e particolari... Ma il mio albero è differente.
E' un po' come la mia famiglia, colorato e chiassoso... ma molto, molto speciale.
Quando mi sono sposata mi sono portata uno scatolone di addobbi smessi che mia madre non usava più perchè aveva voluto cambiare stile all'albero e l'aveva  decorato con sole palline blu e oro. Dentro quella scatola c'erano le decorazioni della mia infanzia, delle palline di un impianto appartenuto a mia nonna a forma di stalattiti che si erano staccate dalle lampadine originali, c'era persino un Babbo Natale  con un sacco in spalla sul quale a 4 anni avevo scritto in stampato con una biro "BABO NATALE"...
Ogni anno, da quando mi sono sposata, ho arricchito quel piccolo tesoro con una decorazione che rappresentasse in qualche modo l'anno che stava per finire: un angelo dorato che è diventata la punta dell'albero, per la nascita del mio primo figlio; due altri angeli per la nascita  delle mie principesse; decorazioni a forma di biscotto quando ho aperto il blog, decorazioni di stoffa regalatemi da una signora per ricordare una vacanza in Svizzera, una chiave per la casa nuova, uccellini colorati l'anno scorso....
E' bellissimo il momento dell'albero.... Sentire i commenti dei miei figli mentre lo addobbiamo...Ti ricordi di questo?... Mamma il mio angelo lo metto io!.... Uh! Questo lo abbiamo dipinto noi!...
Se non è Natale questo!



Questi alberelli sono facilissimi da fare e molto carini: li potrai usare come segnaposto per il pranzo di Natale, come centrotavola, portarli alla recita di Natale a scuola o regalarli ai bambini confezionati con della carta trasparente per alimenti: ne andranno matti!

Ingredienti:
  • 100g di cioccolato bianco
  • riso soffiato o crispy (circa 30-40g)
  • colorante alimentare verde in gel
  • caramelline o stelline per decorare
  1.  Con della crta da forno fai dei coni alti 5-6 cm e chiudili con un pezzo di scotch.
  2. Fai fondere a bagnomaria il cioccolato.
  3. Versaci dentro del colorante, poco per volta, e mescola fino ad ottenere il verde che più ti piace.
  4. Versa il riso in una ciotola insieme al cioccolato verde e mescola bene tutto.
  5. Quando il riso sarà diventato verde, ben intriso di cioccolato versane un paio di cucchiai in un cono di carta forno, fino ad arrivare all'orlo e compattalo bene, chiacciando delicatamente il riso con il dorso di un cucchiaio.
  6. Riempi allo stesso modo gli altri coni e mettili in frigo a solidificare per un'ora.
  7. Libera gli alberelli ormai induriti dalla carta da forno, strappandola delicatamente.
  8. Decora gli alberelli con palline colorate o stelline, aiutandoti con una puntina di cioccolato fuso o glassa.
  9. Completa se vuoi con una spolverizzata di zucchero a velo.






Share:

2 commenti

  1. Bella questa idea! Si conservano bene? Frigo o dispensa?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Se non fa troppo caldo anche dispensa, altrimenti frigo va benissimo! Anche per una settimana!

      Elimina

AI SENSI E PER GLI EFFETTI DELLA L. 633/1941 E S.M.I,, È ESPRESSAMENTE VIETATO RIPRODURRE, COPIARE, PUBBLICARE, TRASMETTERE, DISTRIBUIRE, IN TUTTO O IN PARTE, IN MODO DIRETTO O INDIRETTO LE PAGINE CHE COSTITUISCONO IL BLOG, NONCHÉ IL MATERIALE, TESTI E FOTO, PROTETTI DAL DIRITTO D'AUTORE, CON QUALSIASI MEZZO, SENZA AVER OTTENUTO PREVENTIVAMENTE IL CONSENSO E SOLO A CONDIZIONE CHE VENGA CITATA CHIARAMENTE LA FONTE.

Blog Design Created by pipdig