martedì 29 novembre 2016

Biscotti da tè (...o the? O tea?) con sparabiscotti


C'è chi lo scrive "the".
C'è chi lo scrive "tea".
C'è chi lo scrive "tè".
Che preferiate la versione francese, o inglese, o l'italianissimo tè, di sicuro questi biscottini li adorerete.
Per farli ho usato come base una nuova farina presa in farmacia... Barilla per torte e biscotti.
Ogni volta che vado a fare "la spesa" e vedo una nuova farina mi viene l'impeto irrefrenabile di prenderla e provarla subito.
Così dopo avere diseppellito la sparabiscotti dal mio cassetto "vietato ai non addetti" dove tengo tutte le mie cosine da pasticceria mi sono messa subito all'opera.

Come si può vedere dalle foto, con un unico impasto e un po' di fantasia sono venuti fuori dei biscottini molto carini che potrebbero essere un'ottima idea da regalare a Natale, dentro una bella scatola di latta o semplicemente confezionati in una bustina trasparente (si trovano nei negozi di articoli per pasticceria).


Ingredienti:
  • 150gr di farina senza glutine per dolci (io ho usato Barilla)
  • 100gr di burro morbido
  • 50gr di zucchero
  • un uovo piccolino (circa 45g)
  • un cucchiaino di lievito
  • aromi (scorza di limone o vaniglia o un cucchiaino di rhum)

per decorare:
scorza d'arancia candita, gocce di cioccolato, cacao amaro, granella di zucchero, granella di nocciole, mandorle a fetteine.
 
  1. Monta a crema il burro con lo zucchero per almeno 5 minuti, con la frusta elettrica, quindi unisci l'uovo e continua a montare e infine l'aroma  scelto. 
  2. Miscela la farina con il lievito e la unisci un pò alla volta al composto, mescolando con un cucchiaio di legno, dal basso verso l'alto.
  3. Una volta pronta la  frolla, mettila a cucchiaiate nella sparabiscotti e dai sfogo al tuo estro creativo, spara i biscotti direttamente su una teglia antiaderente (non va imburrata nè devi usare carta forno) e decorali come ti piace.
  4. Inforna a 200° per 10-15 minuti, fino a che non si coloreranno.
  5. Sforna i biscotti e non li spostare dalla teglia fino a che non si intiepidiranno.



Share:

Nessun commento

Posta un commento

AI SENSI E PER GLI EFFETTI DELLA L. 633/1941 E S.M.I,, È ESPRESSAMENTE VIETATO RIPRODURRE, COPIARE, PUBBLICARE, TRASMETTERE, DISTRIBUIRE, IN TUTTO O IN PARTE, IN MODO DIRETTO O INDIRETTO LE PAGINE CHE COSTITUISCONO IL BLOG, NONCHÉ IL MATERIALE, TESTI E FOTO, PROTETTI DAL DIRITTO D'AUTORE, CON QUALSIASI MEZZO, SENZA AVER OTTENUTO PREVENTIVAMENTE IL CONSENSO E SOLO A CONDIZIONE CHE VENGA CITATA CHIARAMENTE LA FONTE.

Blog Design Created by pipdig