mercoledì 21 dicembre 2016

Cassata Mince Pies per un Natale fusion!


La Mince Pies sono delle crostatine di tradizione anglosassone, con un guscio di pasta frolla/brisée (pie crust) e  ripiene di frutta secca e a guscio messe a macerare nel liquore per giorni.
In questa ricetta invece vi propongo una fusione tra la tradizione inglese e quella italiana, quella del sud,

 e lasciandomi ispirare da uno dei dolci più buoni e unici della pasticceria siciliana, ho pensato di sostituire il ripieno classico con un ripieno alla ricotta, gocce di cioccolato e arancia candita, un connubio unico che ha trasformato queste crostatine in un dessert perfetto per la Vigilia di Natale!
A presto


Ingredienti:

  • 150gr di farina di riso
  • 50gr di amido di mais 
  • 40gr di fecola di patate 
  • 100gr di burro
  • 90gr di zucchero un uovo piccolino (45-50gr)
  • 250gr di ricotta di pecora ben sgocciolata
  • 100g di zucchero
  • arancia candita a cubetti
  • gocce di cioccolato fondente
per 12 pezzi

Disponi a fontana le farine, dentro ci metti lo zucchero, il burro a pezzetti, e l'uovo leggermente sbattuto. Impasta bene e forma un panetto, avvolgilo in cellophane e metti a riposare in frigorifero per almeno un'ora.
Intanto prepara la crema: lavora la ricotta ben sgocciolata con lo zucchero, fino a farla diventare una crema, quindi unisci l'arancia candita e le gocce di cioccolato. Come vedi non ho messo quantità... io ho abbondato, l'equilibrio in questi casi è puramente un gusto personale. Conserva la crema in frigo.
Riprendi la frolla e stendila allo spessore di un paio di mm ( ti consiglio di fare questa operazione tra due fogli di carta da forno). Con un tagliapasta rotondo da 7-8 cm ricava dei dischi di frolla che andrai man mano a sistemare dentro uno stampo multiplo da muffins, ben imburrato e infarinato, rivestendo ogni singola formina.
Versa dentro ogni guscio un paio di cucchiai di crema alla ricotta e completa con una stella di frolla grande quanto il diametro di ogni guscio, in modo che le punte della stella tocchino con la circonferenza del guscio.

Stampo multiplo da muffins Le Creuset


Inforna a 180° per 20-25 minuti circa, fino a che i bordi del guscio di frolla non si saranno colorati.
Lascia raffreddare prima di sfornare e cospargi con zucchero a velo.
Conservale in frigo e tirale fuori mezz'ora prima di servirle. 














Share:

Nessun commento

Posta un commento

AI SENSI E PER GLI EFFETTI DELLA L. 633/1941 E S.M.I,, È ESPRESSAMENTE VIETATO RIPRODURRE, COPIARE, PUBBLICARE, TRASMETTERE, DISTRIBUIRE, IN TUTTO O IN PARTE, IN MODO DIRETTO O INDIRETTO LE PAGINE CHE COSTITUISCONO IL BLOG, NONCHÉ IL MATERIALE, TESTI E FOTO, PROTETTI DAL DIRITTO D'AUTORE, CON QUALSIASI MEZZO, SENZA AVER OTTENUTO PREVENTIVAMENTE IL CONSENSO E SOLO A CONDIZIONE CHE VENGA CITATA CHIARAMENTE LA FONTE.

Blog Design Created by pipdig